Gran parte del nostro Paese è attraversato dagli Appennini, un sistema montuoso lungo circa 1200 km e che si distende dalla zona settentrionale fino a quella meridionale della penisola italiana. Tra queste cime si sviluppano diversi borghi da sogno, molti dei quali vale la pena visitare adesso. Noi di SiViaggia ne abbiamo selezionati 10 a partire da Bagnone (in foto), un bellissimo paesino della provincia di Massa-Carrara che fa parte del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano. Ricco di torrenti e cascate, è dotato di un imponente castello che si eleva dal basso sempre più perpendicolare.
Voliamo ora a San Leo, straordinario borgo della provincia di Rimini, perla dell'Appennino Centrale. Icona di maestosità, si inerpica su un enorme sperone roccioso su cui svetta il forte medievale che sembra sfidare la gravità.
Molto bello è anche Cingoli, in provincia di Macerata, che sorge sulla sommità del Monte Circe, quindi sull'Appennino umbro-marchigiano. Considerato il "balcone delle Marche", è un gioiello antico punteggiato di olivi e girasoli.
Poi ancora Civitella del Tronto, in provincia di Teramo, che è situata su una rupe rocciosa di travertino e sovrastata da una bella fortezza. Annoverato tra i "Borghi più belli d’Italia", offre un centro storico pieno di palazzi storici costruiti in pietra e travertino.
Sant'Agata di Puglia, in provincia di Foggia, sorge su una collina dell'Appennino Dauno e vanta una particolare conformazione che la fa riconoscere subito: è dominata da un imponente castello in stile romanico e si srotola lungo il versante della collina seguendone il profilo.
Molto bello è anche Castelsaraceno, in provincia di Potenza. Parte dell'Appennino Lucano, è un paradiso per chi ama gli sport e le attività all’aria aperta durante tutto l'anno: qui c'è un ponte tibetano che pare infinito.
Longobucco è un bellissimo borgo della provincia di Cosenza e parte dell'Appennino Calabro. Sorge nel cuore della Sila Greca ed è noto per la produzione di tappeti e coperte realizzate nel rispetto delle antiche tecniche di lavorazione.
Bellissimo è anche Novara di Sicilia, in provincia di Messina, un borgo di pietra che sorge sulla pendice della montagna da cui si scorge l'antica Tindari. Posta in un incantevole scenario naturale, è piena di piccole case, vicoli e viuzze, eleganti palazzi e chiese sontuose.
Varzi, dal canto suo, è un borgo della provincia di Pavia di origine medievale che si fa spazio in un contesto naturalistico meraviglioso. Considerato "la perla dell’Oltrepò pavese", è anche parte dell’associazione dei "Borghi più belli d’Italia".
Infine Nocera Umbra, in provincia di Perugia, un vero incanto dell'Appennino umbro-marchigiano che si fa amare per il suo aspetto arroccato. Un luogo che mostra ancora segni evidenti del suo passato di struttura difensiva.