Dalla costa all'entroterra, una vacanza in Abruzzo è ricca di stimoli, idee, mete coinvolgenti e moltissime esperienze da vivere: spiagge uniche, vette da sogno, laghi poetici, borghi d'altri tempi, c'è soltanto l'imbarazzo della scelta. Eccovi allora 10 consigli a partire da uno dei simboli della regione, il romantico Lago di Scanno a forma di cuore, eden incontaminato dove fare il pieno di natura, relax e bellezza. (Nella foto, scorcio del Lago di Scanno).
L'Abruzzo è mare ed è l'iconica Costa dei Trabocchi, unica nel suo genere, punteggiata dalle antiche strutture da pesca su palafitta, alcune delle quali riconvertite in esclusivi ristoranti dove assaggiare la cucina di pesce in una cornice davvero particolare. Il litorale tra Ortona e Vasto è perfetto per godersi una vacanza balneare tra spiagge attrezzate, calette riparate e insenature naturali all'insegna del relax e dello svago.
Terra di borghi dall'atmosfera millenaria, l'Abruzzo custodisce perle da scoprire senza fretta come Santo Stefano di Sessanio, in provincia dell'Aquila, Borgo Più Bello d'Italia nel cuore del Parco Nazionale del Gran Sasso. Meta di un turismo culturale e naturalistico, affascina con le sue casette e stradine in pietra ed è sede di un albergo diffuso che mira a valorizzare e recuperare il borgo offrendo l'occasione di fare un salto indietro nel tempo.
Risalgono a oltre 600000 anni fa e sono uno dei complessi carsici più affascinanti da cui lasciarsi incantare in Abruzzo, nel territorio di San Demetrio ne' Vestini, l'Aquila: ecco le Grotte di Stiffe, magnifico mondo sotterraneo. Immergetevi nel cuore della Terra, tra rocce, cascate ipogee, laghetti, e un tripudio di stalattiti e stalagmiti.
Per chi ama unire il trekking a luoghi intrisi di silenzio e spiritualità, l'Eremo di San Bartolomeo in Legio, nel comune di Roccamorice, Pescara, è una tappa da non perdere. Costruito nella roccia a 700 metri di altitudine, è raggiungibile tramite due sentieri immersi nella verdeggiante natura della Majella, uno dalla Valle Giumentina e l'altro da Roccamorice.
Se amate la montagna, in estate l'Abruzzo è perfetto per rigeneranti escursioni e itinerari da trekking: all'interno del Parco del Gran Sasso sono ben 79 i percorsi per riscoprire il contatto con la natura, alcuni adatti ai principianti e altri ai più esperti. Da raggiungere assolutamente il vasto altopiano di Campo Imperatore, il "Piccolo Tibet" d'Italia, che sorprende per la sua meraviglia incontrastata.
Pura adrenalina al Parco Avventura della Majella, il più grande d'Italia, tra giochi sospesi sugli alberi ed entusiasmanti percorsi in altezza. A Guardiagrele, concedetevi l'emozione di camminare tra passerelle, ponti tibetani, tunnel e tirolesi mozzafiato.
A Elice, pittoresco borgo in provincia di Pescara, in agosto il Medioevo prende vita durante la "Notte nell'Ilex", tra le rievocazioni storico-medievali più importanti d'Italia. Oltre 400 figuranti, falconieri, menestrelli, musica, osterie, giochi medievali per un'esperienza totalmente immersiva nel tempo che fu.
Volete provare l'ebbrezza del rafting e del torrentismo? In Abruzzo siete nel posto giusto, tra le maestose Gole del Fiume Sagittario o lungo il corso del Fiume Aventino. È davvero emozionante osservare la natura viva delle rapide e sentirsi parte di un territorio fiabesco.
Nell'Area Marina Protetta Torre del Cerrano, accompagnati dalle guide esperte, si parte alla scoperta dei favolosi fondali marini dove si celano intatti i resti dell'antico porto di Hadria. Un luogo marino che lascia il segno, tra dune, pineta e la cinquecentesca Torre che ospita il Museo del Mare nonché una bellissima terrazza panoramica.