Quali sono i Paesi più sicuri del mondo nel 2023? Ce lo svela l'ultimo sondaggio di "Numbeo", il più grande database di informazioni aggiornate e tempestive relative alle condizioni di vita nelle varie parti del pianeta. La ricerca si è basata su dati riguardanti qualità della vita, indicatori abitativi, tassi di criminalità percepiti, qualità dell'assistenza sanitaria, qualità dei trasporti e altre statistiche. Al decimo posto tra i Paesi considerati più sicuri troviamo il Bahrein (o Bahrain), un piccolo Stato situato su un arcipelago di 33 isole vicino alle coste occidentali del Golfo Persico, definito “il regno dei due mari”, noto per il suo petrolio e per le sue perle, e sede di molte grandi strutture nella capitale Manama, tra cui il Bahrain World Trade Center e il Bahrain Financial Harbour. In particolare, si distingue per un indice di criminalità pari a 24.0 e un indice di sicurezza pari a 76.0. (In foto, skyline di Manama, capitale del Bahrein)
In nona posizione tra i Paesi più sicuri del mondo si piazza la Svizzera, con un indice di criminalità dell'23.6 e un indice di sicurezza pari a 76.4. Una riconferma per questa destinazione da sogno considerata anche tra le più sicure del 2022 nell’Indice della pace globale dell’Istituto di economia e pace (IEP).
Ottavo, tra i Paesi più sicuri del mondo dove viaggiare nel 2023 secondo "Numbeo", il Giappone, con un indice di criminalità pari a 23.1 e un indice di sicurezza pari a 76.9. Una destinazione in cui si può viaggiare sicuri anche in solitaria, godendo di attrazioni uniche e vivendo esperienze indimenticabili.
In settima posizione tra i Paesi più sicuri del mondo dove viaggiare si piazza l'Armenia, con un indice di criminalità di 22.0 e un indice di sicurezza pari a 78.0. Una destinazione che non presenta particolari problemi di sicurezza personale per i visitatori, nemmeno nella cosmopolita capitale Yerevan, un vero museo a cielo aperto. Si consiglia, invece, di evitare le zone di confine con l’Azerbaigian, da anni teatro di conflitti con l’Armenia per il controllo del Nagorno Karabakh.
Hong Kong è in sesta posizione nella top ten delle destinazioni considerate più sicure al mondo per i viaggiatori. Secondo il database, la regione amministrativa speciale della Cina, ex colonia britannica fino a pochi anni fa fa elogiata per il modello "un Paese due misure", punto di incontro tra Oriente e Occidente, ha un indice di criminalità pari a 21.5 e un indice di sicurezza pari a 78.5.
Destinazione popolare tra i viaggiatori in cerca del sole in inverno e di un'avventura culturale coinvolgente, l'Oman è al quinto posto nella classifica dei Paesi più sicuri dove viaggiare nel 2023, con un indice di criminalità di 19.7 e un indice di sicurezza pari a 80.3. Tante le esperienze incredibili da regalarsi nella perla della Penisola araba.
L'Isola di Man si è classificata al quarto posto tra i Paesi più sicuri del mondo dove viaggiare quest'anno, grazie a un indice di criminalità pari a 18.0 e a un'indice di sicurezza pari a 82.0. Situata tra la Gran Bretagna e l'Irlanda, è una dipendenza della monarchia britannica, ma ha un governo autonomo, offre ai visitatori un ricco patrimonio culturale, con forti influssi derivanti dalle sue origini celtiche e norvegesi, ed è la destinazione perfetta per ripercorrere le tracce dei vichinghi e scoprire affascinanti misteri.
Sul terzo gradino del podio si piazza Taiwan, anche quest'anno considerata una delle destinazioni più sicure per i viaggi. Nell'indagine sull'indice di criminalità per Paese del 2023, lo Stato insulare dell'Asia orientale ha segnato un punteggio di 16.2 e di 83.8 in termini di sicurezza, secondo quanto reso noto dal database globale "Numbeo". La capitale Taipei è, inoltre, tra i 52 luoghi da visitare quest'anno secondo il "New York Times".
Al secondo posto della classifica dei Paesi più sicuri del mondo dove viaggiare nel 2023 si piazzano gli Emirati Arabi Uniti, con un indice di criminalità di 15.1 e un indice di sicurezza di 84.9. Negli ultimi anni, in molti sognano di trasferirsi a Dubai, una destinazione ricca di attrazioni incredibili e di opportunità.
Il Qatar si riconferma il Paese più sicuro al mondo, ritrovandosi per il quinto anno di fila alla vetta della classifica stilata dal database "Numbeo", con un indice di criminalità pari a 14.8 e un indice di sicurezza pari a 85.2. Quest'anno, il primo posto della perla del Golfo Persico è ulteriormente giustificato dalla Coppa del Mondo FIFA Qatar 2022, valutato come "il torneo più sicuro nella storia". Nella categoria città, la capitale Doha si è classificata seconda, dietro ad Abu Dhabi, come la più sicura al mondo, secondo il rapporto "Numbeo Crime Index by City".