Scoprire Jūrmala: cosa fare e vedere nella città balneare vicino a Riga

Jūrmala e la Costa del Baltico in Lettonia: tutte le attività da fare per vivere al meglio questo luogo nel Nord Europa e cosa vedere.

Pubblicato: 13 Luglio 2024 12:04

Giovanna Malfiori

Content Writer & Travel Expert

Nerd nel cuore. Innamorata della Gran Bretagna, dei libri, della musica e delle serie tv. Scrive di mondo, cibo e cose che fanno ragionare.

Jūrmala è una deliziosa e interessante città balneare situata sulle rivedel Mar Baltico, sulla costa della Lettonia, a soli 25 km da Riga. Questa destinazione perfetta per chi desidera combinare, in un solo viaggio, relax e attività culturali. Le sue lunghe spiagge dalla sabbia fine, le affascinanti e storiche case in legno unite a un ricco cartellone di eventi culturali fanno di Jūrmala un vero gioiello della Lettonia.

Questa città offre una combinazione perfetta di bellezze naturali, cultura e relax. Qui, ogni viaggiatore troverà pane per i propri denti. Che si tratti di sdraiarsi al sole sulla spiaggia, esplorare la natura incontaminata del Parco Nazionale di Ķemeri, immergersi nella storia locale o rilassarsi in una spa, Jūrmala  ha qualcosa da offrire a tutti. Non sorprende, infatti, che la città sia una delle destinazioni più amate sia dai lettoni che dai turisti internazionali che desiderano trascorrere la propria estate sul Mar Baltico.

Le Spiagge di Jūrmala: dune e sabbia bianca per chilometri

Le zone costiere del nord Europa sono un concentrato perfetto di natura, relax e paesaggio dai colori tenui. Le spiagge di Jūrmala sono indubbiamente un qualcosa che attira in quest’area di Europa molti viaggiatori. Possono essere considerare la principale attrazione della città e sicuramente qualcosa da vedere durante il tuo viaggio in Lettonia.  Con oltre 33 km di costa sabbiosa, ci sono molti punti dove rilassarsi e godersi il sole. Molte spiagge di Jūrmala sono basse e vaste. Altre, invece, presentano anche delle specie di dune dove camminare è un qualcosa di fantastico.

Tra tutte, la spiaggia di Majori è la più popolare, famosa per il suo colore chiaro e la sabbia fine, l’acqua poco profonda e i numerosi servizi disponibili, tra cui bar, ristoranti e noleggio di attrezzature sportive. Questo luogo è ideale per famiglie e per chi cerca un’atmosfera vivace. Godersi un po’ di atmosfera da spiaggia sul Mar Baltico non è solo possibile; è anche bello ed è sicuramente qualcosa da fare a Jūrmala.

Fonte: iStock
Jūrmala, la via centrale

Jomas iela: il cuore pulsante della città

Questa città lettone conte circa cinquanta mila abitanti e d’estate è spesso scelta dei turisti e dagli stessi lettoni per vivere qualche giorno sulla costa. Chi di norma decide di fare un viaggio a Riga, inserisce nel proprio itinerario anche qualche giorno qui. Le vie di Jūrmala sono vive e si animano spesso, grazie ai molti eventi e alle iniziative messe in atto dall’amministrazione locale, estate dopo estate. Jomas iela è la via principale di Jūrmala, dove potrai trovare caffetterie, ristoranti, negozi e gallerie d’arte. Una passeggiata lungo questa strada permette di immergersi nell’atmosfera vibrante della città. Qui avrai anche l’imbarazzo della scelta in quanto a cibo tipico lettone da assaggiare. Oltre a questo, potrai ammirare la tipica architettura in legno della zona.

Museo della Storia di Jūrmala: per unire vacanza e cultura

A Jūrmala non mancano le occasioni per alimentare anche il lato culturale di una vacanza in Lettonia. Per chi è interessato alla storia e alla cultura locale, il Museo della Storia di Jūrmala offre un’ottima panoramica sul passato della città e della regione. La Lettonia, come tutti gli Stati Baltici, è una nazione che solo apparentemente ha una storia breve.

