Natale non è solo mercatini tradizionali. In giro per tutta Europa, infatti, ci sono numerosi eventi che sono un più interessante dell'altro. Il primo che vi consigliamo è l'Amsterdam Light Festival (in foto), una manifestazione che va in scena dall'1 dicembre al 22 gennaio 2023. Durante questi giorni avrete la possibilità di ammirare uno spettacolare inverno che illumina la capitale olandese. Il tema di quest'anno è "Imagine Beyond", un viaggio nell'immaginazione per pianificare il domani che più ci piace.
Quello che succede a Tromsø, in Norvegia, è un vero e proprio miracolo di Natale. A partire dal 18 novembre, infatti, le strade si accendono grazie alle luci, ma a fare la sua parte è anche la natura: basta uscire appena fuori dal centro cittadino per scoprire tutte le meraviglie della vegetazione artica, compreso lo spettacolo dell'aurora boreale.
Nel mese di dicembre, a Lione, torna la Fetes des Lumieres .Per quest'anno ormai è andata poiché dura solo 4 giorni e in genere durante il ponte dell'Immacolata. Ma sappiate che il prossimo anno per 4 giorni la città verrà impreziosita da giochi di luce, creazioni luminose estemporanee, spettacoli pirotecnici e proiezioni.
Tbilisi, in Georgia, offre delle festività diverse da come siamo abituati a intenderle noi: il giorno di Natale da queste parti è il 7 gennaio. Inoltre, il Tovlis Papa – il Babbo Natale georgiano – porta i regali ai bambini la notte del 31 di dicembre che però, teoricamente, non è l’ultimo giorno dell’anno. Il Capodanno in Georgia viene infatti festeggiato, secondo il calendario tradizionale, il 14 gennaio.
Poi il Tollwood Winterfestival di Monaco di Baviera che va in scena dal 24 novembre al 31 dicembre. In questi giorni, musica dal vivo con ospiti internazionali, spettacoli e rappresentazioni teatrali uniche, cabaret e performance, mostre d’arte ed eventi di storytelling e giochi per bambini, tanta cucina bavarese e il grande Mercato delle idee, prendono vita rendendo l'evento davvero imperdibile.
I giorni che vanno dal 27 novembre al 24 dicembre sono quelli perfetti per vivere Opatija Advent, in Croazia, ossia la tipica atmosfera natalizia ma in riva al mare. Da queste parti strade e parchi sono addobbati, poi ci sono la pista di pattinaggio, gli spettacoli musicali e teatrali e molto altro ancora.
A Essen, in Belgio, il 17 e il 18 dicembre va in scena il Christmas Beer Festival, il tradizionale appuntamento natalizio legato alla famosa bevanda. Una sorta di museo della birra a cielo aperto in cui gustare una delle 178 etichette in bicchieri da 15cl. Si beve e, naturalmente, si mangia tanto.
Immancabile è il Winter Wonderland di Londra, creato appositamente presso Hyde Park. Un vero e proprio parco divertimento a tema natalizio che vanta una vasta selezione di attività e intrattenimenti, dal pattinaggio su ghiaccio e spettacoli circensi a diversi mercatini di Natale e musica dal vivo. Insomma, un luogo davvero imperdibile.
Poi Copenhagen con i suoi Tivoli Gardens, ossia una delle zone meglio illuminate della città, una sorta di parco divertimenti in pieno centro. Inaugurato nel 1843, ha numerose attrazioni classiche decorate, un lago e fuochi d'artificio sia a Natale che a Capodanno. Un luogo romantico e dall'atmosfera unica e inimitabile.
Infine, Lussemburgo con il Winterlights Festival che va in scena dal 18 novembre all'8 gennaio dell'anno prossimo. Un evento che trasforma la città nel paese delle meraviglie invernale grazie ai mercatini, ai concerti dal vivo, mostre, spettacoli e laboratori per bambini.