Agosto, per noi italiani, è il mese delle ferie per eccellenza e, soprattutto, del mare. Per questo motivo, noi di SiViaggia abbiamo selezionato 10 destinazioni da non perdere che sono al di fuori dei nostri confini nazionali, e più precisamente in Europa. La prima meta che vi suggeriamo è Milos (in foto), una splendida isola greca che è una sorta di paradiso lunare baciato dal mare (limpido e bellissimo).
Le Bocche di Cattaro si trovano in Montenegro e fanno parte di una baia splendida e spettacolare. Caratterizzata da una serie di insenature, è meta di un turismo ancora discreto. Data la sua bellezza, tra le altre cose, la baia è detta anche “la sposa dell’Adriatico”.
Incantevole è Ksamil che si trova in Albania e che per via della sua bellezza è chiamata “la perla ionica”. Situata in un ambiente spettacolare, è un villaggio principalmente noto per le sue magnifiche acque cristalline color turchese.
Voliamo poi in Portogallo per scoprire Sines, un antico borgo di pescatori che possiede una baia dove si possono vedere le rovine di un castello medievale, restaurato nel XVI secolo. Si dice che qui sia nato Vasco da Gama (1468-1524) e infatti una delle torri del castello ospita un museo a lui dedicato.
Bellissima è anche Pärnu, in Estonia, una cittadina può essere considerata la meta estiva più importante del Paese. Nota per le sue spiagge sabbiose, offre anche un centro storico dall’estetica tipicamente nordeuropea e imperdibili impianti termali.
Assolutamente meravigliose sono le Isole Incoronate, un arcipelago della Croazia che sorprende per la varietà di specie animali e vegetali. L’arcipelago si divide in Kornati Alte e Kornati Basse ed è caratterizzato da impressionanti rocce a picco sul mare.
Particolare è anche Port-Vendres, una piccola ma graziosa località balneare della costa Vermiglia, in Francia, nota per il porto di pesca. Da queste parti da non perdere è la strada per Cap Béar e il grande sito dell'insenatura di Paulilles.
La perla della Slovenia è invece Moon Bay, una spettacolare laguna naturale che sorge a ridosso di una scogliera alta 80 metri e con saline attive e diverse specie di uccelli. Un posto davvero sorprendente e da visitare assolutamente.
Bolonia, invece, si trova nella zona più selvaggia della costa di Cadice, in Spagna. Poco nota ai turisti italiani, offre una spiaggia suggestiva e un’impressionante duna di sabbia. Non mancano antichi siti di interesse che vale la pena scoprire.
Infine, vi consigliamo di fare un salto presso la Baia di Santa Maria che si trova sul lato nord dell’Isola di Comino. Considerata come la seconda miglior spiaggia del posto dopo la Blue Lagoon, solitamente non è molto affollata e tra le altre cose è sempre perfettamente pulita.