L'Institute of Economics and Peace ha stilato il Global Peace Index che analizza quali sono i Paesi più sicuri al mondo per vivere e viaggiare. I ricercatori hanno esaminato la criminalità, la violenza, il terrorismo, i conflitti internazionali, la sicurezza e i pericoli per la società. Al decimo posto di questa classifica c'è il Canada (in foto) che si presenta sicuro e senza nessun pericolo particolare o specifico a cui fare attenzione.
Nono posto per la Repubblica Ceca la cui capitale, Praga, è una delle più sicure in Europa. Ma tra le caratteristiche che la rendono uno dei Paesi più pacifici del mondo ci sono il basso tasso di criminalità, la stabilità politica, la libertà di parola, il sistema educativo e sociale di qualità, il trasporto pubblico di qualità e sicuro, il rispetto dei diritti umani e le tensioni quasi inesistenti tra le classi economiche.
L'ottava posizione è dell'Irlanda, dove l'unica accortezza davvero necessaria è quella di attenersi alle semplici regole del buon senso nelle grandi città. Il tasso di criminalità in questo Paese è tra i più bassi d'Europa e si concentra principalmente nelle maggiori città come Belfast e Dublino.
La Svizzera conquista il settimo posto di questa classifica anche se negli ultimi anni, stando a quanto riportano le testate locali, la percezione della criminalità da parte della popolazione contrasta con questi dati.
Al sesto posto ancora un Paese europeo: l'Austria. Vi basti pensare che nel 2017 aveva persino il più basso tasso di omicidi al mondo. Un Paese sicuro, quindi, e in cui sembra di stare dentro a una fiaba.
Quinto posto per la Slovenia dove non è importante dove vi troviate, qui potete stare ovunque senza preoccupazioni. La probabilità di diventare vittima di un crimine è davvero poca, anche se è sempre giusto stare molto attenti.
Il Portogallo si aggiudica il quarto posto di questa classifica. Un Paese dall'ottimo clima, una gastronomia squisita, un'ospitalità garantita e anche un alto tasso di sicurezza che permette di godersi al massimo il viaggio.
Medaglia di bronzo per la Danimarca la cui capitale, Copenhagen, nel 2021 è stata nominata per la prima volta la città più sicura del mondo, con un punteggio di 82,4 punti su 100: a tutta sicurezza.
Secondo gradino del podio per la Nuova Zelanda, una meta splendida, tranquilla e in cui il turista si sente presto a casa propria. Il tutto in un ambiente sereno. Cosa volere veramente di più?
Il Paese più sicuro del mondo è l'Islanda. Chi ci vive (e chi la visita) è pronto a giurare che il senso di sicurezza si percepisce ovunque. Ma non solo. Fare tardi la sera, uscire da soli, fare l'autostop sono tutte attività che si rivelano una vera e propria passeggiata.