Ha un nome romantico, "Kiss&Fly" (bacio e volo), la zona che molti aeroporti dedicano alla sosta breve. Una sosta che, in genere, è consentita tra i 5 e i 30 minuti, in prossimità dei Terminal. Il suo scopo? Rendere il flusso di traffico più agevole in prossimità dell'aeroporto e, soprattutto, consentire a chi parte di poter salutare familiari e amici. Ecco allora quali sono le regole applicate nei maggiori aeroporti italiani.
Diversi sono i parcheggi a servizio dell'aeroporto di Olbia Costa Smeralda, aperti 24/24 e divisi in tre settori. Alla sosta breve è destinato il settore C, che è sito a venti metri dal terminal e non può essere acquistato online: gli accessi giornalieri gratuiti qui sono tre, dalla durata di 10 minuti ciascuno. Tutte le soste superiori ai 10 minuti sono regolamentate con una tariffa di 1 euro ogni 10 minuti per le prime due ore.
L'Aeroporto di Bologna prevede, all'interno dal Parcheggio Premium Express (al primo piano) e dei Parcheggi P1 e P2 (al piano terra), una zona Kiss and Fly. Qui, se si accompagna o si viene a prendere qualcuno, si hanno a disposizione 10 minuti di sosta gratis. Basta entrare in uno dei parcheggi abilitati, prendere il biglietto, parcheggiare in uno dei posteggi contrassegnati con la scritta Kiss&Fly e uscire entro 10 minuti.
All'Aeroporto di Napoli, passeggeri e/o accompagnatori possono transitare per 10 minuti con la loro auto nelle zone immediatamente antistanti le zone partenze e arrivi del Terminal 1, e sostare nei posseggi dedicati al "Bacio al volo". Si tratta di una Zona a Permanenza Limitata, che permette di salutare la persona senza dover pagare il costo del parcheggio.
All'aeroporto di Milano Malpensa vi è l'Area 10 Minuti: passeggeri e accompagnatori possono fermarsi gratuitamente per 10 minuti con la propria auto nelle zone immediatamente antistanti gli arrivi del Terminal 1 di Malpensa e quelle dell’hotel Sheraton. In alternativa, ci sono parcheggi a sosta breve al costo di 3 euro per la prima ora: si trovano all'interno dei parcheggi P9 e P10 (Area Partenze), P7 e P8 (Area Arrivi) nel Terminal 1, e in una piccola area della zona Partenze e della zona Arrivi nel Terminal 2.
L'Aeroporto di Pisa dedica alla sosta breve il parcheggio scoperto P3 davanti alle Partenze, a pochi metri dai banchi check-in, dalla biglietteria aerea e dalla galleria commerciale del Galilei. I primi 10 minuti sono gratis, fino a 30 minuti si paga 3 euro e fino a un'ora 4.
A Roma Fiumicino c'è un'area speciale dedicata agli accompagnatori: è l'Area Kiss&Go, area di sosta rapida gratuita che consente di fermarsi gratuitamente per 15 minuti per accompagnare chi parte, in tutta calma, senza stress e senza creare ingorghi. In prossimità degli Arrivi, invece, ci sono 60 posti coperti davanti al Terminal 1 e 70 posti scoperti di fronte al Terminal 3, anche questi gratuiti per il primo quarto d'ora.
All'Aeroporto di Torino, al livello delle Partenze ci sono 50 posti scoperti e 40 posti nel Multipiano Coperto dedicati al Kiss&Fly. È l'area per la sosta breve Bye&Fly: qui i primi 10 minuti sono gratuiti, ma è possibile rimanerne nell'area fino a 40 pagando alle casse automatiche oppure tramite Telepass.
Roma Ciampino dedica agli accompagnatori il parcheggio P3, a 200 metri dal Terminal e con 15 minuti di sosta gratuiti. Consigliata per chi deve fermarsi per un massimo di un'ora, è il posto giusto per un saluto in tutta tranquillità.
Chi accompagna un passeggero a Milano Linate può utilizzare i parcheggi per la sosta breve di ViaMilano Parking, 189 posti auto posizionati di fronte all'Area Arrivi dell'aeroporto: qui è possibile parcheggiare l'auto per un'ora, al costo di 3 euro. Presso il parcheggio P2 Executive di Linate la sosta è invece gratis per i primi 20 minuti, anche quando si accede con il Telepass.