Mai Chau, alla scoperta del Vietnam rurale e autentico

Lontano dalla frenesia di Hanoi, esiste una zona del Vietnam che ha mantenuto l'aspetto d'un tempo ed è perfetta per un trekking in tranquillità

Pubblicato: 2 Febbraio 2019 15:05Aggiornato: 22 giugno 2024 15:07

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Alture rigogliose alternate a pianure verdeggianti e punteggiate da villaggi dove il tempo trascorre lento e i ritmi di vita sono dettati dai lavori tradizionali, che sopravvivono ancora nelle popolazioni locali.

A tre ore di macchina da Hanoi, andiamo alla scoperta di Mai Chau, il volto più autentico del Vietnam. Una zona bucolica, collinare, fatta d’aria pura e d’un paesaggio talmente bello che somiglia ad una cartolina. Andiamo alla scoperta di questo angolo di paradiso vietnamita, caratterizzato da un clima mite che lo rende perfetto per i viaggi durante tutto l’arco dell’anno.

Mai Chau: dove si trova questo angolo di paradiso

La cittadina di Mai Chau e i suoi dintorni sono in grado di riservare vere sorprese: è tutto un susseguirsi di terrazzamenti di riso e di piccoli villaggi Thai, alternati a suggestive montagne ricoperte da una vegetazione rigogliosa. In quest’area i viaggiatori possono trascorrere la notte nelle tradizionali palafitte e svegliarsi col canto degli uccelli e coi rumori ovattati dei canali d’irrigazione.

Ci troviamo nel Vietnam del Nord e più precisamente nel punto più occidentale della provincia di Hoa Binh, a circa 110 km dal centro di Hanoi, raggiungibile in quasi 3 ore di viaggio in auto.

Gli abitanti di Mai Chau sono prevalentemente Thai, lontani discendenti di tribù provenienti da Thailandia, Laos e Cina. Ancora oggi se ne possono ammirare le antiche tradizioni: le donne che tessono come un tempo o le contrattazioni educate che riguardano ogni compravendita.

Cosa vedere a Mai Chau

Il modo migliore per esplorare l’area di Mai Chau è regalarsi un tour a piedi o in bicicletta. Procedendo lungo le sue strade sterrate, gli scenari cambiano e diventano perfetti sfondi per spettacolari fotografie: fiori selvatici, risaie verdi oppure simili a enormi specchi, ma anche la popolazione locale che conduce al pascolo il bestiame. Per gli itinerari, la soluzione migliore è chiedere consiglio alla gente del posto: saranno gli abitanti a consigliare i percorsi più belli a seconda delle stagione, e a suggerirvi dove noleggiare biciclette e mountain-bike.

I villaggi di Poom Coong e Lac, quelli più grandi, pur avendo visto una grande crescita dal punto di vista turistico, mantengono tutto il fascino di un tempo e di una vita lena fatta di tradizioni che prendono forma nelle stradine che si snodano tra i campi e le case su palafitte. Qui la pace e la tranquillità regnano sovrane.

Tra i luoghi che – in quest’angolo di Vietnam – meritano una visita, vi sono poi le tante grotte di origine carsica. Sono formazioni rocciose simili a quelle di Ha Long Bai (a est) e di El Nido (Filippine). Le principali grotte in cui fermarsi sono la Mo Luong Cave , caratterizzata da una quantità impressionante di stalattiti, e la Chieu Cave, raggiungibile solo percorrendo 1200 gradini.

Fonte: 123RF
Valle di Mai Chau, Vietnam

Dove dormire a Mai Chau

Per dormire, qui, non ci sono grandi hotel: si soggiorna all’interno delle guest house dei villaggi di Poom Coong e Lac, dove si dorme immersi nella tradizione. Ci si sveglia col cantare dei galli, e coi passi degli agricoltori che si recano nei campi quando fuori è ancora buio. Si dorme su di un materasso steso sul pavimento di bambù e si trascorrono le serate bevendo vino locale e assistendo a folcloristici spettacoli.

Come arrivare a Mai Chau

Come raggiungere Mai Chau? Dalla My Dinh Bus Station ( oppure dalla stazione Giap Bat) di Hanoi, si possono prendere i pullman, mezzi comodi ed economici, che percorrono la tratta quattro volte al giorno. Il tragitto dura quattro ore. Diversamente, si può scegliere di prendere un taxi per raggiungere la splendida valle di Mai Chau.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963