Quando si pensa alla Puglia vengono subito in mente le orecchiette, un tipo di pasta divenuto vero e proprio simbolo della regione. Si tratta di una specialità talmente iconica che a Bari esiste una via nota come "Strada delle orecchiette". Scopriamola insieme.
Questa strada così particolare si trova tra i vicoli stretti di Bari vecchia. Qui è possibile imbattersi nelle massaie intente a preparare le tradizionali orecchiette fatte a mano, sull’uscio delle loro case munite di mattarelli e tavolieri. Si tratta di una tipologia di pasta tipica di questo luogo, un piatto della tradizione che fa parte dei simboli della cultura gastronomica della Puglia.
In questa strada nulla è lasciato al caso: è possibile trovare le classiche assi da lavoro e le ceste di vimini, e mentre si passeggia fermarsi a osservare la creazione di ogni singola orecchietta. L'esperienza è unica, tanto che questo luogo è diventato una vera e propria attrazione in cui respirare la magia di un sapere culinario antico.
A intrattenere i curiosi ci pensano loro, le donne pugliesi: grazie ai loro consigli pratici e i loro sorrisi, le massaie sono amate da chiunque le osservi. E non negano mai approfondimenti e spiegazioni a chi le richiede.
Per assistere alle massaie intente nella preparazione di questa tipica pasta amata in tutta Italia, dovrete recarvi a Bari Vecchia e più precisamente all'Arco Basso, da dove parte la strada omonima, ch oggi è stata ribattezzata in onore di questa tipica pasta. Qui sarete accolti da orecchiette integrali o in grano arso. Entrambe deliziose e sapere tipico di una terra, quella della Puglia, capace di stupire gli occhi e il palato.
Soltanto se assaggerete la classica ricetta, con le cime di rapa, potrete dire di essere stati davvero in Puglia. Ma non sono da meno le orecchiette col pomodoro fresco, insaporito dalla ricotta forte. Perché una cosa è certa: qualsiasi sia il condimento, questa tipologia di pasta è unica e molto apprezzata. Rimane al dente, saporita all'assaggio e dalla consistenza perfetta con ogni salsa.
Le orecchiette, con la loro forma di piccole o grandi orecchie, nascono da un'antica tradizione culinaria che viene tramandata da generazioni e sono uno dei piatti che rappresenta al meglio la cucina pugliese.
Tuttavia, le loro origini non sono chiare. Secondo alcuni questo tipo di pasta sarebbe nato in Provenza per poi essere importato in Puglia con la dinastia degli Angioini.
Le orecchiette sono realizzate con farina di semola di grano duro, acqua e un pizzico sale. Vengono chiamate anche “strascinate” perché le massaie le trascinano, una alla volta, sulla spianatoia con il pollice oppure utilizzando un particolare coltello con la punta arrotondata. Gestualità, anche queste, che fanno parte della tradizione e che vengono tramandate di casa in casa, di famiglia in famiglia.
Ogni anno nel territorio della regione vengono dedicati alcuni appuntamenti a questo piatto tipico e così amato. E così si celebrano le orecchiette con sagre e feste di piazza. Perché una cosa è certa: questa pasta dalla forma tipica e dalla consistenza unica è sì pugliese, ma è amata da tutti e se si raggiunge questa regione per una vacanza non si può non provare questo piatto tipico e gustoso.