Dicembre non è solo il mese del Natale, è anche un ottimo periodo per dedicarsi al gusto e a feste particolarmente interessanti. Per questo motivo, abbiamo selezionato per voi le sagre e gli eventi imperdibili di questo primo weekend. 10 appuntamenti davvero straordinari.
Il primo evento che vogliamo segnalarvi è il Milano Whisky Festival che quest'anno festeggia la sua la 17ma edizione. Da sabato 3 dicembre fino a lunedì 5 andranno in scena tre giorni di convivialità, degustazioni e masterclass in uno degli edifici milanesi più noti e prestigiosi: il Palazzo delle Stelline.
Voliamo poi in Toscana, e più precisamente a Lucca, dove il 3 e il 4 e il 10 e l'11 dicembre andrà in scena Il Desco, la mostra mercato dedicata ai prodotti agroalimentari in programma presso il Real Collegio. Due settimana da trascorrere insieme all’eccellenza enogastronomica del territorio toscano e di altre regioni italiane.
A Ottati, in provincia di Salerno, sono i giorni della Sagra della Sfrionzola e della Salsiccia. Il 3 e 4 dicembre nel centro storico del borgo si potranno riscoprire i sapori più tradizionali di questo angolo di Campania attraverso la valorizzazione e promozione di piatti tipici.
Torniamo poi al Nord, e più precisamente ad Anguillara Veneta (PD), dove domenica 4 dicembre si potrà visitare il Mercatino della Sagra di Sant'Andrea. L'occasione perfetta per scoprire espositori delle tradizioni popolari, prodotti enogastronomici tipici regionali e molto altro ancora.
Poi ancora Civitanova Marche, in provincia di Macerata, dove dal 3 al 10 dicembre avrà luogo la Civitanova Fishion Week, un’opportunità per conoscere le tante sfaccettature golose del pescato reperibile in questo periodo dell’anno. Tanti gli eventi da non perdere e che renderanno questo periodo più interessante che mai.
A Pollutri, in provincia di Chieti, sabato 3 dicembre si terrà l'undicesima edizione della manifestazione enogastronomica Prosit! Polu Uthar memorie e sapori contadini a spasso tra vini e sapori d’altri tempi. Stand gastronomici con degustazione di prodotti tipici locali prenderanno vita nel centro storico del suggestivo borgo.
Cusercoli, in provincia di Forlì-Cesena, il 4 dicembre sarà la sede della 13ma edizione della Festa del Maiale, meglio conosciuta come "La Cicciolata". Un evento ricco di stand gastronimici, la gara di norcini e la vendita della carne nel grande stand attrezzato.
Quest'anno per la prima volta arriva nella Capitale il Festival del Vin Brulè in contemporanea all’Hippie Market Christmas Edition. Il 3 e 4 dicembre presso l'Hacienda, un nuovo spazio espositivo in zona Tiburtina, sarà possibile partecipare a un progetto artistico che mette insieme sommelier, artigiani, street chef e artisti di strada.
Nella provincia di Cosenza, e più precisamente a San Giovanni in Fiore, i giorni 3 e 4 dicembre saranno dedicati a Birra in Fiore - La festa della Birra Artigianale a San Giovanni in Fiore. Un evento impreziosito da musica, seminari, attività e tanta ottima birra calabrese.
Infine, la Sagra del Maiale e del Cinghiale che si svolgerà ad Antillo, in provincia di Messina. Il 3 e il 4 dicembre saranno i giorni perfetti per dedicarsi alla gastronomia, all'artigianato e ai prodotti tipici. Salsiccia, salumi, porchetta, lardo, "frittuli” e molto altro ancora saranno a disposizione dei visitatori.