Quest'anno Abruzzo e Molise ospitano la quattordicesima edizione del festival nazionale dei Borghi più Belli d'Italia. Da venerdì 9 a domenica 11 settembre, Abbateggio e Caramanico Terme (in foto) accoglieranno l'appuntamento annuale che offre ai visitatori l’opportunità e il piacere della scoperta della rete di eccellenza dei piccoli centri d’Italia. Questi due paesini daranno vita a tantissimi eventi che ora vi illustreremo, ma questo weekend è l'occasione per scoprire anche altri borghi della zona. Noi abbiamo selezionato per voi quelli da non perdere.
Abbateggio è un borgo della provincia di Pescara situato alle pendici settentrionali della Majella, a 450 m sul livello del mare in una bella posizione panoramica. Tante le cose da visitare tra cui il suo Ecomuseo del Paleolitico dove si trovano sei capanne dette “Tholos“, testimonianze della vita e delle attività agro-pastorali dell’uomo primitivo nella Valle Giumentina. Come detto in precedenza, il primo giorno qui si terranno alcuni degli appuntamenti più importanti come convegni ed eventi che animeranno i territori.
L'altro borgo che ospiterà tantissimi appuntamenti è Caramanico Terme in provincia di Pescara. Si distingue per essere una piccola ma suggestiva cittadina di origine medievale nel cuore del Parco Nazionale della Majella. Qui si terranno le altre due altre giornate, sempre ricche di convegni che si intrecceranno con spettacoli.
Tra i Borghi più belli d'Italia del Molise vi segnaliamo Frosolone in provincia di Isernia. La sua migliore caratteristica? Conserva ancora l’antico fascino urbanistico medievale. Posto su un promontorio, è circondato da rocce carbonatiche dalle forme bizzarre e sorprendenti.
Poi Anversa degli Abruzzi, in provincia dell'Aquila, che si rivela la meta ideale per chi ama coniugare un soggiorno all’insegna di cultura e natura. Una vera e propria bomboniera che fa parte della Comunità montana Peligna. Nel suo territorio, inoltre, prende vita anche la Riserva naturale guidata Gole del Sagittario.
Molto bello anche Oratino, in provincia di Campobasso, che si trova ubicato sopra una rupe, nella valle del Biferno. Circondato dalla natura incontaminata, vanta anche un centro storico con un'autentica struttura urbanistica medievale.
Poi Castel del Monte in provincia dell'Aquila, che ha la fortuna di essere situato nel bel mezzo del Gran Sasso d'Italia. Non è un caso che nel corso del tempo questo borgo medievale abbia attratto l'attenzione di alcuni registi internazionali che l'hanno reso l'ambientazione ideale per i loro film.
Molto suggestivo anche Sepino in provincia di Campobasso. È adagiato sulle pendici dei monti del Matese e vanta una storia millenaria dove il passato aleggia ancora tra le numerose e splendide rovine romane che custodisce.
Poi Opi, in provincia dell'Aquila, che è situato all’interno del Parco Nazionale d’Abruzzo. Arroccato su un costone di roccia a 1.250 metri di altitudine, sembra rimasto fermo nel tempo e felice di esserlo, pur vantando una storia importante e da non perdere.
Infine Fornelli in provincia di Isernia, che sorge su un colle circondato dalla tipica campagna della regione. Visitarlo vuol dire scoprire una cinta muraria pressoché integra, ma anche una Chiesa Madre, intitolata a San Michele Arcangelo e tante altre antiche meraviglie.