Non solo mare: per sfuggire al caldo estivo e all'afa che non dà tregua, ci sono per fortuna tante splendide località dove godere del fresco, a pochi passi dalle città. Perle dell'entroterra incastonate in paesaggi incontaminati, ai piedi delle montagne o in cima a verdeggianti colline, affacciate sui laghi o impreziosite da sorgenti, dove fare escursioni all'ombra dei boschi o scoprire tesori storici e architettonici, tradizioni e molto altro. Ecco i borghi imperdibili per chi è a caccia di fresco a luglio. (In foto, Abbazia di San Vittore alle Chiuse a Genga)
Tra escursioni, a piedi o in bicicletta, e passeggiate tra le antiche vie di questa perla con duemila anni di storia, Bormio dà la possibilità di vivere la montagna a 360°. Inoltre, è la destinazione perfetta anche per chi cerca relax e benessere, grazie alle sue rinomate terme ad alta quota.
In Emilia-Romagna, chi vuole sfuggire al caldo estremo di luglio può rifugiarsi a Fiumalbo, inserito tra i borghi più belli d’Italia e insignito della Bandiera Arancione. Questo antico borgo medievale sorge a 953 metri s.l.m nell’alto Appennino modenese, al confine con la Toscana, offrendo una vista unica sul Monte Cimone. Un vero e proprio paradiso per gli amanti delle passeggiate nella natura selvaggia durante le calde giornate estive.
Spostandoci in Umbria, incontriamo un altro borgo medievale ideale per una fuga dal caldo estivo: parliamo di Rasiglia, frazione montana del comune di Foligno, rinomata per le sue sorgenti. Tra i borghi sull'acqua più belli d'Italia, unisce alla natura incontaminata la scoperta di un passato laborioso, tra mulini, filande e tradizioni antiche. Incantevole in ogni stagione.
Nelle Marche, chi vuole cercare fresco e bellezza può recarsi a Genga, incantevole borgo immerso nella natura. Una volta qui, non potete perdervi la splendida Abbazia di San Vittore alle Chiuse, dichiarata monumento nazionale, il tour alle spettacolari Grotte di Frasassi, e l'escursione spirituale che conduce al favoloso Tempio di Valadier, incastonato tra le pareti di marmo di un'antica grotta.
Abbarbicato su uno sperone roccioso, Barrea è tra le destinazioni più imperdibili dell'Abruzzo, anche in estate. Tra freschi e affascinanti paesaggi montuosi, boschi di faggio e corsi d’acqua cristallina, questo pittoresco scrigno di tesori offre una fitta rete di sentieri costellati di attrazioni, tra cui l'omonimo lago.
Situata a 1.568 m sul livello del mare, in una conca ai piedi del monte Sassongher, Corvara è una delle località più note dell'Alta Badia, particolarmente apprezzata per il suo mix di natura, relax e benessere. Per chi, poi, è in cerca di escursioni mozzafiato, grazie ai moderni impianti di risalita, attivi anche in estate, è possibile raggiungere comodamente le vette più alte, da dove godere di un panorama straordinario, oltre che dell'aria pura e fresca di montagna.
Per i romani che vogliono sfuggire all'afa di luglio senza allontanarsi troppo dalla Capitale, una destinazione ideale è il borgo di Castel di Tora, situato a 607 metri d’altezza sulla sponda nord-orientale del lago del Turano, immerso in un suggestivo scenario di boschi, gole, torrenti e specchi d'acqua. Da vedere anche per l'affascinante centro storico, arrampicato su un’altura e dominato da un antico castello.
Chi invece è a caccia di fresco in Toscana, può fare tappa a Greve in Chianti, borgo medievale sulla via Chiantigiana, situato a circa 30 km a sud di Firenze e 40 a nord di Siena. Circondato da una cornice naturale di straordinaria bellezza, è ricco di tesori preziosi, tra arte, storia e specialità gastronomiche da scoprire.
Il nostro viaggio a caccia del fresco a luglio, si conclude in Sicilia, nello splendido borgo di Zafferana Etnea situato alle pendici orientali dell'Etna, il vulcano più alto d’Europa. Perfetta per andare alla scoperta di un prezioso patrimonio architettonico e di tradizioni affascinanti, magari assaporando una rinfrescante granita di mandorla o pistacchio, e punto di partenza ideale per passeggiate suggestive in montagna.