Era il 1972 quando per la prima volta appariva nelle sale cinematografiche Il Padrino, diretto da Francis Ford Coppola. La pellicola è diventata in poco tempo un vero e proprio cult che a distanza di cinquant’anni non ha perso smalto. Gli appassionati della famiglia Corleone, che hanno sempre sognato di entrare nella casa tanto amata, potranno finalmente realizzare il loro desiderio e dormire al suo interno.
La villa situata a Staten Island, il distretto che si trova nella zona meridionale di New York, grazie al sito statunitense Airbnb e in occasione del 50° anniversario dell’uscita del film non solo potrà essere visitata, ma si potrà vivere al suo interno. Infatti, per tutto il mese di agosto verrà messa a disposizione di cinque appassionati cinefili che potranno soggiornarvi.
Anche se gli interni non sono stati utilizzati nel film, la villa è diventata famosa perché è stata il centro di alcune delle scene più importanti della pellicola, prima tra tutte il famosissimo matrimonio di Connie, l’amata figlia di don Vito. Per vivere questa esperienza in prima persona, i fan di Coppola dovranno segnare sul calendario la data del 27 luglio quando a partire dalle 19:00 (orario europeo) saranno aperte le prenotazioni su Airbnb.com/thegodfather.
Nel film la villa apparteneva alla famiglia Corleone, un clan di origine italiana che nel dopoguerra aveva deciso di conquistare il potere nella città di New York. Nella realtà, la casa risale agli anni ’30 ed è caratterizzata da uno stile coloniale e solo negli ultimi anni è stata ristrutturata conservando intatto il suo fascino.
Ampia e imponente, la casa ha una superficie di oltre 1000 metri quadrati, in cui si sviluppa tutta la sua bellezza. Le differenti stanze presenti nella dimora dei Corleone, hanno ampi spazi e l’arredamento è curato nei minimi dettagli. La zona living, infatti, ha arredi d'epoca e di certo non poteva mancare un grande camino che crea un’atmosfera d’altri tempi, tipica del Padrino.
Oltre alla zona living, all’interno della casa ci sono ben sette bagni, una grande piscina che al suo interno ha acqua salata e in cui tuffarsi e godere di un piccolo momento di relax. Per trascorrere il tempo libero gli appassionati della pellicola avranno a disposizione una sala giochi e una palestra, mentre per i momenti in compagnia degli amici non può mancare una taverna con pub.
Ci sono altre zone che meritano di essere visitate e vissute anche se non hanno fatto parte direttamente del film. Tra le stanze da letto della casa, quella in cui dominano i toni del bianco è forse una delle più affascinanti, ma che ha in comune con le altre lo stile sfarzoso e pomposo.
Gli spazi ampi non sono una prerogativa delle sole stanze da letto, anche la cucina si sviluppa allo stesso modo. Come già detto, la ristrutturazione è recente e si può notare negli elettrodomestici di ultima generazione che di sicuro non potevano essere presenti ai tempi del film di Coppola. Il fascino però rimane e ci si può aspettare che don Vito appaia da un momento all’altro.
Anche la sala da pranzo ripropone lo stile d’altri tempi di questa casa, con un elegante tavolo in legno con tanto di scacchiera che avrebbe fatto da sfondo perfetto a una delle tante riunioni della famiglia Corleone. Per un soggiorno rilassante e che fa rivivere in pieno le atmosfere di uno dei film più famosi di sempre non c’è niente di meglio!
Quando si parla del Padrino, non si può non pensare alla scena di don Vito Corleone che elargisce favori direttamente dalla sua scrivania. Nella casa messa in affitto da Airbnb c’è una stanza che ricorda alla perfezione proprio uno dei momenti più iconici della pellicola.