Il museo espone una vasta collezione di oggetti storici, fotografie e documenti che raccontano la storia dello sviluppo di Jūrmala come località balneare e termale fin dal XIX secolo. Tieni presente questo museo anche per occupare un eventuale giorno di pioggia.

Mangiare e bere a Jūrmala: tutto il gusto del Baltico in una città

Essere una città affacciata sul Baltico porta in tavola anche un certo tipo di gusti e sapori. La gastronomia di Jūrmala è interessante perché rappresenta un mix di culture provenienti da paesi diversi ma accomunati proprio dalla presenza del Mar Baltico. Non è difficile, infatti, trovare dei piatti svedesi sui menù dei ristoranti di Jūrmala, così come è molto facile trovare determinati dolci di ispirazione scandinava nelle sue caffetterie.

I beach bar di Jūrmala rappresentano degli ottimi indirizzi dove gustare il pesce tipico della zona, accompagnato magari da un cocktail che sa di luoghi più esotici o mediterranei. Una cena in spiaggia al tramonto è un qualcosa da fare assolutamente a Jūrmala. In estate, le ore di luce da queste parti arrivano a essere quasi 20 in tutta la giornata, con il buio totale solamente tra mezzanotte e le 4.30 del mattino. Cosa chiedere di più di un tramonto infinito che accompagni una cena in spiaggia?

Fonte: iStock
La Baltic Beach Spa di Jūrmala

I centri benessere Benessere di Jūrmala: qui le terme sono di casa

Jūrmala è rinomata anche per le sue terme, destinazione perfetta, magari dopo aver trascorso qualche giorno a visitare Riga. Gli stabilimenti termali contribuiscono a dare a Jūrmala un’immagine dal pizzico rétro che la rende davvero bella e particolare. Non mancano di certo centri benessere e stabilimenti termali molto più moderni, anche nell’aspetto, pronti a portarci dal presente verso il futuro. Se ti va di restare nel passato di Jūrmala  – o almeno in un’atmosfera che lo ricorda – e goderti anche un giorno alle terme, il luogo che fa per te è la Casa di Cura Vaivari. 

Se, invece, hai voglia di entrare in un edificio dalla forma architettonica particolare, dirigiti verso la Baltic Beach Spa, ovvero il centro benessere più grande di tutta la zona che si affaccia sul Mar Baltico. Molti hotel e resort della città dispongono di centri benessere interni dove è possibile prenotare diversi trattamenti come massaggi, saune, bagni minerali e molto altro.

Gli eventi di Jūrmala: concerti e spettacoli alla Dzintari Concert Hall

Una vacanza a Jūrmala è perfetta anche per gli amanti della musica, dato che spesso vengono organizzate attività interessanti in quest’ambito. Ogni estate, la Dzintari Concert Hall diventa un punto di riferimento culturale per chiunque si rechi a Jūrmala  e ami la musica di ogni genere. Questo elegante teatro all’aperto ospita numerosi concerti e spettacoli durante la bella stagione, con un programma che spazia dalla musica classica al jazz, passando per il pop e il rock. Partecipare a un evento in questa location unica, circondata dalla natura, è un’esperienza da non perdere, perfettamente in grado di raccontare a modo suo ik profondo legame tra natura e attività umane.

Il Parco Nazionale di Ķemeri: per una gita appena fuori Jūrmala

Se, trovandoti da qualche giorno qui, ti venisse voglio di fare un giro nellevicinanze di Jūrmala, il Parco Nazionale di Ķemeri è una tappa congliata per gli amanti della natura. Questo parco offre una una moltitudine di sentieri escursionistici e piste ciclabili che attraversano paludi, foreste e laghi. In molti punti, ti capiterà di camminare su delle passerelle in legno, costruite appositamente per preservare l’ambiente in cui ti trovi.  Uno dei punti di interesse principali è il lago di Ķemeri, un grande bacino dove è possibile fare birdwatching e ammirare molta della fauna locale.

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963