Le estati si fanno sempre più calde e questo agosto non sarà diverso. Quando troppo eccessivo, il caldo rischia di rendere spiacevole la vacanza sognata da mesi, trascorsa soprattutto a contatto con l’aria condizionata. Ecco perché abbiamo selezionato 10 luoghi meravigliosi in Italia dove trovare sollievo, come Castelluccio di Norcia (in foto). Famoso soprattutto per le sue fioriture, grazie alla sua altitudine (1450 metri s.l.m) e all’omonimo altopiano rappresenta una fuga ideale per trovare il fresco ad agosto.
Situata a 1800 metri s.l.m., Livigno è una delle mete da considerare per una fuga al fresco ad agosto. Qui, le temperature raramente salgono sopra i 25 gradi e grazie alla natura circostante potrete dedicarvi a tante attività all’aperto, dai trekking agli sport acquatici sul lago: dal pedalò per divertenti momenti in famiglia al kayak e al SUP. Una meta che rinfresca e che allo stesso tempo vi aiuta a prendervi cura del vostro benessere.
Considerata come una delle terrazze panoramiche più belle sulle Dolomiti, Vigo di Fassa garantisce temperature ottimali per trovare il fresco ad agosto. Lo sguardo viene catturato immediatamente dalle montagne circostanti, composte dal gruppo dolomitico del Catinaccio e dalla Marmolada, mentre le tante escursioni vi permetteranno di godervi l’aria aperta senza soffrire il caldo.
Questa è una località molto amata d’inverno, ma anche d’estate offre lo scenario perfetto in cui immergersi per trovare sollievo dalla calura. Limone, infatti, vi sorprenderà con i suoi colori, i prati in fiore e il verde delle montagne che creano contrasti unici con l'azzurro del cielo. Partendo da questo paese del Piemonte, potrete intraprendere numerosi percorsi per escursionisti, alcuni perfetti anche per chi ama andare in bici.
Courmayeur d’estate è la meta perfetta per godere dei panorami mozzafiato tipici della Valle d’Aosta durante trekking ed escursioni a contatto con la natura. Situata nel cuore delle Alpi, al cospetto del maestoso Monte Bianco, qui le temperature oscillano tra i 16° e i 25°, perfette per trascorrere le vostre giornate all’aria aperta e dormire tranquillamente senza patire la calura notturna tipica delle località più calde.
Questa incantevole località del Friuli-Venezia Giulia, Sappada, è situata a 1.250 metri di altitudine ed è considerata uno dei Borghi più belli d’Italia, oltre che una comunità attivamente impegnata nel campo della sostenibilità. Le attività da fare all’aria aperta sono tante e vi permetteranno di godere dei paesaggi tipici delle Dolomiti.
Corvara in Badia è una meta turistica molto amata del Trentino-Alto Adige soprattutto grazie alla sua posizione privilegiata sulla Sellaronda. Durante l’estate, grazie ai moderni impianti di risalita, è possibile trovare le temperature fresche che state cercando a una quota di 2.000 metri, dove godere anche di panorami straordinari sulle Dolomiti dell'Alta Badia fino al ghiacciaio della Marmolada e alle cime delle Alpi austriache.
Anche la natura toscana offre alcuni scenari dove trovare un po’ di fresco durante il mese di agosto. Il Monte Amiata garantisce temperature gradevoli per trascorrere giornate all’aperto percorrendo i diversi sentieri escursionistici presenti. Da qui potete partire anche alla scoperta dei borghi e dei paesi della zona come Arcidosso, Castell’Azzara, Castel del Piano, Santa Fiora, Seggiano e Abbadia San Salvatore.
Situata nella cornice del Parco Nazionale dello Stelvio, Bormio è considerata la meta ideale per trovare rifugio dall’afa in agosto non solo perché racchiusa tra le imponenti montagne dell’Alta Valtellina, ma anche grazie alla presenza del Passo dello Stelvio, famosa per essere l’area sciabile estiva più vasta delle Alpi!
Le montagne non sono solo al nord, basti pensare all’Abruzzo. Qui a fornire un riparo dal caldo ci pensa il Gran Sasso, dove potrete godere di paesaggi magnifici, dalle vette agli altipiani. Da non perdere è sicuramente Campo Imperatore, situato a 1800 metri d’altezza e considerato l’altopiano più vasto degli Appennini.