Quando i fiori sbocciano, che questo avvenga in prati immensi o in giardini, ci si trova sempre davanti ad uno spettacolo meraviglioso. La natura ha i suoi tempi, ma già con la primavera in diverse zone d'Italia, si può assistere a tantissime fioriture. Ecco quelle che vi lasceranno di certo senza fiato. (In foto, prato di papaveri e fiordalisi nei pressi di Castelluccio di Norcia, Parco Nazionale dei Monti Sibillini)
Sicilia bellissima, terra ricca di luoghi da esplorare e campi da scoprire. Come quello di Blufi, in provincia di Palermo, dove – da marzo a maggio circa, la primavera tinge di un acceso rosso i prati che circondano il Santuario della Madonna dell’Olio. Si narra che questa fioritura sia legata ad una leggenda che protegge la famiglia e la prosperità.
Sono davvero incantevoli i campi di lavanda. E chi lo ha detto che per vederli occorre andare fino in Provenza? Anche in Italia ci sono lavandeti di tutto rispetto, come quello di Cà Mello, piccola borgata nel comune di Porto Tolle in provincia di Rovigo. Il campo si trova lungo la trada che porta a Scardovari. Un vero incanto.
Famosissima in tutto il mondo, la fioritura di Castelluccio di Norcia, in Umbria, è un appuntamento irrinunciabile per chi ama fiori e natura. Tra fine maggio e inizio luglio qui i campi assumono diverse tonalità creando un vero e proprio mosaico grazie alla moltitudine di fiori, con variazioni di toni che vanno dal giallo ocra al rosso. Un vero dipinto a grandezza naturale.
C'è una piccola gemma nascosta da scoprire e ammirare in Piemonte. Si tratta del Castello di Pralormo, in provincia di Torino, dove ogni anno la fioritura del bel giardino all'inglese desta sempre grande stupore. Qui, infatti, a primavera sbocciano migliaia di tulipani e narcisi colorati che accolgono i primi visitatori del castello. Uno spettacolo così bello che il castello rientra nel Circuito Mondiale dei Giardini di Tulipani.
Otto ettari di giardino all'inglese: ecco come si presenta il Giardino di Ninfa, un luogo magico che sembra quasi essere uscito da qualche libro delle favole. I fiori qui si uniscono ai resti di una cittadella medievale e si incorporano perfettamente nel giardino in cui sono custodite circa 1300 specie botaniche, tra cui numerose rose, glicini, ortensie e bambù. Meta ideale per i romantici: la fioritura qui è un momento magico da vivere in due.
Oltre al Giardino di Ninfa, a Roma c'è un'altra tappa da fare per ammirare un'incantevole fioritura. Si tratta dell'Orto Botanico dell'Università La Sapienza dove ogni anno si celebra il fascino giapponese dell'Hanami grazie al giardino giapponese curato all'interno del parco con alberi di ciliegi rosa. Un luogo magico e romantico, dove si può passeggiare costeggiando degli splendidi laghetti.
A Firenze c'è un luogo in cui, a marzo, i colori dei fiori regalano forti emozioni. Si tratta del Giardino di Villa Bardini, un luogo situato nel cuore della città, dove i glicini fioriscono in tutto il loro splendore. Inoltre, da qui, si può godere di una vista splendida sulla città di Firenze, con un punto di vista privilegiato sulla Cattedrale di Santa Maria del Fiore e sulla Basilica di Santa Croce.
Si pensa che solo la primavera sia il periodo delle fioriture più belle. Invece, in Abruzzo c'è un luogo che si colora anche a ottobre e fino a metà novembre. Si tratta della piana di Navelli, ai piedi del Grand Sasso dove viene coltivato lo zafferano. Nel periodo autunnale i colori dei fiori rendono ancora più splendido questo posto meraviglioso, con immensi campi di fiori viola.
Da non perdere, dalla primavera e fino alla fine di settembre, la fioritura dei fiori al Parco Giardino Sigurtà, il più bello d'Italia Questo splendido luogo che alterna giardino e laghetti, si trova a Valeggio sul Mincio, in provincia di Verona, e offre ad ogni stagione uno spettacolo differente. A marzo, per esempio, è attesa la fioritura dei tulipani, che qui sono presenti con oltre 300 specie differenti, e delle rose che costeggiano il famoso “Viale delle Rose”, una zona di passeggio per innamorati.