I luoghi dove trascorrere Capodanno sono davvero molti: dalla festa in città, alla gita fuori porta fino a un viaggio di più giorni. Ma se vogliamo uscire dai "soliti posti", quali possono essere alcune mete insolite? Per un Capodanno alternativo, che si festeggia dal 30 dicembre al 3 gennaio, ecco lo storico borgo austriaco di Kufstein, nel favoloso scenario alpino del Kufsteinerland, tra mercatini, sci, ciaspolate, appuntamenti musicali, e i fuochi d'artificio che illuminano la maestosa Fortezza del XVI secolo. (Nella foto, scorcio di Kufstein).
Un'altra idea al di fuori delle classiche rotte turistiche è la Thailandia e, in particolare Patong dove l'ultimo giorno dell'anno è davvero suggestivo. A partire dal tardo pomeriggio, vengono accese lanterne e fuochi d'artificio fino al culmine della mezzanotte quando la spiaggia e il cielo brillano di centinaia di luci.
È un'atmosfera magica quella che si assapora a Reykjavik in ogni periodo dell'anno e, ancora di più, a Capodanno. Durante la notte, la capitale islandese si illumina con centinaia di falò, una cerimonia dal fascino assolutamente magnetico.
Ai piedi dei Carpazi, tra miti e leggende, la Transilvania è una meta intrisa di bellezza e mistero. Per un Capodanno lontano dai soliti schemi, la scelta può ricadere su Brasov, gioiello medievale, dove la mezzanotte si attende in Piazza Sfatului, nel centro storico acciottolato, tra canti e balli.
È una delle prime città del mondo a festeggiare il Capodanno e non può mancare un tuffo in mare: Sydney vale davvero un viaggio. I numerosi festeggiamenti e lo spettacolo pirotecnico mozzafiato dall'Harbour Bridge rimangono indimenticabili.
La prima alba dell'anno nuovo, in Italia, sorge a Punta Palascia, Otranto, da cui godere di una vista favolosa. La città festeggia Capodanno con l'attesa manifestazione "L'Alba dei Popoli", una kermesse ricca di arte, spettacoli, musica, concerti, balli e cultura.
Altrettanto suggestivo è il Capodanno a Ferrara dove va in scena un vero e proprio "incendio del Castello degli Estensi". A mezzanotte, uno show pirotecnico di circa una ventina di minuti, accompagnato da musica, illumina con fiammate e fuoco il Castello, il cui interno ospita il Banchetto Rinascimentale dei Duchi d’Este per un tuffo nel passato.
Per iniziare il nuovo anno all'insegna del benessere e del relax, Abano Terme (Padova) è una meta top. Accesso alla SPA, calde piscine termali, cenone con prodotti tipici: non manca proprio nulla per fare il pieno di energia.
Nel cuore del Parco Velino-Sirente, in Abruzzo, Ovindoli è la località perfetta per un Capodanno sugli sci, a 1400 metri di altezza. Snowboard, sci di fondo, snowpark, attività per grandi e piccoli, e il suggestivo "Capodanno in baita" in alta quota, con cenone, musica e balli.
"Cap d’Any de l’Alguer": un mese di eventi per aspettare l'ultimo dell'anno ad Alghero, il tradizionale appuntamento che si tiene dal 1995, "primo Capodanno in Sardegna". Arte, spettacoli, mercatini natalizi, cultura, e il grande concertone in piazza per attendere la mezzanotte.