Quante volte avete sognato di vivere davvero le emozioni provate durante le magiche ore trascorse in compagnia dei libri o dei film di Harry Potter? È tempo di realizzare il vostro desiderio: nel Regno Unito, potete ripercorrere le orme del maghetto più famoso del mondo, esplorando i luoghi che hanno dato vita - è proprio il caso di dirlo - alla magia. Scopriamo quali sono le location più rappresentative di Harry Potter, che abbiamo a lungo immaginato leggendo le sue avventure e che abbiamo potuto ammirare nei suoi film.
Non possiamo che partire da uno dei simboli di Harry Potter: il misterioso Binario 9 ¾, da cui parte il famoso Hogwarts Express, diretto verso la scuola di magia. Invisibile ai babbani, questo binario esiste realmente e si trova presso la stazione King's Cross di Londra, dove ogni giorno centinaia di persone si mettono in fila per poter scattare una foto ricordo assolutamente imperdibile.
Un luogo affascinante e ricco di magia è senza dubbio il Leadenhall Market, un mercato coperto in stile vittoriano che si trova nel cuore di Londra. Qui sono state girate le riprese ambientate a Diagon Alley, una via celata ai babbani dove i maghi possono rifornirsi di tutto ciò che serve loro. Sbirciando tra le vetrine dei negozi, potrete trovare nientemeno che il Paiolo Magico, nel cui retrobottega si cela un passaggio segreto.
Poiché molte delle location di Harry Potter si trovano a Londra, è proprio continuando a girare per il centro storico della città che possiamo imbatterci in un'altra splendida location del film. Stiamo parlando del Millennium Bridge, un ponte in ferro che attraversa il Tamigi e arriva ai piedi della splendida cattedrale di St. Paul. L'avete riconosciuto? È quello che, in Harry Potter e il principe mezzosangue viene fatto crollare dai Mangiamorte.
Anche Oxford si è prestata per le riprese di Harry Potter. Uno degli edifici che hanno fatto da set è la splendida Christ Church, dove ha sede uno dei collegi dell'Università di Oxford. Si tratta di un luogo imponente e davvero pittoresco, che ci riporta subito alla mente le misteriose atmosfere della fortunata saga di magia. Nel refettorio del collegio hanno girato le scene della Sala Grande: mancano solo i candelabri fluttuanti nell'aria per avere l'impressione di essere davvero ad Hogwarts.
A non molta distanza da Oxford c'è anche l'Ashridge Wood, un bellissimo bosco che sorge all'interno di un ampio parco naturale. Qui la natura, soprattutto in primavera, mostra il suo lato più affascinante e regala panorami mozzafiato. Nel cuore del bosco, dove gli alberi creano fantastiche sculture di legno, sono state ambientate le riprese di alcune scene di Harry Potter e il calice di fuoco.
Vi siete sempre chiesti dove sono state girate le scene all'interno della scuola di Hogwarts? Molte di queste hanno come set la bellissima abbazia di Lacock, nel Wiltshire: sotto le sue volte si sono tenute le lezioni di Pozioni del professor Piton, così come le lezioni di Difesa contro le Arti Oscure del professor Raptor.
Spostiamoci nel nord-est dell'Inghilterra per ammirare la fantastica cattedrale di Durham, uno dei più begli esempi di architettura normanna di tutta Europa. Se vi sembra di averla già vista, è perché ha dato vita agli esterni della scuola di Hogwarts - sebbene nel film vi sia stata aggiunta una guglia per farla sembrare ancora più maestosa.
Alcune scene esterne sono state girate presso il Castello di Alnwick, risalente nientemeno che al 1096. Potete ammirare questo capolavoro medievale durante i suoi periodi di apertura al pubblico, ma anche godere semplicemente del suo profilo che si staglia imponente contro il cielo azzurro è uno spettacolo pazzesco. Qui si è svolto il torneo di Quidditch, e sempre qui Harry Potter ha preso le sue lezioni di volo.
Molte riprese sono state girate anche in Scozia, e questo non dovrebbe sorprenderci. I suoi paesaggi mozzafiato sembrano perfetti per dare vita alla magia di Harry Potter. In particolare, le verdi colline di Glencoe hanno fatto da sfondo a numerose scene: la natura è incontaminata e solo qua e là si possono scorgere dei piccoli cottage. Insomma, l'ambiente ideale per regalare al pubblico un'atmosfera magica.
Infine, ripercorriamo le orme dell'Hogwarts Express, il treno magico che conduce alla scuola di Hogwarts. In Scozia possiamo ammirare il suggestivo viadotto di Glenfinnan, percorso quotidianamente dal Jacobite Steam Train che si è prestato per le riprese di una scena che è diventata un piccolo capolavoro del cinema internazionale.