Gioielli architettonici, teatri a cielo aperto, maestosi monumenti del passato che sanno emozionare ancora oggi: stiamo parlando degli anfiteatri, opere di rara bellezza e maestria che punteggiano l'Italia da Nord a Sud. Andiamo subito alla scoperta di alcuni tra gli anfiteatri più belli che possiamo ammirare disseminati lungo il Belpaese. (Nella foto, il Colosseo)
Inserito nell'incantevole cornice delle Alpi, l'Anfiteatro Romano di Aosta si ammira all'interno di un'antica cinta muraria dell'epoca imperiale. Autentico tuffo nella storia, le rovine sono inglobate nel Monastero Medievale di Santa Caterina.
Simbolo della romantica città di Verona, l'inconfondibile Arena, in pieno centro, è uno degli anfiteatri romani meglio conservati d'Italia, dall'acustica eccezionale. Oggi, infatti, è teatro di concerti e spettacoli in uno scenario che definire emozionante è poco.
Capolavoro di epoca romana, quando venne costruito l'Anfiteatro di Trieste sorgeva proprio sulle rive del Mediterraneo. Con alle spalle l'iconica Piazza Unità d'Italia, si inserisce alla perfezione nel moderno centro cittadino.
Il celeberrimo Anfiteatro Flavio, noto come "Colosseo", è uno dei simboli della Città Eterna, Patrimonio UNESCO dal 1950. Tra le sette meraviglie del mondo moderno, si staglia in tutta la sua bellezza attraverso i secoli e non lascia indifferenti.
Sepolto dalla tremenda eruzione del Vesuvio e tornato alla luce durante gli scavi archeologici, il suggestivo Anfiteatro di Pompei è uno degli anfiteatri più antichi del periodo romano. Cornice di spettacoli nell'antica Pompei e ancora oggi, è stato definito "anfiteatro più bello d'Europa".
A Santa Maria Capua a Vetere merita una visita l'Anfiteatro romano, sede della prima scuola per i gladiatori. Grazie al suo fascino intramontabile e all'ottimo stato di conservazione è una delle attrazioni di spicco della Campania.
Uno dei motivi per cui visitare l'affascinante Lecce è Piazza Sant'Oronzo dove si stagliano bellezze architettoniche di pregio tra cui l'anfiteatro riportato alla luce a inizi Novecento. Cornice di eventi e spettacoli, riemerge soltanto per metà poiché, attorno a esso, sorgono gli edifici che rendono la città un gioiello.
È spettacolare grazie alla sua invidiabile posizione panoramica il Teatro Antico di Taormina, simbolo della splendida località siciliana. Da qui lo sguardo può spaziare e lasciarsi incantare dall'Etna e dal blu del Golfo di Schisò.
Infine, il più importante edificio pubblico di epoca romana in Sardegna è l'Anfiteatro di Cagliari, per metà scavato nella roccia alle pendici del colle di Buon Cammino. Oggi è stupendo scenario per concerti, spettacoli ed eventi.