Abbiamo riso e scherzato, ci siamo divertiti e anche commossi, con loro abbiamo trascorso tante ore felici: stiamo parlando dei protagonisti di Friends, iconica sitcom degli anni '90 che ha avuto un travolgente successo in ogni angolo del mondo. Jennifer Aniston, Courtney Cox, Lisa Kudrov, David Schwimmer, Matthew Perry e Matt Le Blacn hanno interpretato per ben dieci anni Rachel, Monica, Phoebe, Ross, Chandler e Joey, tenendo compagnia a un'intera generazione con le loro avventure tragicomiche. Per rivivere quei momenti emozionanti perché, allora, non visitare le location in cui Friends è stata girata? A partire naturalmente da New York, "sede" di quasi tutte le esperienze dei nostri beniamini.
Dove si trovano gli appartamenti dei protagonisti di Friends, set principale della serie tv? La brutta notizia è che la quasi totalità delle riprese degli interni si è svolta in studio, e più precisamente presso la sede della Warner Bros a Los Angeles. Sì, la location principale della sitcom non esiste davvero. Ma - ecco la bella notizia - le scene in esterna effettuate davanti all'abitazione dei ragazzi sono state girate all'angolo tra Grove Street e Bedford Street, nel West Village. Qui possiamo ammirare l'edificio in cui, almeno nella nostra fantasia, si sono compiute tante avventure.
E che dire del famosissimo Central Perk, la caffetteria situata nel cuore del Greenwich Village, nello stesso edificio in cui si trovano gli appartamenti di Monica e Joey, dove i protagonisti di Friends erano soliti radunarsi pressoché in qualsiasi momento? Anche questo è solo un'invenzione, un luogo creato ad hoc negli studios di Los Angeles. Ma nel 2014, a Manhattan, una fedele riproduzione del Central Perk è stata aperta per un mese per permettere ai fan più accaniti di vivere una grande emozione. Chissà che non succeda di nuovo...
Per qualche tempo, Monica ha lavorato come cameriera presso il celebre ristorante conosciuto con il nome di The Moondance Diner. Anche questo è stato ricostruito in studio, ma è un luogo che è esistito davvero: è stato uno storico locale di Soho, che nel 2012 ha chiuso i battenti. Purtroppo, nel giro di poco tempo il ristorante è stato demolito per lasciare spazio a un hotel.
Nella sigla della serie tv possiamo vedere una fontana divenuta ormai famosissima. Siamo sicuri che molti di voi, in vacanza a New York, si sono divertiti a cercarla in ogni dove. Inutile ormai dirlo: si tratta di una ricostruzione che non è mai esistita, ma in questo caso potremmo comunque avere una piccola soddisfazione. Pare infatti che i produttori abbiano preso spunto dalla bellissima Pulitzer Fountain che si trova al centro della Grand Army Plaza di New York.
Nella Grande Mela è possibile ammirare anche l'esterno del palazzo dove Chandler, analista contabile per una grossa multinazionale, aveva il suo ufficio. Si tratta del Solow Building, costruito sulla West 57esima Street, un enorme grattacielo che presenta una curiosa caratteristica: ha una parete concava, che l'ha reso molto famoso.
Un'altra location piuttosto famosa è il piccolo teatro in cui Joey si esibiva nel corso della terza stagione della serie tv. Il Lucille Lortel Theater esiste davvero, e si trova a pochi passi dal palazzo del West Village, che si è prestato alle riprese in esterna dell'edificio in cui vivevano Rachel e i suoi amici. Il locale sorge infatti su Bedford Street, all'incrocio con Christopher Street.
Lo ricorderete sicuramente: il primo episodio della settima stagione ha visto i sei amici festeggiare il fidanzamento ufficiale di Monica e Chandler. Ebbene, le riprese sono state girate presso il famoso Plaza Hotel di New York, uno splendido edificio storico che sorge nel cuore della Fifth Avenue.
Non tutte le riprese in esterna sono state però effettuate a New York. Alcune hanno visto come set delle bellissime località americane: tra queste, il celebre Leo Carrillo State Park, splendida area naturale della California sulla cui spiaggia è stato girato l'episodio in cui Monica veniva punta da una medusa (no, la spiaggia non era a Montauk).
Mentre l'episodio in cui Joey vedeva arrivare (e subito dopo sfiorire) la sua grande occasione è stata girata presso il Vasquez Rocks Natural Area Park, anch'esso in California. Le sue affascinanti rocce, che con il tramonto assumono un colore fantastico, sono state protagoniste di molti film famosi.