Le terme più belle da visitare in Repubblica Ceca

Viaggio alla scoperta delle terme della Repubblica Ceca: dal triangolo del benessere patrimonio Unesco alle altre tappe

Pubblicato: 26 Novembre 2024 16:25

Virginia Leoni

Giornalista specializzata in Travel

Giornalista pubblicista, classe 1981, attraverso lo schermo del suo pc viaggia in tutto il mondo... e poi lo racconta.

C’è un Paese europeo che è la perfetta destinazione da raggiungere per tutti coloro che sono alla ricerca di luoghi speciali, in cui il benessere del corpo e della mente si intreccia a scenari mozzafiato. Si tratta della Repubblica Ceca dove si trovano tantissime terme, poiché si tratta di un territorio che ha una lunghissima tradizione in merito a questi luoghi di pace e serenità. Basti sapere, ad esempio, che ben tre location sono entrate nell’elenco dei siti patrimonio dell’umanità Unesco.

Le terme della Repubblica Ceca sono note sin dai tempi più antichi, del resto non stupisce che fossero celebri già ai tempi dell’Impero Romano e che nelle loro acque abbiano trovato ristoro personaggi celebri come artisti, scrittori, politici e imperatori.

Ed è lì che possiamo andare anche noi, non solo per scoprire una terra ricca di eccellenze, di bellezze, di luoghi da conoscere e con una storia ricca e importante, ma anche per rilassarci e regalare al corpo e alla mente momenti preziosi di benessere, immersi in scenari suggestivi e indimenticabili.

Le terme della Repubblica Ceca che dobbiamo conoscere e raggiungere nella prossima vacanza. A partire dal celebre “triangolo del benessere” che si trova nella Boemia Occidentale, ovvero Karlovy Vary, Marianske Lazne e Frantiskovy Lazne le tre location che fanno parte dei siti patrimonio dell’umanità Unesco.

Karlovy Vary, fondata da un imperatore

Karlovy Vary è la più grade località termale della Repubblica Ceca ed è una cittadina molto affascinante non solo perché è una destinazione del benessere, dal momento che qui si possono rilassare corpo e mente, ma anche perché è immersa in un paesaggio pittoresco e conserva alcuni tesori da scoprire.

Ed è proprio per la sua ricchezza termale che è stata fondata da Carlo IV di Lussemburgo nel 1370, l’imperatore – infatti – si era imbattuto in diverse sorgenti della zona, dando vita a questo luogo che, nel corso del tempo, è divenuto sempre più importante.

Sul suo territorio vi sono circa 80 fonti, di queste pare che siano 15 quelle a libero accesso. Il contenuto minerale delle acque è molto elevato, sembrano essere utili per curare afflizioni dell’apparato gastrointestinale e di articolazioni e spina dorsale. Le temperature sono differenti: da un minimo di 30 gradi fino a un massimo di 73 gradi.

Una cittadina in cui ci si muove tra bellissimi edifici in stile art nouveau e in cui scoprire l’arte del luogo che spazia dalle porcellane a vetri e cristalli. E in cui andare alla ricerca dei suoi celebri colonnati, in cui poter bere l’acqua termale. Come il Colonnato del mulino, che è stato realizzato tra il 1871 e il 1881 ed è suggestivo da vedere perché rappresenta pienamente lo stile neorinascimentale.

Arrivare qui è davvero semplice: basti sapere che la distanza con Praga è di soli 120 chilometri che si possono fare sia con auto che con mezzi pubblici.

Nella cittadina vi sono diverse strutture che hanno fatto della ricchezza termale del posto, una delle loro vocazioni.

Fonte: iStock
Karlovy Vary in Repubblica Ceca: città termale che fa parte dei patrimoni Unesco

Grand Hotel Pupp, un’icona cittadina

Storico, bellissimo ed elegante, è il Grand Hotel Pupp che porta avanti una tradizione antica: basti pensare che la sua storia prende il via nel 1710. Al suo interno vi è una grande spa: luogo ideale per rilassare corpo e mente, per farsi coccolare e per sottoporsi a qualche trattamento.

