I mercatini di Natale più pittoreschi affacciati sui laghi d’Italia

I laghi diventano la cornice perfetta per vivere la magia delle Feste passeggiando tra le pittoresche bancarelle dei tradizionali mercatini di Natale

Pubblicato: 12 Novembre 2024 17:36Aggiornato: 19 novembre 2024 17:18

Flavia Cantini

Content writer & Travel Expert

Content Writer specializzata nel Travel. Per lei il successo è fare da grandi ciò che si sognava da bambini e se, scrivendo, riesce ad emozionare, ha raggiunto il suo obiettivo.

I laghi, così affascinanti in tutte le stagioni, diventano la cornice perfetta per vivere la magia delle Feste passeggiando tra le pittoresche bancarelle dei tradizionali mercatini di Natale, una delle tappe imperdibili per scandire i giorni dell’Avvento.

Illuminati da una miriade di luci e colori, sanno far riscoprire ai residenti e ai turisti gli autentici e intramontabili sapori del periodo più magico dell’anno. Ecco, allora, una selezione da segnare in agenda.

Leggiuno, uno spettacolo da favola

Piacevole località turistica sulle sponde del Lago Maggiore, Leggiuno torna a brillare dal 5 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025 con le Lucine di Natale che danno vita a uno spettacolo da favola per piccoli e grandi. Sono oltre 850mila le luci LED (ancora di più rispetto alle edizioni passate) per accendere la magia delle Feste con suggestive installazioni (gli animaletti del bosco, i fiori variopinti e tutte le creazioni fantastiche) realizzate interamente a mano dalla squadra di Lino Betti, ideatore della manifestazione, utilizzando materiali di recupero, come plastiche riciclate e scarti edili.

Il percorso fiabesco supera il chilometro e, come sempre, sarà ricco di sorprese dai mille colori: le suggestive installazioni luminose condurranno i bambini di tutte le età in un “paese delle fantasie” a cielo aperto. Immancabili cioccolata calda e vin brulé per scaldarsi nelle giornate più fredde, oltre allo stand gastronomico. Quest’anno sarà disponibile un servizio navetta gratuito, operativo tutti i giorni dalle 16:30 alle 22:30  che collegherà anche l’Eremo di Santa Caterina del Sasso con la manifestazione, per scoprire questi due luoghi magici in un’unica giornata.

Con soli due giorni di chiusura previsti per il 24 e il 31 dicembre, le Lucine di Natale a Leggiuno rimarranno accese tutti i giorni, dal lunedì alla domenica dalle 17:30 alle 23:00 (ultimo ingresso alle 22.30). L’ingresso è solo su prenotazione e i biglietti sono già acquistabili a un prezzo speciale online sul sito ufficiale.

Briennio, incanto sul Lago di Como

Fonte: Ufficio Stampa
Mercatino natalizio a Brienno

Il 7 e l’8 dicembre 2024, i portici e le cantine di Briennio, uno dei borghi più caratteristici che si specchiano nel Lago di Como, si trasformano e si animano con i meravigliosi mercatini immersi in una magica atmosfera di profumi, luci e innumerevoli proposte da scoprire e da acquistare: è la favolosa e tradizionale rassegna “Natale nel Borgo”.

Un evento tanto atteso con spettacoli, arte, artigianato, prodotti tipici, addobbi e proiezioni natalizie.

In più, non mancano i punti ristoro dove assaggiare bontà tipiche e l’iconica Casa di Babbo Natale, ricca di dolciumi, in attesa dei bambini per la consegna delle letterine.

Riva del Garda e la Casa di Babbo Natale

Riva del Garda è la meta perfetta per far vivere ai più piccoli il magico e atteso incontro con Babbo Natale: nel cuore della Rocca di Riva, spettacolare maniero che si specchia nel Lago di Garda, il vecchietto con la barba bianca, assistito dagli Elfi, accoglie i bimbi nella sua accogliente dimora con laboratori creativi, dolci a volontà e area gioco.

Inoltre, tappa da non perdere è il Villaggio natalizio “Di Gusto in Gusto“, in Piazza Garibaldi e in Piazza Cesare Battisti, con tantissime casette per un delizioso itinerario alla scoperta della tipica gastronomia trentina a chilometro zero tra specialità, vini e fumanti tazze di cioccolata calda e vin brulé.

Le date sono:

Novembre 2024

Dicembre 2024

Gennaio 2025

Il Natale Asburgico di Levico Terme

Torna il suggestivo Mercatino di Natale Asburgico di Levico Terme, giunto alla ventitreesima edizione: si tratta di un evento che ha il fascino di un’antica fiaba che si anima nel Parco Secolare degli Asburgo, uno scenario magico dove adulti e bambini possono farsi trasportare dalle emozioni del Natale.

