Ormai da anni è "vampiro-mania": libri, cinema e tv sono ricchi di bellissime, orrorifiche e talvolta simpaticissime testimonianze di vampiri, che fanno innamorare grandi e piccini. Uno dei successi più clamorosi, da questo punto di vista, è senza dubbio la saga di Twilight, tratta dall'omonima serie di romanzi di Stephenie Meyer. Milioni di teenagers (e non solo!) di tutto il mondo hanno seguito con grande passione le avventure di Bella ed Edward. Perché non concedersi un tour alla scoperta dei luoghi più belli che ci ricordano questa famosissima saga cinematografica?
Partiamo dalla cittadina di Forks, dove tutto ha avuto inizio. Qui Bella si trasferisce assieme a suo padre, ed è qui che vivrà mille avventure. Siamo sicuri che in molti si siano sempre chiesti se questo posto esistesse davvero. Ebbene sì, Forks è un piccolo centro abitato dello Stato di Washington, ed è ormai un'importante attrazione turistica per tutti i fan della saga. C'è anche il furgoncino rosso di Bella ad attendervi.
Non tutti sanno, però, che la maggior parte delle riprese ambientate a Forks sono state girate presso un'altra città. Stiamo parlando di Vernonia, che si trova in Oregon. Girando lungo le sue strade potrete riconoscere alcuni edifici che sono diventati famosi grazie a Twilight: ne è un esempio la stazione di polizia presso cui lavora Charlie. A poca distanza dalla cittadina c'è anche la casa in cui lui e sua figlia Bella si sono trasferiti.
Dal momento che la storia narra di due adolescenti, gran parte delle scene si svolgono tra i corridoi di una scuola superiore. Se il cartello del liceo Forks High School si trova nella città di Forks (quella reale!), per il resto sono altri due gli istituti coinvolti nelle riprese. Gli esterni sono quelli della Kalama High School di Kalama, mentre gli interni sono quelli della Madison High School di Portland, in Oregon.
Un'altra ambientazione che compare in molte occasioni è la splendida casa di Edward Cullen. La residenza è privata e non può quindi essere visitata, ma è possibile comunque godere di un paesaggio fantastico: si trova infatti a Forest Park, nel cuore verde dell'Oregon. Qui sorge una riserva naturale dal fascino incredibile, tra fitti boschi e rigogliose radure.
Spesso i protagonisti della saga si recano a Port Angeles, piccola cittadina situata vicino a Forks, dove la vita è più movimentata. Ristoranti, centri commerciali e cinema rendono l'atmosfera decisamente più accattivante per un gruppo di ragazzi in cerca di divertimento: una delle attrazioni principali è il ristorante La Bella Italia, dove Bella ed Edward si danno appuntamento. Siamo sicuri che in questo pittoresco luogo respirerete la vera atmosfera di Twilight.
Un'altra location che compare spesso nella saga cinematografica è la splendida foresta ospitata all'interno del Silver Falls Park, a Silverston. È proprio tra i boschi che sono state girate molte scene, e sebbene il set preciso di Twilight è una proprietà privata inaccessibile, tutt'intorno potrete trovare tante meraviglie naturali che vi lasceranno a bocca aperta. Il parco è infatti un piccolo gioiello dell'Oregon, tra alberi altissimi e bellissime cascate.
In New Moon approfondiamo la conoscenza di Jacob Blake, un giovane licantropo innamorato di Bella. Il ragazzo è un nativo americano appartenente alla tribù dei Quileute e proviene da La Push, una riserva situata nei pressi di Forks. Si tratta di un luogo magico, affacciato su una spiaggia che rappresenta un'enorme attrazione turistica: se per i fan della saga di Twilight ha un significato ben preciso, per molti altri è semplicemente la meta perfetta per fare surf.
Un'altra bellissima spiaggia che compare in Twilight è quella di Cannon Beach, divenuta famosa negli anni passati per essere stata il set delle riprese dei Goonies. In questa splendida location, Jacob racconta a Bella le origini della propria tribù: non potrebbe esserci un posto più suggestivo, soprattutto quando il sole scende e i colori si fanno sempre più spettacolari.
Sapevate che alcune scene di Twilight sono state girate in Italia? A Volterra ha infatti sede la stirpe di vampiri conosciuti come i Volturi, che compaiono in due capitoli della saga. In realtà, le riprese sono state girate a Montepulciano, in una serie di splendide location che includono il centro storico del borgo e le sue bellissime campagne circostanti. In particolare, possiamo ammirare piazza Grande e il Palazzo del Comune.
Infine, non possiamo fare a meno di citare la meravigliosa isola di Esme, dove Bella ed Edward trascorrono la loro luna di miele. Questo posto non esiste, nella realtà: le scene sono state girate a Rio De Janeiro, e ad un occhio più attento i principali simboli della città brasiliana non saranno sfuggiti. Ma c'è anche un'altra località che fa da sfondo al viaggio di nozze più atteso di sempre, ed è la splendida Paraty, città portuale del Brasile che possiede alcune spiagge a dir poco fantastiche.