La cosa principale da sapere è che questi spazi sono riservati agli ospiti dell’albergo, fanno eccezione i massaggi ayurvedici che possono essere prenotati anche da esterni. Nel dettaglio dispone di una grande piscina per il nuoto, vasche idromassaggio, area sauna e centro fitness. La piscina è aperta dalle 7 alle 21, mentre sauna e bagno turco dalle 8. I bambini con meno di 12 anni possono entrare solo fino alle 18, ma non nella zona sauna dove l’accesso è a partire dai 16 anni. Una camera per una notte a metà gennaio (anno 2025) ha un costo di poco più di 270 euro circa.

Thermal Hotel, nei pressi de centro storico cittadino

Il Thermal Hotel si trova vicino al centro storico della città in una struttura dal grande fascino, al suo interno si trovano centro benessere, spa, ristoranti, bar, piscina e sala conferenze e un totale di 273 camere.

Gli ospiti hanno alcuni servizi inclusi nel costo dell’alloggio e si tratta di bagno turco, piscina coperta, sauna a infrarossi, sauna finlandese, zona cardio e idromassaggio. L’apertura è dal lunedì al venerdì dalle 13 alle 21 (ultimo ingresso alle 20:30), mentre il sabato e la domenica dalle 10 alle 21 (ultimo ingresso alle 20:30). IL centro termale è riservato agli ospiti dell’hotel. I costi? Ad esempio, un soggiorno benessere che include massaggi, bagno e accesso illimitato al centro termale, oltre alla sistemazione con mezza pensione, ha un costo di 104 euro a persona per notte.

Marianske Lazne, il benessere è di casa

Un’altra destinazione imperdibile di questo Paese europeo è Marianske Lazne, patrimonio dell’umanità Unesco e città affascinante con le sue architetture liberty e neoclassiche, in cui ammirare parchi, edifici, la celebre fontana “cantante”, ma anche i colonnati che delimitano le fonti termali. A quanto pare, ci sono circa un centinaio di fonti e si trovano non solo nel centro della città, ma anche nella zona esterna e hanno una bassa temperatura attestandosi intorno ai 7-10 gradi. Un luogo dalla storia abbastanza recente, ma che in breve tempo è diventato una destinazione amatissima da artisti, teste coronate e politici.

Si raggiunge facilmente da Praga, da cui dista circa 170 chilometri: si può arrivare qui in auto oppure con i mezzi pubblici.

Fonte: iStock
Marianske Lazne in Repubblica Ceca, si tratta di una celebre città termale

Falkensteiner Spa Resort, raffinato luogo di benessere

Il Falkensteiner Spa Resort si trova a Marianske Lazne in una struttura elegante e bellissima che ha un centinaio di anni: cinque stelle, soggiorni da declinare in base alle proprie necessità, spa, centro medico e sorgente privata sono solo alcune delle sue ricchezze.

L’area spa comprende piscine, saune, sale relax e vengono proposti trattamenti di ogni genere che spaziano dal benessere alle terapie.  Le 4 piscine esterne e interne sono riscaldate tutto l’anno, una di queste è salina con una concentrazione del 3-4%, mentre l’area sauna è composta da 4 saune e sale relax. La spa è aperta anche agli esterni dalle 8 alle 22 e ha un costo di circa 35 euro a persona.

Boutique Hotel SwissHouse, una fuga romantica

La struttura è in stile liberty, si trova in una zona bellissima e tranquilla di Marianske Lazne, perfetta perché vicina al cuore della città. All’interno del Boutique Hotel SwissHouse vi è una spa dove si possono scegliere trattamenti personalizzati, studiati appositamente dal personale con anni di esperienza, poi è presente una sauna finlandese a botte che si trova nel giardino, che può essere prenotata anche da chi non soggiorna nell’hotel. E, ancora, una sauna a infrarossi nella zona relax.
La struttura mette a disposizione dei pacchetti benessere come quello di 3 notti che comprende: pernottamento, mezza pensione, un massaggio, un bagno rilassante e un altro trattamento che può essere (ma si può scegliere) bagno di gas. Per due persone a partire da 600 euro.

