Kalamata, alla scoperta della Grecia più autentica

Non solo isole greche: perché questa città del Peloponneso merita d'essere scoperta

Pubblicato: 26 Dicembre 2018 08:00Aggiornato: 6 agosto 2024 13:56

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Dici Grecia, e pensi a Mykonos. O a Santorini, o a Creta. Ma ci sono tantissime altre destinazioni che meritano d’essere scoperte in questa terra dai tanti tesori naturali.

Tra le perle greche nascoste vi è, ad esempio, Kalamata. Una cittadina splendida raggiungibile con un volo di poco più di 2 ore dall’Italia con Ryanair. Secondo centro del Peloponneso dopo Patrasso, Kalamata è un importante porto turistico, molto frequentato dalle barche a vela, che negli anni sta crescendo anche come polo balneare. Andiamo alla scoperta di  Kalamata (o Calamata), tesoro poco conosciuto della Grecia che merita sicuramente di essere visto e vissuto.

Cosa vedere a Kalamata

Sita all’ombra della grande catena montuosa del Taygetos Oro, e affacciata su di un lungo golfo fatto di piccolissime cale rocciose e ampi arenili, Kalamata è una cittadina perfetta per chi vuole scoprire il lato più autentico del Paese. Le spiagge sono pressoché deserte, i negozi di souvenir pochi, mentre le taverne sono un po’ di più. E le scorpacciate a base delle famose olive di Kalamata non si contano.

Fonte: iStock
Porto di Kalamata

Guarda al Golfo di Messinia, Kalamata. Ed è bagnata dallo Ionio. Il suo centro storico ben si sposa col caratteristico porto e il piacevole lungomare, con un parco cittadino in cui andare alla ricerca di antichi treni: infatti, entrando nel Parco Ferroviario Municipale di Kalamata si può andare alla scoperta della storia antica del territorio, con i suoi treni e i vagoni storici qui esposti.

Cosa vedere ancora in città? Sicuramente meritano una visita le rovine del castello di Calamata del XIII secolo, che si erge su una collina che domina la città regalando uno splendido panorama. Costruito dai Bizantini e terminato dai Franchi, il castello aveva il compito di sorvegliare e proteggere il territorio circostante.

Passeggiando per le viuzze che si snodano nel centro storico, si può fare una sosta al Museo Archeologico della Messinia, dedicato ai periodi miceneo, classico, ellenico e bizantino. E poi al Museo Militare, per conoscere la storia dell’occupazione turca.

Il mercoledì e il sabato, poi, lasciatevi trasportare dai profumi e dai colori del mercato municipale che riunisce produttori di svariate tipicità provenienti da tutta la regione. E per scoprire la storia produttiva delle tipiche olive di Kalamata, perché non visitare uno dei frantoi della zona? Si potranno scoprire le tecniche e le tradizioni tramandate in molteplici generazioni per la produzione del celebre olio locale.

Il mare di Kalamata: le spiagge più belle

Le spiagge di Kalamata nulla hanno da invidiare a quelle delle località turistiche della Grecia più nota. Qui, infatti, si viene principalmente per fare vita da mare e rilassarsi, oltre che per esplorarne la storia antica.

Le sue spiagge sono bellissime, e lontane dalle principali rotte turistiche. Quali sono le più belle? Voidokilia è considerata la più bella della Messinia, ma da Kalamata dista 40 chilometri: tuttavia, un’escursione qui – in quella che è soprannominata “la spiaggia dell’ombelico di mucca” per la sua particolare forma – è imperdibile.

In città, altrimenti, vi sono l’altrettanto bella Kolopanas, nei pressi di Petrochori, e Glossa, frequentata dai naturisti. Sono invece 2,5 i chilometri di spiaggia dalla sabbia fine mista a ciottoli, che si affaccia al mare proprio di fronte alla città, con un lungomare incorniciato da splendide palme. Una zona vivace con negozietti, ristoranti e taverne in cui passare piacevoli momenti di relax e svago.Spiaggia di Voidokilia

Come arrivare a Kalamata

Grazie a un collegamento aereo per Kalamata che parte dall’Aeroporto di Milano-Bergamo, raggiungere la città è più veloce. Nonostante ciò, per coloro che partono dall’Italia centrale o meridionale, il viaggio può risultare più scomodo. Per questo motivo un’alternativa è quella di prendere un volo per Atene e da lì scegliere se noleggiare un’auto oppure prendere uno dei bus che partono dalla stazione di Kifissos e che collegano con la cittadina.

Un altro modo per raggiungere Kalamata è via mare. Imbarcando da Venezia, Ancona, Bari e Brindisi si può giungere ai porti di Igoumenitsa, che dista circa 6 ore da Kalamata, e di Patrasso, a circa 3 ore di distanza dalla cittadina ellenica.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963