Natale, il periodo più magico dell'anno, veste a festa i borghi e li ammanta di un'atmosfera fiabesca tutta da vivere e da assaporare, tra luci e colori. A Ossana, nella splendida Val di Sole in Trentino, le sale del Castello di San Michele ospitano ben 1000 presepi, un numero superiore agli abitanti. (Nella foto, panorama di Ossana, Trento).
Nella incantevole cornice della regione storica del Roero, il raccolto borgo di Govone si trasforma nel Magico Paese di Natale. Ogni giorno, il Castello Reale Sabaudo ospita il coinvolgente spettacolo musicale di Babbo Natale, e attrattive culturali ed enogastronomiche impreziosiscono l'intero abitato.
Manarola è una delle incantevoli Cinque Terre, site in Liguria e amate da chiunque le visiti. Qui, ogni anno, viene realizzato il presepe più grande del mondo, riempiendo di luci e fascino l'intero paese.
In provincia di Bergamo, sulla sommità di una rupe sulla riva destra del fiume Serio, il borgo medievale di Gromo, suggestivo in ogni stagione, durante il periodo natalizio si veste a festa. Un percorso segnalato conduce alla scoperta di mercatini e presepi e viene allestita la Casa di Babbo Natale.
Tra le colline, i vigneti, gli uliveti e frutteti della Valle del Rubicone, Longiano presenta tuttora un centro storico magnificamente conservato, con doppia cinta muraria e il Castello malatestiano. Durante il periodo di Natale va in scena "Longiano dei presepi": lungo le piazze, le vie, gli angoli e i giardini del centro, una miriade di presepi tra luminarie e musica.
Tipico borgo toscano in provincia di Siena, Casole d'Elsa è un trionfo di storia, con parte della cinta muraria originale, il Palazzo Pretorio e il Museo civico archeologico della collegiata. Da novembre a gennaio, le sue vie si animano con suggestivi eventi natalizi: degustazioni, mercatini, musica e spettacoli.
Tra i fitti boschi dell'Alta Valle dell'Esino, ecco Genga, famoso per le Grotte di Frassassi, il Tempio di Valadier incastonato nella grotta e l'Eremo di Santa Maria Infra Saxa. A Natale, qui viene organizzato il Presepe Vivente più grande al mondo: 3000 metri quadri dalla Gola di Frasassi al Tempio di Valadier e 300 figuranti.
Locorotondo, in Puglia, è un luogo meraviglioso in ogni periodo dell'anno, ma durante il mese di Natale si riempie di luci, colori, profumi e tutta la magia di questa festa, trasformandosi in un luogo da favola.
In provincia di Rieti, il borgo di Collalto Sabino, tra i Più Belli d'Italia, diventa il Paese di Babbo Natale. Un luogo dove vivere una fiaba tra mercatini negli chalet di legno, la casa di Babbo Natale, la slitta con gli elfi e deliziose degustazioni.
Meraviglioso borgo medievale umbro racchiuso tra mura medievali, Corciano è uno scrigno di tipiche case in pietra, scalinate, salite e discese. La sua bellezza diventa ancora più favolosa a Natale con il Presepe Monumentale, allestito con statue a grandezza naturale.
Arroccato su uno sperone di roccia nel Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, Civitella Alfedena conserva un pittoresco centro storico, l'area faunistica della Lince e il Museo e l'area faunistica del Lupo presso il Centro Visite del Parco. Durante le festività natalizie, negli angoli più caratteristici vengono riprodotte, in cartapesta a grandezza naturale, scene di vita quotidiana, antichi mestieri e tradizioni tipiche lungo il percorso che porta alla grotta della Natività.
A Ortisei (nella foto), nel cuore della Val Gardena, in Alto Adige, si può vivere a pieno lo spirito del Natale e le sue infinite e magiche atmosfere. Tra mercatini, la neve e le luci sparse per il paese e la voglia di vivere insieme questo magico periodo.
Arroccato nel Parco regionale della Madonie, il borgo medievale di Petralia Sottana è eccellente punto di partenza per rigeneranti escursioni. Esperienza unica è il "Petralium in Praesepio", nella Chiesa del Monte di Pietà, 100 metri quadri di Petralia in miniatura con monumenti e scorci. Durante il periodo di Natale, allietano le vie i "Zampognari di Pitralia".