Frantiskovy Lazne, il centro più piccolo

Del triangolo termale del benessere, Frantiskovy Lazne è il centro più piccolo, nato per decisione dell’imperatore Francesco I sul finire del XVIII secolo: tanto verde, strutture di tipo neoclassico, custodisce sorgenti di acqua alcalina, ma anche fanghi ricchi di zolfo e gas naturali.

Qui vi sono circa 20 sorgenti naturali fredde e pare che possano essere l’ideale per curare diverse patologie, inoltre – sempre qui – ha abitato anche Goethe. Dista circa 200 chilometri da Praga ed è una meta termale europea molto aprezzata.

Fonte: iStock
Nel triangolo termale del benessere in Repubblica Ceca c’è Frantiskovy Lazne

Pawlik – Aquaforum, una struttura storica e il parco per tutti

Una struttura storica, molto confortevole, che permette di soggiornare ma anche sperimentare servizi termali: si tratta del Pawlik – Aquaforum. La location ideale per trattare alcune patologie, ma anche per rilassarsi nel parco acquatico che si sviluppa su 4mila metri quadrati con piscine interne ed esterne con getti e bolle, piscina per gli ospiti più piccoli, sauna finlandese.

Il parco acquatico è aperto tutti i giorni dalle 9 alle 21, possono accedervi gli ospiti dell’hotel ma anche quelli di altre strutture della zona come gli hitel Belvedere, Dr. Adler, Metropol e Luisa con accesso illimitato e quelli degli hotel Royal e Radbuza con uno sconto per due ore. È possibile anche l’ingresso per il pubblico con vari prezzi: ad esempio due ore di lunedì hanno un costo di circa 12 euro.

Jeseník e Teplice: le altre mete termali

A Jeseník pare che abbia preso il via la belneoterapia, si tratta di una cittadina che fa parte della regione di Olomouc che occupa parte delle suddivisioni storiche Moravia e Slesia e che dista circa 240 chilometri da Praga, tratto da percorrere in auto, treno o autobus. Si tratta di un luogo bellissimo dal punto di vista naturalistico con panorami suggestivi e il benessere che viene già sprigionato nell’aria. Si trovano sul territorio circa 80 sorgenti di acqua fredda. Vi sono diverse strutture che vale la pena sperimentare.

A Jeseník, ad esempio, vi è Villa Regenhart non solo albergo e ristorante, ma anche terme e benessere che apre le sue porte dal lunedì alla domenica dalle 10 alle 15 con ingresso riservato agli ospiti e dalle 15 alle 21,30 con ingresso per ospiti e per il pubblico.

Nella parte nord-occidentale della storica regione della Boemia, invece, c’è Teplice, cittadina storicamente molto importante dal momento che i primi insediamenti si possono far risalire anche a 40mila anni fa.

È nel 762 che vengono scoperte le prime sorgenti termali e ogni anno qui viene lanciata la stagione termale: si trova a solo una novantina di chilometri da Praga e ci si arriva con tutti i mezzi.

Vi sono numerose strutture che vale la pena visitare, come Lazne Teplice con Termalio un complesso di piscine con acqua puramente termale. Aperte al pubblico dal lunedì alla domenica dalle 7,30 alle 21 (saune dalle 13 alle 21), comprendono un bagno curativo principale con acqua a 35 gradi, piscina termale a 29 gradi e percorso Kneipp: questo percorso di una durata di novanta minuti ha un costo di circa 11 euro.

Fonte: iStock
Teplice in Repubblica Ceca, famosa destinzione termale

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963