L'autunno è entrato nel vivo, con le sue atmosfere romantiche e tradizioni enogastronomiche che svelano profumi e sapori del nostro ricco e variegato territorio. Il weekend in arrivo è ricco di appuntamenti all'insegna del gusto e del divertimento, che portano alla scoperta di borghi incantevoli. Abbiamo perciò selezionato per voi 10 sagre e feste da non perdere il 5 e 6 novembre.
Domenica 6 novembre,nel borgo di San Gavino Monreale, nella provincia del Sud Sardegna, si terrà il primo appuntamento con il festival “Le Strade dello Zafferano di Sardegna DOP”. Un'occasione per andare alla scoperta delle bellezze e delle particolarità di un territorio che grazie alle produzioni agricole di qualità si sta facendo conoscere e apprezzare. Tra le iniziative da non perdere, le visite al treno storico e la possibilità di ammirare il paese dei murales dalla cesta di una mongolfiera. Il testimone dell'oro rosso di Sardegna passerà a Turri il 13 novembre e a Villanovafranca il 20 novembre.
Dal 4 al 6 novembre si terrà la seconda edizione del "Ferrara Food Festival", un appuntamento gastronomico-culturale che porta alla scoperta dei prodotti tipici ferraresi e delle eccellenze provenienti da tutta Italia, con un ricco palinsesto di eventi, degustazioni e show cooking che animerà le le vie del centro della città Patrimonio UNESCO.
Quello del 5 e 6 novembre sarà l'ultimo weekend della 57esima edizione della Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Acqualagna, borgo alle porte di Pesaro Urbino che vanta una secolare tradizione di ricerca, produzione e vendita di questo prezioso tubero. I visitatori possono gustare e acquistare il pregiato tartufo bianco tra i numerosi stand allestiti nel centro storico, che offrono anche altri prodotti d'eccellenza della cucina tradizionale italiana, ma vi si può conoscere anche l'artigianato locale del mobile e la celebre lavorazione artistica della pietra.
Un altro evento dedicato al tartufo è “Diamanti a Tavola, Festival del Tartufo Bianco Pregiato dei Sibillini” che promuove e valorizza il più illustre frutto dei boschi di Amandola e dell’entroterra Fermano, nelle Marche. La manifestazione si terrà nel primo e nel secondo weekend di novembre (5-6, 12-13) e ospita il mercatino dei prodotti tipici enogastronomici dei Monti Sibillini, offrendo un programma ricco di iniziative, tra cui escursioni alla ricerca del tartufo, convegni, mostre e laboratori per bambini.
La kermesse “November Porc” prende il via con la manifestazione “I sapori del maiale” a Sissa, in provincia di Parma dal 4 al 6 novembre. L'evento abbraccia La Bassa Parmense, ricca di tesori e costellata di aziende agricole artigianali di ottima qualità, rinomate per la produzione di salumi come culatello, culaccia, strolghino, spalla cruda o cotta, coppa e mariola. Con il primo appuntamento a Sissa si avrà l'opportunità di assaggiare il 'mariolone più grande del mondo'. In programma, il mercato dei prodotti tipici e cibo di piazza, esibizioni musicali e show cooking.
Il fine settimana del 5 e 6 novembre, e quello del 12 e 13, si terrà la manifestazione “SloWeekend” organizzata da La Condotta di Slow Food Como, che avrà luogo in quattro borghi del centro lago: Bellagio, Varenna (in foto), Tremezzina e Menaggio. Grazie ai tour guidati, i visitatori potranno conoscere tradizioni, bellezze nascoste e paesaggi mozzafiato, incontrando i produttori del territorio e partecipando alle degustazioni di tipicità gastronomiche.
Nel borgo di Cologno al Serio, in provincia di Bergamo, dal 4 al 6 novembre si continua a festeggiare nel Piazzale Mercato la rinomata polenta taragna, gustandola accompagnata dai formaggi delle valli, come il Branzi, prodotto nelle Alpi Orobie, tra i più antichi e tipici della zona.
A Roma, nel weekend del 5 e 6 novembre si terrà il "Foodstock Festival del cibo di strada", nella nuova location l’Hacienda in zona Tiburtina. Due giorni dedicati al miglior street food e alla musica live. Un evento imperdibile, che propone oltre 100 irresistibili proposte culinarie ma anche l’Hippie Market con oggetti di artigianato e vintage e tanti eventi collaterali.
La Festa del Tortello, della Bistecca e del Porcino a Vicchio, in provincia di Firenze, prosegue fino al 20 novembre, con weekend dedicati ai prodotti e della gastronomia del Mugello. Anche questo fine settimana (dal 4 al 6 novembre) oltre al famoso tortello mugellano, si possono gustare piatti come porcini fritti, ficattole e i marroni del Mugello, con tanto di stand con caldarroste, vin brulé e castagnaccio. Per l'occasione sarà celebrata anche la bistecca.
Infine, tra le 10 sagre da non perdere nel primo weekend di novembre segnaliamo la Sagra della Castagna e del Vino di Sorbo Serpico, in provincia di Avellino, giunta alla 38esima edizione, in programma da venerdì 4 a domenica 6. L'evento svolgerà nel centro storico del caratteristico borgo campano, che verrà invaso dai profumi di tante specialità irpine come la maccaronara al sugo, zuppa di fagioli e castagne, braciole con peperoni, carne di maiale con patate e peperoni, caciocavallo impiccato, caldarroste, dolci di castagne e tanto ottimo vino locale.