Tregua dal caldo e dalla frenesia della solita routine? Un viaggio in Nord Europa durante l'estate, quando le temperature sono piacevoli, è la soluzione perfetta. Il remoto e selvaggio arcipelago scozzese delle Isole Shetland, 100 isole e spogli isolotti "alla fine del mondo", è il regno delle foche e dei pulcinella di mare, un'oasi di meraviglia. Fulcro cittadino è Lerwick, il più grande centro abitato di Mainland, l'isola maggiore dell'arcipelago. (Nella foto, Isola di St Ninian, Isole Shetland, Scozia).
È un sogno Bergen, la seconda città più grande della Norvegia, nel cuore dei fiordi, con le case aggrappate alle colline e pittoreschi vicoletti. Da fiaba è Bryggen, il colorato quartiere del porto, Patrimonio UNESCO, dove gli edifici colorati ospitano negozi, musei, ristoranti e gallerie.
Dalle fiabesche case colorate, Porvoo è una delle città più iconiche della Finlandia, nonché la seconda più antica la cui storia si svela nelle vie d'impronta medievale. A una cinquantina di chilometri da Helsinki, può essere raggiunta dalla capitale in bici percorrendo la ciclabile che, separata e protetta dalla strada, si immerge nella foresta.
Lungo la costa delle Fiandre, Ostenda è una vivace meta balneare in Belgio, affacciata sul Mare del Nord con una spiaggia di sabbia finissima di 10 chilometri, realizzata per contenere l'invasione del mare. Il lungomare pullula di bar, ristoranti e negozi, ideale per piacevoli passeggiate e per assaggiare il meglio della cucina locale.
Malmö, lungo la costa sud-occidentale del Mar Baltico, città svedese unita a Copenaghen da un ponte, effervescente e vivace, è ricca di locali e di eventi, in particolare durante l'estate. Non manca anche una bellissima spiaggia, la spiaggia di Ribersborg, lunga 2,5 chilometri, che si fregia del riconoscimento di Bandiera Blu internazionale.
Nel sud dei Paesi Bassi, Delft è un'importante città d'arte, famosa per aver dato i natali al pittore Johannes Vermeer e a Guglielmo d’Orange, il principe che sconfisse gli spagnoli nel XVI secolo. Dall'atmosfera tranquilla e accogliente, vanta edifici storici, stradine lastricate, ponticelli e canali nonché ceramiche e maioliche nei colori bianco e azzurro.
Sul fondo dell’affascinante Eyjafjörður, il fiordo più lungo d'Islanda, sorge Akureyri, la seconda città del Paese, dalle colorate casette in legno che si stagliano nello scenario di una natura unica. La caratterizzano vivaci manifestazioni estive, aiuole, giardini, ristoranti, vivaci caffè e una coinvolgente movida notturna.
Tra la Svezia e la Finlandia, le Isole Åland, arcipelago di oltre 6000 isole, sono un paradiso terrestre per chi ama la natura e la serenità in un panorama da sogno. Sono l'ideale per trascorrere rigeneranti momenti all'aria aperta, e offrono numerosi occasioni per praticare escursioni, canoa e ciclismo.
Rinomata località balneare, Pärnu è una perla dell'Estonia dove dedicarsi alle cure termali e scoprire un delizioso centro storico. Il clima mite la rende perfetta per una vacanza estiva con una stupenda spiaggia soleggiata e lambita dalle acque del Baltico.
Meta top per l'estate in Lituania è Palanga, località marittima con un'offerta turistica di ampio livello. Non mancano giostre, piste per go kart, relax in spiaggia, parchi acquatici, musei ed eventi di spicco.