Quali sono le compagnie aeree più affidabili nel 2022? A svelarlo è "AirlineRatings", il sito Internet specializzato in aeronautica e in sicurezza aerea, che ha pubblicato la classifica dei vettori più virtuosi. Ecco la Top 10 degli aerei più sicuri al mondo, tra novità e conferme.
Sale di una posizione, rispetto al 2021, piazzandosi al decimo posto, la giovane ed elegante flotta di Virgin Australia, che attualmente vola verso più di 30 destinazioni in tutta l'Australia, oltre a raggiungere una serie di mete internazionali, tra cui Nuova Zelanda, Indonesia e Isole del Pacifico.
In nona posizione troviamo EVA Air (Evergreen Airways) di Taiwan, che scende di tre posti in classifica, ma rimane comunque salda nella Top 10. La compagnia aerea famosa per i suoi aerei a tema Hello Kitty continua ad operare ai tempi della pandemia meglio della maggior parte dei vettori di tutto il mondo.
Resta all'ottava posizione anche nel 2022 l'Alaska Airlines, tra le prime compagnie ad installare la tecnologia “touch-free” sui voli all'inizio della pandemia di Covid-19. La compagnia aerea con sede a SeaTac, Washington, continua ad essere la più sicura degli Stati Uniti.
Perde il primato e scivola in settima posizione Qantas, la compagnia di bandiera dell'Australia, dopo aver detenuto il titolo di vettore più sicuro al mondo dal 2014 al 2017 e dal 2019 al 2021. Il motivo è un incidente a Perth avvenuto nel 2018, il cui rapporto non è stato pubblicato fino alla fine del 2020, “troppo tardi per essere incluso nelle nostre classifiche di sicurezza del 2021”, ha specificato AirlineRatings.
La Scandinavian Airlines (SAS) è tra le più grandi vincitrici di quest'anno, salendo dal 16esimo posto nel 2021 al sesto nel 2022. La compagnia aerea di bandiera di Svezia, Danimarca e Norvegia vanta un ottimo record di sicurezza, anche grazie all'implemento dei protocolli in risposta alla pandemia.
È la TAP Air Portugal la compagnia aerea più sicura in Europa e la quinta più sicura al mondo quest'anno. Il vettore, il cui hub principale è l'aeroporto di Lisbona-Portela, è stato fondato 77 anni fa e opera centinaia di voli ogni settimana verso decine di destinazioni internazionali.
Rimane la quarta compagnia aerea più sicura del mondo per il 2022 la Singapore Airlines, eletta inoltre "compagnia aerea dell'anno" dalla società Skytrax, che le ha assegnato il rating massimo di 5 stelle. È la compagnia aerea di bandiera dello Stato di Singapore con una forte presenza nel Sudest asiatico e una delle maggiori utilizzatrici delle rotte tra l'Europa e l'Oceania.
Scende sul terzo gradino del podio Qatar Airways, diventando la terza compagnia aerea più sicura al mondo nel 2022. Il vettore è stato inoltre premiato agli Apex/Ifsa Awards quale compagnia aerea “World Class” e “2022 Five Star Global Airline”, ottenendo ulteriori riconoscimenti, tra cui l'Apex Passenger Choice Awards® per "Best Food & Beverage" e "Best Seat Comfort".
La compagnia aerea di bandiera degli Emirati Arabi Uniti, con sede ad Abu Dhabi, è stata una delle prime compagnie aeree a livello globale a iniziare a testare lo IATA Travel Pass in diverse destinazioni. Rispetto all'anno scorso, perciò, la vediamo salire di ben cinque posizioni, e classificarsi come il secondo vettore più sicuro del mondo per il 2022.
È la Air New Zealand la compagnia aerea più sicura del 2022. Il vettore di bandiera della Nuova Zelanda “ha eccelso nell’ampio spettro di sicurezza senza mai perdere di vista il più piccolo dettaglio, mentre si prendeva cura dei suoi equipaggi di volo che hanno lavorato in condizioni di stress significativo“, ha sottolineato Geoffrey Thomas, caporedattore di AirlineRatings.