A metà tra il Wisconsin e l’Illinois si trova una delle mete più intriganti del Midwest americano: Lake Geneva. Una cittadina situata sull’omonimo lago che attrae per i suoi scenari naturali, le residenze storiche, l’atmosfera rilassata e la quantità di esperienze che ha da offrire. La presenza del lago, con lo scintillio del sole sulla sua superficie o i colori caldi al tramonto, è un paradiso per gli amanti degli sport acquatici; i ristoranti che punteggiano la cittadina attraggono buongustai e buone forchette; le spa offrono lussuose opportunità di relax e i negozi sono l’ideale per tutti gli amanti dello shopping. Qualunque siano le tue preferenze, Lake Geneva promette esperienze da vivere e rivivere, ancora e ancora. Ma cosa rende questa località a pochi chilometri da Chicago così speciale? Scopriamolo insieme in questa guida.
Indice
Lake Geneva: dove si trova e come raggiungerlo
Come ti abbiamo anticipato, Lake Geneva si trova negli Stati Uniti e, più precisamente, nello stato del Wisconsin a circa 130 chilometri da Chicago e a 80 chilometri da Milwaukee. La posizione strategica la rende la meta perfetta per una gita fuori porta. Puoi raggiungere questa magnifica località lacustre anche in auto, con un viaggio della durata di circa un’ora e mezza, prendendo la I-94 in direzione nord fino alla US-12 che ti condurrà direttamente alla tua meta. Se alla macchina preferisci il treno sappi che c’è un’opzione valida anche per questo mezzo: da Chicago puoi usufruire del servizio ferroviario della Metra che collega la città a Fox Lake, dalla quale poi puoi proseguire con un breve tragitto in taxi o in bus. Come ultima opzione, puoi raggiungere Lake Geneva anche in aereo: l’aeroporto più vicino è il General Mitchell di Milwaukee, a circa un’ora di auto dalla tua destinazione. In alternativa, puoi atterrare all’aeroporto O’Hare di Chicago e noleggiare un auto per raggiungere Lake Geneva nel massimo del comfort.
Un tuffo nella storia di Lake Geneva
La storia di Lake Geneva, situata nel Nord America, si fa risalire originariamente ai Popoli Algonchini e Potawatomi, tribù di nativi americani che vivevano nell’area circostante e che vivevano di caccia, pesca e commercio. Questo fino al 1836, quando i primi coloni europei approdarono nell’area e si accamparono principalmente sulle rive del lago, una posizione così strategicamente perfetta da attirare commercianti e pionieri. Con l’avvento del diciannovesimo secolo Lake Geneva divenne una meta per le vacanze gettonatissima dai turisti benestanti e dalle ricche famiglie di industriali, anche grazie al miglioramento delle reti di trasporto che collegavano Chicago e Milwaukee. A fine ‘800 vennero costruite molte ville e villette lungo le rive del lago trasformando la cittadina in una meta esclusiva e di alto livello, destinata ai ceti più elevati della società statunitense come la famiglia Wrigley (proprietaria della Wrigley Company, brand famosissimo per la gomma da masticare). Oggi, questa destinazione ha mantenuto la sua anima elegante e da villeggiatura ma è diventata più accessibile, attirando a sé moltissimi visitatori e offrendo loro un contesto naturale mozzafiato e molte attività all’aria aperta. La città offre anche negozi, ristoranti, attrazioni che testimoniano l’opulenza del suo passato storico e chi più ne ha più ne metta. Il lago viene spesso scelto anche per i grandi eventi come matrimoni, cerimonie e celebrazioni di vario tipo. Una curiosità? Il nome “Lake Geneva” si deve all’omonima città svizzera, una scelta che evoca il fascino europeo del luogo.
Cosa vedere e fare a Lake Geneva: tutte le attrazioni
Se oltre al relax stai cercando anche delle esperienze culturali per arricchire il tuo viaggio, Lake Geneva non ti deluderà. Dalle ville storiche di fine ‘800 allo Yerkes Observatory, ecco tutto quello che devi vedere a Lake Geneva, in Wisconsin.
Lake Geneva Shore Path
Trentaquattro chilometri di sentiero che costeggiano il lago e che si aprono a viste spettacolari su uno specchio d’acqua che riflette gli umori del cielo, e su ville storiche dal sapore antico; dentro le quali si sono succeduti momenti di quotidianità ed eventi famigliari. Attraversare il Geneva Lake Shore Path a piedi o in bici, è il miglior modo per godere appieno delle bellezze che questo luogo ha da offrire come la Stone Manor e la Black Point Estate, due imponenti residenze storiche. Il percorso è accessibile tutto l’anno e, a ogni stagione, ti regalerà scenari diversi ed emozionanti, come i meravigliosi giardini fioriti primaverili o il suggestivo foliage che infuoca le giornate autunnali al lago.
