Le luci pian piano si accendono, e la magia del Natale ha inizio: in tutta Europa, le città si illuminano a festa ed è una vera meraviglia visitarle. Quali sono le più belle? Partiamo da Londra, che come ogni anno si sta preparando ad un Avvento da sogno. Qui ci sono tantissimi luoghi dove vivere le luminarie e gli addobbi natalizi, come ad esempio Carnaby Street, nel quartiere di Soho (in foto).
Mentre le vie di Parigi iniziano lentamente ad illuminarsi, uno dei giochi di luci e colori più bello è quello che si tiene all'interno delle Galeries Lafayette, dove il progetto artistico di Charles de Vilmorin ha dato vita ad un gigantesco albero di Natale al coperto e a decine di altre decorazioni meravigliose, che rimarranno a dare un tocco di allegria sino al 31 dicembre 2023.
Dal 3 novembre al 30 dicembre 2023, la città di Berlino si anima di mille colori con il Winterzauber: è il luna park natalizio che si svolge sulla Landsberger Allee, dove ci si può tuffare tra bellissimi mercatini e tante attrazioni frenetiche. Non manca la splendida ruota panoramica, per uno sguardo alla città dall'alto.
Un altro spettacolo assolutamente imperdibile è quello che si tiene presso il Loki Schmidt Garten di Amburgo, un vero e proprio viaggio tra luci e colori che richiamano le feste di Natale. Dal 17 novembre 2023 al 14 gennaio 2024, decine di installazioni luminose impreziosiscono il fantastico giardino botanico tedesco.
Il 10 novembre 2023, la città di Vienna ha inaugurato il suo meraviglioso Mercatino di Gesù Bambino, con centinaia di casette in legno ben illuminate che affollano Rathausplatz. Decorazioni e addobbi artigianali, idee regalo fatte a mano e tantissime specialità culinarie vi aspettano nel cuore della città, fino al 26 dicembre 2023.
Il Natale a Copenhagen sembra essere più magico che mai. Quest'anno, in quanto Capitale Mondiale dell'Architettura, la città ospita - accanto ai tradizionali mercatini natalizi - alcuni splendidi mercatini di design tutti da scoprire. Ma lo spettacolo più affascinante resta quello di Nyhavn, l'antico porto con le sue casette colorate, dove le luminarie danno vita ad uno scenario incantevole.
La suggestiva città di Bruges, con i suoi canali illuminati, si prepara ad accogliere la quinta edizione di Winter Glow: dal 24 novembre 2023 al 7 gennaio 2024, il centro storico si impreziosisce di 10 installazioni ispirate all'aurora boreale, in un vero e proprio itinerario alla scoperta delle bellezze di questo luogo magico.
La Finlandia è uno dei luoghi più suggestivi dove vivere il Natale, e non solo per Rovaniemi e i panorami innevati della Lapponia. Ad Helsinki, ad esempio, si tengono dei mercatini natalizi davvero molto affascinanti, per fare shopping ed esperienze gastronomiche all'ombra di un meraviglioso abete gigantesco. Dal 1° al 22 dicembre 2023, l'atmosfera si fa magica!
Volete regalarvi un'avventura mozzafiato a tema natalizio? L'Irlanda potrebbe essere il posto giusto: Dublino è sicuramente la prima tappa, per poter vivere la magia dei mercatini di Natale, ma ci sono tante altre città da scoprire, con le loro luminarie meravigliose. Una di queste è Kilkenny, che ogni anno prepara un bellissimo albero davanti al tribunale.
Infine, ecco la meraviglia di Zurigo: nel cuore del suo centro storico, i tradizionali mercatini offrono una bellissima passeggiata tra luci, addobbi e profumi deliziosi, un momento di pura felicità per grandi e piccini. Potrete approfittarne per visitare una città ricca di storia e di fascino, mai così illuminata come a Natale.