La Scozia più bella, con le sue lande spazzate dai venti, le Highlands e le città goticheggianti. Molti registi hanno scelto la Scozia per ambientare i propri lavori e, infatti, il numero di film girati qui è impressionante. Dalla saga del maghetto Harry Potter a al Codice da Vinci passando per il Viaggio al Centro della Terra
Harry Potter e i suoi amici attraversano più e più volte le Highlands scozzesi a bordo del Hogwards Express e sono davvero pochi coloro che, ormai, non conoscono il Glennfinnan Viaduct, il viadotto sospeso sugli archi di pietra su cui corre sbuffando il treno che riporta i nostri maghi preferiti alla Scuola di Magia di Hoghwards. Oggi è possibile attraversare quasi lo stesso percorso su un treno a vapore, il Jacobite steam train.
Sempre in Harry Potter, le mirabolanti scene del Quidditch, il gioco che appassiona i maghi e che si fa a cavallo delle scope volanti e rincorrendo dei pallini che saltano a destra e a sinistra, hanno come sfondo il Glen Nevis, la montagna più alta non solo della Scozia, ma dell'intera Gran Bretagna e l'unico posto per sciare.
Nel punto esatto in cui le Highlands incontrano le Lowlands è stato invece girato Rob Roy con Liam Neeson, film che narra lo scontro tra il capo di uno dei clan scozzesi, appunto Liam Neeson, con un nobile dell'aristocrazia scozzese. Non mancano nel film immagini di spettacolari castelli scozzesi e delle piane lungo la West Highland Way, ma sono le montagne ad essere le vere protagoniste. Sapevate che alcune aree scelte per il film erano talmente inaccessibili che crew e attori furono trasportati in elicottero?
Altro film girato nel 1995, come Rob Roy, e sempre in Scozia è Braveheart con Mel Gibson nei panni di un capo clan scozzese che cerca di unire tutti i diversi clan scozzesi per fare fronte compatto contro gli inglesi. Il film è stato girato lungo la West Highland Way, un percorso molto popolare in Scozia che va da Glasgow a Fort Williams, nelle Highlands. Per la precisione, molte scene sono state girate a Loch Leven, Glencoe e sulle montagne Mamores.
L'isola di Skye è la location di Biancaneve e il Cacciatore, uscito nel 2012, che racconta come Biancaneve sia sfuggita al cacciatore che avrebbe dovuto ucciderla su ordine della Regina. Sono i suoi boschi a fare da sfondo alla fuga di Biancaneve, ma è il Quirang che vi ruberà il cuore con i suoi saliscendi e le strade sinuose che li percorrono.
Il Cuillin, sempre nell'Isola di Skye, è indimenticabile e inaccessibile per via della sua conformazione: si tratta di 2 picchi rocciosi su uno strapiombo. Il paradiso degli arrampicatori, ma anche il loro incubo. Al cinema l'abbiamo visto nel mitico Highlander, in cui Christopher Lambert faceva l'ultimo degli Immortali e si batteva con Sean Connery. Era il lontano 1986.
C'è invece un po' d'Italia nell'Amleto girato a Dunottar Castle dato che il regista è Franco Zeffirelli, che scelse questo castello per girare le scene del suo capolavoro. Facile capire il perché della scelta visto la location: una rupe su cui si erge un imponente rudere dove un tempo c'era il castello di una delle famiglie più potenti della Scozia, gli Earls Marischal. La rupe si erge solitaria in mezzo ai marosi dell'Oceano Atlantico. Non poteva esserci set migliore per trasmettere tutti i dubbi ed i tormenti del Grande Danese.
Edimburgo, invece, fa da sfondo a Trainspotting, divenuto famosissimo per aver lanciato Ewan McGregor nel lontano 1996. Ewan e C. corrono lungo Princes Street, zona centrale di Edimburgo, ma è in Carlton Road, sempre nella città scozzese, che Renton, il personaggio di Ewan McGregor, rischia di essere investito.
Torniamo a Edimburgo e alla sua università con un classico del 1959: Viaggio al centro della Terra. Nell'ateneo, precisamente nell'Old College Quad, sono state girate alcune delle scene, ancora in bianco e nero, di questo fantasy. Ironia della sorte, ora la stessa area è impiegata per cineforum aperti agli studenti.
Vicino a Edimburgo c'è un'altra location cinematografica di un grande colossal e successo del 2006: il Codice Da Vinci. La particolarissima Cappella Rosslyn è il luogo in cui Tom Hanks e Audrey Tatou, i due protagonisti, dopo varie traversie, riescono a riunirsi ed a trovare alcuni indizi rilevanti per la loro famosa ricerca. Ma non vi diremo di più per evitare l'effetto spoiler qualora qualcuno ancora non avesse né visto il film né letto il romanzo da cui è tratto.