Colori, sapori tipici, paesaggi e borghi da sogno, atmosfere festose e di gentile convivialità, in una sola parola sagre. Eventi caratteristici che, in lungo e in largo per tutta la nostra penisola, sanno deliziare e intrattenere i visitatori, tra assaggi di prelibatezze più o meno conosciute e la bellezza di scoprire luoghi e tradizioni nuove del nostro Paese. Un viaggio tra i prodotti tipici e la cultura locale di chi li tramanda sapientemente di generazione in generazione e che, anche durante il weekend in arrivo, non mancheranno di stupirvi. Magari partendo dalla Lombardia e dalla "Festa del Torrone di Cremona". Un tour nel gusto, che fino al 20 novembre, vi saprà trasportare alla scoperta di questo prodotto unico e delle sue infinite sfumature di sapore, tra incontri gastronomico-culturali, degustazioni e showcooking.
Sempre a Cremona (nella foto), una vera fucina di gusti e di sapori tradizionali, è ancora presente per questo weekend e fino al 30 novembre, il "Festival della Mostarda". Un evento interamente dedicato a questo prodotto dal gusto particolarissimo, tipico di queste zone e amatissimo in tutto il nord Italia e non solo. Insomma, un evento a cui vale la pena partecipare.
Spostandoci in Veneto, poi, ecco l’occasione giusta per assaggiare il Radicchio Rosso di Treviso, nel consueto appuntamento autunnale a lui dedicato a Rio San Martino di Scorzè e che, fino al 27 novembre, vi porterà alla scoperta di questo prodotto unico. Un viaggio tra mostre ortofrutticole, esibizioni, spettacoli, musica, cene a tema e la mostra mercato sulle tipicità venete.
Sempre in Veneto, da venerdì 18 a domenica 20 novembre, si svolge “Fogo, Castagne e Vin Brulè” a Bussolengo (VR). Un appuntamento dedicato alla valorizzazione dei prodotti tipici del territorio, tra castagne, vin brulè, tè caldo, gnocchi, polenta e la musica dei gruppi chiamati ad intrattenere e divertire chi vorrà partecipare a questo incontro con il gusto.
In Emilia Romagna e più precisamente a Sogliano al Rubicone (nella foto) in provincia di Forlì-Cesena, le ultime due domeniche del mese di novembre e la prima di dicembre arriva l’appuntamento con la "Fiera del Formaggio di Fossa". Una manifestazione dedicata all’incredibile sapore di questo prodotto caseario unico, che vi sarà possibile degustare e assaggiare insieme ad altri prodotti tipici soglianesi come il Savòr, la Saba, il miele e i tanti salumi.
Ma spostiamoci un attimo nel centro dell’Italia, in Lazio, e più precisamente a Palombara Sabina (nella foto), nella provincia di Roma. Qui, il 20 novembre, torna uno degli eventi più attesi e amati dai locali e non solo, il “Giorno di Bacco”. Un percorso enogastronomico che celebra la vendemmia e i prodotti tipici del nostro territorio e che fareste bene a non perdere.
Sempre in Lazio, a Vignanello (VT), torna la “Festa dell'olio e del vino novello” in cui, ancora per questo weekend, sarà possibile vivere due giorni all’insegna del gusto, della tradizione e degli antichi sapori di due prodotti d’eccellenza del nostro Paese, l'olio e del vino. L’occasione giusta per provare un’esperienza eccezionale e degustare dei prodotti che il mondo ci invidia.
Nella magnifica città di Napoli, in Campania, torna il tanto atteso tour delle “Feste del Cioccolato Nazionali” che tra venerdì 18 a domenica 20 novembre 2022, vi porterà alla scoperta dell’artigianalità e dei prodotti legati al cioccolato e alla sue infinite sfumature di gusto. Un weekend unico, da non perdere, in cui sarà possibile immergersi con ogni senso in uno dei prodotti più amati al mondo.
In Toscana, torna la sagra dell'Hamburger Artigianale. Un appuntamento che si volge a Firenze e che vede protagonista gli Hamburger prodotti artigianalmente con impasti di carne macinata dalle ricette segrete. Qui, tra carne scottata di ottima qualità, formaggi e sapori che non saprete più scordare, vi potrete regalare qualche giorno di relax e di coccole per il palato.
Infine, in Sardegna, fino al 20 novembre è possibile assistere e partecipare a uno degli eventi più amati dell’isola, le “Strade dello Zafferano di Sardegna DOP”. Un’occasione di festa e di convivialità alla scoperta dell’oro rosso, lo zafferano, per conoscere le qualità di questo prodotto unico e i suoi tantissimi utilizzi. In un viaggio nel gusto e nella bellezza di questa terra magica.