Visitare una capitale europea è il sogno di moltissimi viaggiatori, ma spesso può costare una fortuna. Tuttavia, escludendo destinazioni notoriamente care come Parigi, Copenhagen o Amsterdam, ci sono tante altre città dove non bisogna sborsare cifre vertiginose per dormire, mangiare, fare shopping e visitare monumenti, soprattutto fuori stagione. Ad esempio, Riga, la capitale della Lettonia . Nonostante negli ultimi anni i prezzi siano lievitati, qui si può spendere anche meno che in Italia, purché si evitino le zone più turistiche. Ricca di attrazioni uniche, racchiude un centro storico diventato Patrimonio dell'Umanità nel 1997, per gli oltre 800 edifici Art Nouveau e le architetture in legno del XIX secolo. Oltre alla perla del Baltico, ci sono altre capitali europee low cost dove andare in autunno: scopriamole. (In foto, Riga)
Tra le migliori città d'Europa da visitare nel 2022, la capitale della Slovenia è una delle più piccole del Vecchio Continente. Non la troverete mai affollata, ma soprattutto mai noiosa. Città dal cuore verde, Lubiana custodisce una ricca storia architettonica, culturale e gastronomica. La bella notizia è che è una destinazione perfetta per una vacanza autunnale low budget.
La capitale della Bulgaria è un'altra ottima destinazione per trascorrere un weekend autunnale low cost. Anche a Sofia non mancano le opportunità di svago e le esperienze da vivere senza dover per forza dare fondo ai risparmi. Ciò è possibile grazie ai numerosi tour gratuiti in città, che portano alla scoperta di tradizioni e monumenti, come la magnifica Cattedrale di Alexander Nevsky, una delle più grandi chiese ortodosse orientali del mondo.
Tra le capitali europee low cost incontriamo Bucarest, metropoli dinamica e moderna, con l’immenso Palazzo del Parlamento, l’edificio più pesante del mondo, il secondo più grande per estensione e il terzo in volume, fiore all'occhiello della Romania. Da non perdere un giro nella città vecchia, una visita alle numerose chiese ortodosse e una giornata di benessere alle terme più grandi d'Europa.
Città che ha tantissimo da offrire sotto ogni aspetto, la capitale della Repubblica Ceca è tra le più gettonate dai pensionati proprio grazie al basso costo della vita, ed è una destinazione considerata ancora low cost per chi vuole andare in viaggio senza spendere una fortuna. Visitare Praga vale sempre la pena, per la sua atmosfera fiabesca, il fascino senza tempo, i tanti eventi culturali e la scatenata vita notturna.
Tra le migliori mete low cost d'Europa, la capitale della Slovacchia, situata lungo il Danubio al confine tra Austria e Ungheria, si può visitare anche un budget ridotto. Bratislava è una città che vale la pena scoprire, ricca di tesori ed edifici di pregio che testimoniano il suo glorioso passato.
Culla della democrazia e della filosofia, la capitale della Grecia è una metropoli cosmopolita dove passato e presente si incontrano. Atene è un immenso museo a cielo aperto, con monumenti, aree archeologiche e centri espositivi famosi in tutto il mondo, alcuni dei quali anche gratuiti o con giornate a ingresso libero. Perfetta per una vacanza autunnale low cost.
Anche Varsavia, capitale della Polonia dalle molte vite, è una meta ideale per un viaggio low cost in autunno. È, infatti, una delle mete con il miglior rapporto qualità-prezzo in Europa, grazie ad un costo della vita più basso rispetto ad altre mete come l'Italia, e per le innumerevoli attrazioni che offre. Di sicuro, il fascino non le manca.
Meno costosa di altre destinazioni europee, la capitale del Portogallo è una meta perfetta per una vacanza a misura di famiglia. Qui non si contano le attrazioni imperdibili, tra arte e monumenti storici, e ci si innamora a ogni scorcio, passeggiando tra i suoi numerosi vicoli attraversati dall'iconico tram giallo. Un sogno anche in autunno.
Concludiamo il nostro viaggio tra le capitali europee low cost da vedere in autunno a Budapest, città vivace e ricca di proposte culturali, gastronomiche e paesaggistiche, rinomata anche per le sue terme. La destinazione perfetta per regalarsi una piccola vacanza fuori stagione senza spendere una fortuna.