Serie televisiva anglo-americana, in onda su Rai Uno sin dal 2016, "I Medici" racconta l'ascesa dei Medici a Firenze durante il Rinascimento, ma anche le numerose traversie affrontate con le famiglie rivali. La seconda stagione, dal titolo "I Medici - Lorenzo Il Magnifico", vede protagonista Daniel Sharman. Ma nel cast c'è spazio anche per l'Italia, con Alessandra Mastronardi e Raoul Bova nel ruolo di papa Sisto IV. Tutta italiana è invece la location o, meglio, le location delle riprese: ecco i luoghi che hanno fatto da sfondo a "I Medici 2".
Essendo ambientata a Firenze, "I Medici 2" è stata girata prevalentemente proprio in città. Si è cercato di riprodurre la Firenze del Quattrocento, e le riprese sono state fatte prevalentemente tra Palazzo Vecchio e la Basilica di San Lorenzo. Se Palazzo Vecchio fu dimora di Cosimo I de' Medici, la Basilica di San Lorenzo fu ricostruita nel 1418 su progetto di Brunelleschi proprio per la famiglia dei Medici, che ne volle fare un tempio personale.
Le scene ambientate nella fiorentina Piazza della Signoria, in realtà, sono state girate a Montepulciano (città medievale della collina toscana), nella Piazza Grande, che alla piazza di Firenze somiglia strutturalmente; per riprodurre le strade d'un tempo il ciottolato è stato cosparso di terra, e sono stati allestiti banchetti e carretti tipici dei mercati dell'epoca. Dove si può vedere Montepulciano? Nella scena della partita di calcio tra Cosimo de' Medici e Rinaldo Degli Albizzi. Nei pressi del Duomo, inoltre, sono state girate le scene ambientate all'esterno della Cattedrale di Santa Maria Novella.
Unica frazione di San Quirico d'Orcia in provincia di Siena, Bagno Vignoni è un gioiellino abitato da sole 30 persone. Gran parte del centro storico di San Quirico è stato oggetto di riprese: Porta Cappuccini, Via Poliziano, Via della Piazzola, Palazzo Chigi, Horti Leonini, Mura di Porta Nuova. Successivamente, il set si è spostato - per l'appunto - nella splendida località termale di Bagno Vignoni.
Città collinare della Toscana, a sud-ovest di Firenze, San Gimignano è famosa per le sue mura medievali del XIII secolo, per la triangolare Piazza della Cisterna, per la Torre Grossa in pietra e per un Duomo che ospita affreschi del Ghirlandaio. Lorenzo Il Magnifico amava la Vernaccia di San Gimignano, vino decantato da Dante e protagonista del banchetto nuziale dei Medici - Rucellai.
Comune della provincia di Siena, anche Pienza è presente ne "I Medici 2". Qui, sul fronte di Palazzo Piccolomini, sono state fatte le riprese del Palazzo Medici - Ricciardi di Firenze, esempio tipico dell'architettura rinascimentale.
Cinta da mura e celebre per il suo Palazzo dei Porri, ma anche per le vestigia dell'antica Acropoli Etrusca, Volterra è stata il set per le scene finali de "I Medici 2". Ma, soprattutto, la si vedrà ne "I Medici 3", le cui riprese sono già cominciate. Qui, la Piazza dei Priori rappresenterà nel terzo capitolo della saga la Firenze dell'epoca, mentre a fare da sfondo ad altre scene saranno la sala del Maggior Consiglio, il Conservatorio, la Pinacoteca, e le vie della città con dettagli ancora top secret.
Ma, ne "I Medici 2" non c'è solo la Toscana: il Palazzo Ducale di Mantova, ad esempio, è stato trasformato nel Vaticano. Nella grande Sala di Manto è stato allestito il trono pontificio, ed è ambientata qui la scena dell'incoronazione di Francesco della Rovere, che preso il nome di Sisto e che nella fiction ha il volto di Raoul Bova.
Villa Giulia è un edificio della città di Roma, sito lungo l'attuale viale delle Belle Arti - alle pendici dei monti Parioli - e sede oggi del più rappresentativo museo della civiltà etrusca. Nella sua Sala dello Zodiaco, all'interno del Ninfeo, è stato allestito lo studiolo di Lorenzo il Magnifico. E, nella fiction, si vede spesso qui la nostrana Alessandra Mastronardi, nei panni di quella Lucrezia Donati tanto amata dal mecenate.