Sempre più turisti apprezzano le vacanze attive, e la bici diventa il mezzo di trasporto ideale per vivere qualche giornata nella natura. Buycicle, piattaforma di vendita di bici usate, ha stilato la classifica dei migliori itinerari ciclabili costieri d'Europa per il 2024, basandosi sulle recensioni degli utenti. Al decimo posto c'è la pista che conduce da Torre del Mar a Torrox, nella provincia spagnola di Malaga: sono 14,2 km di piacevole pedalata con sguardo al panorama mozzafiato del mar Mediterraneo.
In nona posizione, un'avventura su pedali un po' più complicata: si tratta dell'itinerario danese che tocca le città di Copenhagen ed Helsingør, circa 44 km di strade ben asfaltate e in ottimo stato di manutenzione. Questa è l'occasione ideale per far visita anche ad un gioiello della Danimarca, il Castello di Kronborg (situato proprio ad Helsingør). Pare che sia questo maniero ad aver fatto da sfondo all'Amleto di Shakespeare.
Rimaniamo ancora nel Nord Europa per l'ottavo posto, che va alla LF Kustroute nei Paesi Bassi: l'itinerario completo è lungo ben 600 km, ma a finire in classifica è solamente un suo tratto, quello che conduce da L'Aia a Katwijk aan Zee. Quest'ultima è una popolare località balneare olandese affacciata sul mare del Nord, perfetta per ristorarsi al sole o fare un tuffo rinfrescante dopo una lunga pedalata.
Ad occupare la settima posizione è il Corfù Trail, un affascinante sentiero costiero che si dipana in Grecia, per ben 180 km di distanza. Si tratta di un percorso davvero impegnativo, sia per le condizioni climatiche (la temperatura media, secondo la classifica, si aggira attorno ai 27°C) che per la presenza di numerosi tratti sterrati. Inoltre le segnalazioni non sono sempre precise, quindi meglio prepararsi con un GPS.
Un'altra missione per esperti ciclisti è il cammino costiero del Portogallo, al sesto posto, che parte da Lisbona e arriva a Santiago di Compostela: sono oltre 640 km di itinerario, perfetto da percorrere anche in bici (sebbene nasca come pellegrinaggio da fare a piedi). La caratteristica più affascinante è che l'interno percorso fiancheggia il litorale, offrendo così una vista mozzafiato agli escursionisti che decidono di provare quest'avventura.
Quinto posto per il Bajja Ta San Tumas e Delimara Circular, un percorso ciclabile costiero che si dipana sull'isola di Malta. È lungo appena 28 km, ma abbastanza impegnativo da scoraggiare i principianti: il terreno duro e l'aspro paesaggio caratterizzato da scogliere rendono l'esperienza molto emozionante e sicuramente ricco di panorami da sogno. Meglio stare attenti a non lasciarsi incantare dalle acque turchesi che sembrano ad un palmo di distanza.
Eccoci in Croazia per scoprire la quarta posizione: ad aggiudicarsela è la pista ciclabile che collega la Baia di Cuvi, un luogo meraviglioso dove la natura è ancora incontaminata, e la città di Rovigno. Con i suoi 11 km da percorrere fuoristrada, l'itinerario è molto semplice e alla portata di chiunque. È l'ideale per chi vuole fare una passeggiata e godersi le bellezze della costa croata.
Il podio vede spiccare al terzo posto un tratto del cammino costiero del Portogallo, quello di soli 18 km che conduce da Viana do Castelo al pittoresco villaggio di Vila Praia de Âncora. La strada è completamente asfaltata e leggermente impegnativa, ma in fondo fattibile anche per i principianti. Ed è un'occasione perfetta per unire il piacere di pedalare a quello di scoprire luoghi nuovi, o magari di assaporare qualche prelibatezza della cucina locale.
Al secondo posto c'è il Cammino del Nord che si snoda in Spagna, e più precisamente tra la vivace città di San Sebastián (conosciuta soprattutto per le sue spiagge) e Zarautz. Si tratta di un percorso fuoristrada di 20 km, impegnativo abbastanza da invogliare solo chi ha già un po' di dimestichezza con la bici: in gioco ci sono paesaggi meravigliosi, tanta adrenalina e bellissime città di mare da visitare.
Il primo posto va ad un itinerario tutto italiano, quello che conduce dal borgo di Santa Margherita alla splendida località turistica di Portofino, lungo la Riviera Ligure. Il cammino è lungo solamente 14 km e non è particolarmente impegnativo, grazie anche alla presenza di sentieri ben curati. Inoltre c'è un'ampia varietà di luoghi dove potersi fermare e fare qualche visita culturale, oppure dove potersi immergere nella natura e nei panorami mozzafiato.