Black Point Estate and Gardens
Black Point Estate and Gardens è una magnifica dimora storica del 1888, testimonianza impeccabile di architettura vittoriana. Questa residenza è considerata tra le più affascinanti dell’intera regione. Commissionata dal proprietario della birra Conrad Seipp, la villa abbraccia le acque cristalline del lago regalando una vista spettacolare. Oggi la villa è aperta al pubblico e visitabile da turisti e locals, e offre ai visitatori uno spaccato sullo stile del diciannovesimo secolo, grazie alle stanze perfettamente conservate che restituiscono una fotografia precisa del passato. Una menzione d’onore va ai giardini che circondano e impreziosiscono la villa, un capolavoro naturale costituito da aiuole in fiore, alberi secolari e terrazze panoramiche. Ad elevare l’esperienza e renderla ancora più esclusiva è un piccolo ma affascinante dettaglio: la proprietà è accessibile solo via barca. Per visitarla quindi ti consigliamo di prendere parte a uno dei tanti tour organizzati dalla Lake Geneva Cruise Line, che offrono anche racconti dettagliati e aneddoti sulla Black Point Estate e su tutte le altre splendide residenze che si affacciano sul lago.
Yerkes Observatory
L’universo, le galassie e le costellazioni esercitano su di te un fascino intrigante? Allora sei nel posto giusto! Gli appassionati di astronomia possono perdersi tra le meraviglie dell’osservatorio Yerkes: una gemma autentica e preziosissima che ha contribuito allo sviluppo dell’astrofisica moderna. L’osservatorio, di facile accesso, si trova sulle rive del lago e deve la sua celebrità mondiale alla presenza del più grande telescopio rifrattore al mondo. Costruito nel 1897 dall’Università di Chicago, questo luogo ha fatto da base alle ricerche di alcuni dei più grandi astronomi del ventesimo secolo. Proprio qui personaggi come Edwin Hubble – colui che scoprì l’espansione dell’universo -; Subrahmanyan Chandrasekhar e Carl Sagan, hanno portato avanti studi e ricerche fondamentali per la materia. Nel 2018 l’osservatorio venne momentaneamente chiuso e restaurato. Oggi è visitabile e offre tour guidati alla scoperta delle sue storie e del funzionamento del suo celebre telescopio. Se sei un esploratore celeste, non puoi assolutamente perderti l’esperienza delle osservazioni notturne, eventi che l’osservatorio mette a disposizione dei visitatori per ammirare il cielo guidati da esperti astronomi. L’osservatorio organizza inoltre mostre interattive, conferenze e workshop per tutte le età, rendendolo una tappa imperdibile per gli appassionati di scienza e tecnologia.
Riviera Beach
Per tutti quelli che, invece, preferiscono concedersi del tempo per loro stessi all’insegna del relax più totale, consigliamo di trascorrere una giornata alla Riviera Beach, una spiaggia dalle acque limpide e dall’atmosfera placida e tranquilla. La spiaggia è situata vicino all’iconica Riviera Ballroom, una sala da ballo costruita negli anni ’30 e che, oggi, rappresenta la location perfetta per i ricevimenti dei matrimoni. In estate, oltre a godere di tutti i comfort della spiaggia come aree picnic attrezzate, spogliatoi e docce, potrai immergerti nelle acque del lago in totale sicurezza, grazie alle acque calme e al servizio di sorveglianza da parte di bagnini esperti. A Riviera Beach puoi divertirti noleggiando pedalò o kayak ed esplorare le profondità del lago in totale tranquillità. Questo luogo è, ovviamente, anche il palcoscenico su cui prendono vita eventi stagionali come spettacoli e concerti all’aperto, rendendola una meta senza età. Ma quello che vi sorprenderà di più è la sua atmosfera: il lago, l’estate e la sala da ballo… uno scenario che fa pensare immediatamente al film Dirty Dancing!