In un’atmosfera senza tempo, tra le luci scintillanti che illuminano gli alberi secolari e il profumo intenso di spezie e vin brulé che riempie l’aria, passeggiate tra le casette di legno incastonate nella cornice del Parco, alla scoperta delle eccellenze dell’artigianato locale e dei i sapori autentici della tradizione alpina. Troverete tesori unici: decorazioni natalizie fatte a mano, pregiati oggetti artigianali in pelle, vetro, legno e tessuto, oltre a deliziosi piatti tipici preparati al momento dai maestri della cucina trentina.

Date:

Orari: dalle 10.00 alle 19.00

I Mercatini di Lazise

I Mercatini di Natale tornano anche a Lazise e animano Piazza Vittorio Emanuele e il Lungolago Marconi. Dal 27 novembre al 26 dicembre, saranno aperti solo nei weekend, mentre dal 26 dicembre al 9 gennaio ogni giorno. Durante tutto il periodo natalizio, sarà inoltre allestita una pista di pattinaggio presso il parco Prà del Principe.

L’evento Natale a Lazise si terrà nelle date del 23, 24 e 30 novembre, e il 1, 7, 8, 14, 15, 21, 22, 23, 24 dicembre, per porseguire poi dal 26 dicembre al 6 gennaio. Gli orari di apertura saranno dalle 10:00 alle 19:00.

Il castello della Natività a Castel Drena

Il Natale a Drena è una nuova proposta inserita nel grande programma di eventi natalizi di Garda Trentino, ma è anche carica di significato per quello che rappresenta Castel Drena rispetto alla storia dell’Alto Garda. Soprannominato la Sentinella della valle della Sarca, il castello risale al XII secolo e le sale ospitano mostre ed eventi. È ancora possibile salire fino alla cima del mastio, alto ben 25 metri, che regala una vista spettacolare sulle Marocche e sulla valle della Sarca. “Il castello della Natività” si tiene ogni fine settimana a partire da sabato 30 novembre fino al 29 dicembre ed è uno degli eventi più suggestivi del Lago di Garda. L’esposizione dei presepi che arrivano da Greccio e dalla Val Gardena è arricchita dagli spettacoli di danza della compagnia LighHouse che, in un percorso itinerante, accompagna i visitatori di presepe in presepe narrando, attraverso i movimenti e la musica, la storia della natività.

Como, tra luminarie e musica

L’affascinante città di Como si trasforma dal 2 dicembre al 6 gennaio 2025 (nel weekend dalle ore 10 alle ore 22 mentre nei giorni feriali dalle ore 17 alle ore 21) per accogliere tutta la bellezza delle Festività natalizie e torna a brillare grazie alle proiezioni architetturali organizzate dal Consorzio Como Turistica: tra i punti illuminati, Porta Torre, piazza San Fedele, Teatro Sociale e Casa del Fascio.

Fonte: Ph @katatonia82 - iStock
Installazioni natalizie a Como

In più, vi sarà la musica diffusa in Via Cinque Giornate, Via Vittorio Emanuele, Via Indipendenza e Via Bernardino Luini. Il tradizionale mercatino prenderà vita in Piazza Peretta mentre in Via Martinelli sono previste le attività per i più piccoli.

Viverone e il Natale Incantato

Nel comune di Viverone, in provincia di Biella, si trova il terzo lago più esteso del Piemonte, un luogo perfetto per immergersi nella magia natalizia. Qui infatti, nel mese di dicembre, si svolgono i Mercatini di Natale chiamati Natale InCantato, con date previste per il 7, 8, 14, 15, 21 e 22 dicembre 2024, dalle ore 10.30 alle ore 18.00.

In uno scenario davvero incantevole fatto di decorazioni, luci scintillanti, melodie e spettacoli, si può passeggiare lungo le rive del lago e curiosare tra le casette di legno che offrono prodotti artigianali e specialità locali, allestite sul lungolago, nella zona verde di Punta Becco.

Luci sul Trasimeno

Durante il periodo natalizio, Castiglione del Lago si trasforma in una vera e propria città del Natale, con spettacoli e attrazioni uniche pensate per incantare e divertire sia grandi che piccini. Dal 7 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025, torna l’atmosfera magica di Luci sul Trasimeno, l’evento natalizio speciale del suggestivo borgo umbro. Oltre allo scintillio delle luci dell’albero di Natale più grande del mondo costruito sull’acqua, numerose attrazioni attendono i visitatori: il Babbo Natale Xmas Garden, il Sentiero del Presepe, il Villaggio dei Mercatini, il Ghiaccio Park, Chocolake.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963