Quali sono le più belle città medievali da visitare adesso in Italia, approfittando di qualche tiepida giornata di sole? La prima non può che essere Urbino (in foto), deliziosa località nelle Marche: l'area più antica, d'età romano-medievale, conserva alcuni degli edifici più suggestivi, come il Duomo, il Monastero di Santa Chiara e il famoso Palazzo Ducale, uno dei più importanti esempi di architettura rinascimentale italiana.
Non solo Firenze: in Toscana ci sono tante altre perle da visitare, e una di esse è Lucca. Le sue mura d'origine medievale si sono conservate intatte, attorno al centro storico di una bellezza sorprendente. Conosciuta anche come la "città delle 100 chiese", ospita molti edifici religiosi che custodiscono preziose opere d'arte.
In epoca medievale, la città di Palermo venne dominata da diverse civiltà, tra cui gli arabi e i normanni. Numerose testimonianze sono rimaste di questo mix di culture: forse la più suggestiva è il Palazzo dei Normanni, che per secoli fu una fortezza e in seguito l'antica residenza reale dei sovrani rel Regno di Sicilia.
Brescia, con il suo splendido castello medievale (oggi diventato sede di due musei e di un parco pubblico), è senza dubbio un'altra città da scoprire in tutta la sua bellezza. Molto suggestivi sono, ad esempio, la duecentesca torre della Pallata e i resti delle antiche porte d'ingresso situate lungo le mura ormai quasi scomparse.
Un bellissimo quartiere medievale è quello che si può visitare presso la città di Orvieto: qui sorge la Contrada della Cava, l'antica zona dedicata agli artigiani - come dimostrano i resti di fornaci e di altri spazi lavorativi. Particolarmente suggestivo è il Pozzo della Cava, scavato nel tufo e profondo ben 36 metri. La struttura è parte di un complesso ipogeo di nove grotte comunicanti.
Il centro storico della città di Parma ospita molte testimonianze del suo passato medievale, come ad esempio il Duomo (una delle più belle architetture romaniche d'Italia) e il vicino Battistero dell'Antelami, con il suo rivestimento in marmo rosa di Verona. Tra gli edifici civili, invece, spicca il Palazzo Vescovile risalente all'XI secolo.
La piccola città di Melfi, perla della Basilicata, ha una ricca storia che risale al Medioevo. All'epoca, fulcro del borgo era Piazza Umberto I, con le sue gradinate e i vicoli che conservano ancora portali e preziose decorazioni in pietra. A fare ombra al paese è il suggestivo Castello di Melfi, edificato dai normanni verso la fine dell'XI secolo - anche se successivamente venne rimaneggiato.
Con la sua famosa Piazza delle Erbe, la città di Verona è una delle più belle testimonianze medievali d'Italia. Il tour che ci conduce alla scoperta dei suoi monumenti più noti attraversa luoghi meravigliosi come Piazza dei Signori, dove si affaccia il celebre Palazzo della Ragione, e le arche scaligere, un complesso funerario in stile gotico che ospita le tombe della famiglia degli Scaligeri.
Nel Lazio, la cittadina di Cerveteri fu un importante centro etrusco e, in seguito, visse il suo periodo d'oro durante il Medioevo, di cui conserva ancora numerosi monumenti. È il caso, ad esempio, della splendida Chiesa di Santa Maria Maggiore risalente all'anno 1.000, capolavoro realizzato in stile romanico.
Infine eccoci a Biella, dove si può visitare il borgo medievale di Piazzo, che costituisce la parte alta della città. Un tempo circondato da mura, è posto su una collina ed è facilmente raggiungibile da numerose strade chiamate "coste", nonché da una comoda funivia. Uno dei monumenti più belli è la Porta d'Andorno, il principale ingresso al centro storico.