Lake Geneva Cruise Line
Un’esperienza immancabile se decidi di visitare il Lake Geneva è il Lake Geneva Cruise Line: un tour in barca che ti permetterà di godere dei panorami del lago da un punto di vista unico. Le crociere disponibili offrono esperienze diverse; da quelle dedicate alla scoperta delle ville storiche a quelle dedicate a tramonti capaci di togliere il fiato. Un consiglio: prova il Mailboat tour, un’esperienza unica che ti permetterà di assistere alla consegna della posta alle residenze che si affacciano sul lago, un servizio messo a disposizione della città e che non sbaglia un colpo da più di un secolo.
Altre esperienze da provare a Lake Geneva, nel Wisconsin
Quelle che ti abbiamo raccontato sono solo alcune delle cose che puoi fare e vedere a Lake Geneva. Ma di esperienze ce ne sono ancora molte poiché questa location offre una vasta gamma di attività per qualsiasi tipo di viaggiatore: dagli amanti del relax, a quelli dello sport; dai buongustai ai cacciatori di panorami mozzafiato. Ecco altre eseperienze imperdibili, da provare assolutamente.
- Provare i tanti sport acquatici: le acque calme e cristalline del lago permettono agli amanti degli sport acquatici di cimentarsi in attività ogni giorno diverse come il kayak, lo sci nautico o il paddleboard. Per gli esploratori più curiosi consigliamo di noleggiare un’imbarcazione e scoprire le insenature nascoste di Lake Geneva, godendosi una giornata all’insegna del divertimento.
- Vivere l’esperienza di un’escursione a cavallo: i dintorni del lago mettono a disposizione dei visitatori vari ranch che offrono escursioni a cavallo attraverso i boschi e i sentieri panoramici che costeggiano Lake Geneva. L’immersione della natura sarà totale e totalizzante. Un’esperienza unica che ti resterà nel cuore.
- Immergersi nella natura con escursioni ad hoc: se la tua anima ha bisogno del contatto con la natura, oltre alle escursioni a cavallo, puoi provare ad calcare i sentieri escursionistici della zona. Perfettamente segnalati e adatti a tutte le età, conducono attraverso boschi rigogliosi dove poter avvistare la fauna locale.
- Fare Shopping a Downton Lake Geneva: il centro di questa piccola cittadina lacustre è punteggiato da boutique raffinate, negozi chic e gallerie d’arte. Un vero e proprio richiamo per gli amanti dello shopping che possono passeggiare tra le sue vie e catturare piccoli tesori da portare a casa. Inoltre, è un ottimo modo per assaporare l’atmosfera vivace della città.
- Giocare a Golf: Lake Geneva possiede diversi campi di calibro internazionale, immersi in scenari che davvero tolgono il fiato. Dai principianti agli esperti, ci sono percorsi adatti a tutti i livelli di expertise. Pertanto, se sei un amante di questo sport che unisce dinamicità e relax qui troverai pane per i tuoi denti!
- Partecipare a una degustazione di vino: può un luogo come questo non avere delle valide cantine? Ovviamente no. Le cantine della zona, impegnate nella produzione di pregiati vini locali, mettono a disposizione dei visitatori degustazioni e visite guidate. Un’esperienza perfetta per scoprire le eccellenze enogastronomiche della regione e per conoscere i segreti dietro la viticoltura in terra statunitense.
- Provare la cucina locale: e se oltre al vino ami anche il buon cibo, Lake Geneva saprà sorprendere le tue papille gustative con pietanze della tradizione assemblate o rivisitate in modo elegante e raffinato. I ristoranti del luogo – spesso location che si aprono su viste spettacolari sul lago – propongono specialità a base di pesce fresco e ingredienti locali. Un paradiso per le buone forchette!
- Vivere la magia dei festival di Lake Geneva: il calendario annuale di questo luogo è sempre fitto di eventi e appuntamenti imperdibili come festival, spettacoli e concerti. Tra i più celebri, da non perdere per immergersi nella cultura locale, c’è sicuramente il Winterfest, famoso per le spettacolari sculture di ghiaccio realizzate a mano da artisti di fama internazionale. Anche in estate Lake Geneva si prepara a festa, offrendo ai suoi visitatori concerti, eventi all’aperto e festival enogastronomici.
In sintesi, Lake Geneva è una destinazione capace di adattarsi alle aspettative di qualsiasi viaggiatore offrendo esperienze uniche qualsiasi sia la stagione in cui deciderai di visitarla. Dalle viste mozzafiato sul lago, ai suoi eventi folcloristici, Lake Geneva è la meta perfetta per una fuga estiva a pochi chilometri da Chicago; un luogo che conquisterà il tuo cuore con la sua anima vivace e le sue vibes rilassanti.