Ed eccoci con il consueto appuntamento con il gusto e con le migliori sagre da non perdere lungo tutta la nostra penisola durante questo ultimissimo weekend di novembre. Occasioni uniche, all’insegna della buona tavola e della scoperta dei cibi e dei sapori legati alle tradizioni dei luoghi da cui hanno origine. Materie prime di eccezionale valore e che rappresentano una vera eccellenza sul piano gastronomico italiano e che, proprio durante questi imperdibili appuntamenti stagionali, donano la possibilità a curiosi e buongustai, di essere scoperti e assaggiati. Il tutto secondo le migliori ricette tradizionali dei luoghi e grazie alla maestria di cuochi e coltivatori. Eccellenze come quelle che potrete scoprire a Proceno, un caratteristico borgo della provincia di Viterbo che proprio durante questo weekend vi delizierà il palato con la sua “Sagra della Polenta”. Un evento di gusto e convivialità da non perdere per nulla al mondo.
Il 26 e 27 a Roccabianca, già sede del romantico Castello di Roccabianca, in Emilia Romagna, si conclude il super amato e visitato November Porc, un tour dedicato all’arte culinaria del maiale e di tutti i prodotti di punta che vi si possono ricavare. Un evento unico per gli amanti del Culatello di Zibello e delle eccellenze della carne suina.
Spostandoci in Sardegna, altro evento degno di nota è il “Sapori e tradizioni in Trexenta e Sarcidano”. Una manifestazione nota anche come Saboris Antigus e che tocca ben nove comuni sardi. Il prossimo weekend sarà la volta di Siurgus Donigala, nella subregione della Trexenta (nella foto). Qui potrete degustare i prodotti del territorio in un evento interamente dedicato alle specialità enogastronomiche sarde.
Dal del 25 al 27 novembre a Serra de’ Conti, in provincia di Ancona nelle Marche, torna la “Festa della Cicerchia”. Un gustosissimo e particolare legume antico tipico del luogo, perfetto per la preparazione di buonissime minestre e zuppe, coltivato nelle ampie distese che caratterizzano queste magiche terre e che vale la pena di visitare e scoprire, in ogni minima sfaccettatura.
A Bagheria (nella foto) , dal 24 al 27 novembre ritorna lo “Sfincione Fest”, l’evento dedicato allo sfincione bianco bagherese e alla promozione dei lievitati siciliani. Un evento imperdibile per entrare nel cuore della tradizione siciliana e che permetterà ai visitatori di degustare questo prodotto e acquistare le creazioni a opera degli artigiani locali.
Per gli amanti dei sapori forti e pregiati, ancora per questo weekend è possibile partecipare alla “Mostra mercato - Fiera Nazionale del Tartufo di San Sebastiano Curone” in provincia di Alessandria, Piemonte. Un evento rinomato che dona la possibilità di degustare uno dei prodotti di maggior pregio del nostro Paese, il tartufo, accompagnato dal gusto intenso del vino e di tanti altri prodotti tipici piemontesi.
A Paullo, in Lombardia, durante il weekend in arrivo si potrà vivere un’esperienza unica che ha come protagonista il riso superfino Carnaroli. Un tour nel gusto e nel sapore unico e autentico dei risotti, scoprendo ricette nuove e profumi che vi sapranno inebriare a ogni assaggio.
Nel borgo umbro di Arrone (nella foto) fino a domenica 27 novembre, è possibile partecipare all’evento “Amor d’Olio”, una kermesse dedicata alla natura, al gusto di questo prodotto tipico e pregiato e ai suoi infiniti utilizzi. Il tutto circondati dalla bellezza di una terra unica e incontaminata.
Ed eccoci arrivare in Campania e più precisamente a Benevento, dove si potrà gustare uno dei prodotti tipici natalizi più amati, il torrone. Qui, grazie all’evento a lui dedicato “BenTorrone”, potrete assaporare ogni sfumatura di gusto di questo prodotto unico e del cioccolato artigianale. Per un mix di sapori davvero eccezionali.
Infine, a Porto Recanati (nella foto), nelle Marche, si apre proprio questo weekend “Il gusto del mare - El maru che te lèa el liccu”. Un evento che fino al 18 dicembre, vi porterà alla scoperta dei sapori del mare, del pesce povero e delle tradizioni della vita marinara, in cui gusto e convivialità padroneggiano a vele alte, conquistandovi a ogni assaggio.