Ci sono luoghi in cui il tempo sembra non essere trascorso, splendidi paesini dal fascino immutato: sono i villaggi di pescatori che, lambiti da acque cristalline, regalano un panorama da cartolina. Quali sono i più pittoreschi? Uno è sicuramente quello di Komiza, in Croazia (nella foto): situato sull'isola di Vis, ai piedi del monte Hum, ha un grazioso porticciolo e tante spiagge meravigliose che attirano turisti.
È invece in Spagna che possiamo ammirare il villaggio di Combarro, che giace lungo la costa galiziana con le sue casette marinare. Molto suggestivo è il centro storico del paese, dichiarato Bene di Interesse Culturale: qui spiccano numerosi horreo, antichi granai in pietra o in legno, che si affacciano sull'acqua.
Voliamo dall'altra parte del mondo per lasciarci incantare dagli incredibili colori di San Juan, la capitale del Porto Rico. Sebbene oggi sia il più importante centro del Paese, nelle sue casette affacciate sull'oceano c'è ancora l'antico fascino di un villaggio di pescatori. Perdersi tra queste infinite sfumature brillanti è un'esperienza incredibile.
Sembra quasi impossibile, ma questo panorama mozzafiato si trova in Inghilterra: si tratta del grazioso villaggio di Mousehold, uno dei più belli della Cornovaglia (e non solo). Adagiato lungo la costa lambita dal Canale della Manica, fu un tempo tra i più importanti centri dediti alla pesca delle sardine. Ancora oggi i turisti si arrendono al suo fascino unico al mondo.
Incastonato tra le montagne, il villaggio di Ine è uno dei più affascinanti del Giappone. Qui, piccole casette in legno si riflettono sull'acqua, ospitando rimesse per le barche che quotidianamente escono in mare. Alcune di queste strutture caratteristiche, chiamate funaya, sono state trasformate in pensioni per offrire ai visitatori uno sguardo autentico sulla vita dei pescatori.
La bellezza incontaminata delle isole Faroe trova il suo culmine nello sperduto villaggio di Gjogv, diviso tra la profonda gola su cui si affaccia e le montagne che lo circondano. In questo angolo di mondo, le lancette sembrano essersi fermate: il paesino vive ancora di pesca, ma anche di turismo. D'altronde, non sono pochi i curiosi che vogliono ammirare il suo panorama meraviglioso.
In Vietnam, uno dei paesaggi più belli è quello offerto dalla Baia di Ha Long: il mare di infiniti colori e le isole calcaree ricoperte di vegetazione ne fanno un luogo unico al mondo. Qui si può visitare il villaggio galleggiante di Cua Van, costituito da casette circondate dall'acqua e piccoli attracchi per i pescatori. Nel corso degli anni, questo paesino così particolare è diventato un'importante meta turistica.
Non dobbiamo per forza andare troppo lontano per ammirare un bel villaggio di pescatori: in Italia ce ne sono moltissimi, ma uno dei più pittoreschi è Cefalù. Situato lungo la costa settentrionale della Sicilia, si rispecchia sulle acque turchesi del mar Tirreno. Oltre alle sue casette di calce bianca, che sembrano brillare sotto i raggi del sole, la sua spiaggia è meta di tantissimi turisti durante l'estate.
Per scoprire il lato più autentico di Malta, non resta che tuffarsi tra le viuzze di Marsaxlokk, un grazioso villaggio di pescatori divenuto ormai famosissimo in tutto il mondo. Le barchette che punteggiano il mare sono una visione spettacolare, e il mercato ittico ospitato a due passi dal porto offre un'ampia varietà di prelibatezze tutte da gustare.
Infine, spostiamoci in Canada per godere del panorama suggestivo di St. Johns, un villaggio di pescatori situato sull'isola di Terranova. Il paesino si affaccia sulla costa dell'oceano Atlantico, ed è il centro abitato più orientale del Nord America. Sebbene nell'ultimo secolo sia cresciuto notevolmente, rimane ancora un luogo pittoresco.