Viaggiare in treno è uno dei trend maggiori per quanto riguarda il turismo. Delle avventure su rotaie più lussuose del mondo ve ne avevamo già parlato. Oggi, invece, vogliamo portarvi alla scoperta dei viaggi in treno più economici da provare almeno una volta nella vita (nella foto Sri Lanka).
Inziaimo questo viaggio su rotaie in Nuova Zelanda dove da provare almeno una volta nella vita è il TranzAlpine, forse uno dei viaggi più iconici di sempre. Un bellissimo percorso che conduce da Christchurch a Greymouth e attraversa alcuni dei luoghi più incredibili dell'Isola come le pianure di Canterbury. Le tariffe di sola andata partono da circa 70 euro e tutti i posti sono allineati con le enormi finestre panoramiche e i lucernari sul tetto.
Panorami magici anche in Norvegia con il Flåm Railway, spesso descritto come uno dei viaggi in treno più belli del mondo. Dura poco meno di due ore e oltrepassa profondi burroni, cascate e vette imponenti. Il viaggio è ugualmente sorprendente sia in estate che in inverno, quando una coltre di neve trasforma il panorama verde in un paese delle meraviglie invernale. Le tariffe di andata e ritorno partono da circa 60 euro.
Voliamo in California per scoprire uno dei suoi viaggi in treno economici: il Pacific Surfliner che collega le città di San Luis Obispo e San Diego. È un comodo viaggio di 565 km con viste mozzafiato sull'oceano, spiagge, coste rocciose e pittoresche cittadine. Il treno si ferma in posti come Santa Barbara, Anaheim e Los Angeles con tariffe di sola andata che partono da circa 50 euro.
Da provare anche il Kuranda Scenic Railway in Australia che inizia a Cairns e conduce i visitatori attraverso una delle foreste pluviali più antiche del mondo. Lo scenario tropicale comprende cascate, montagne e burroni, nonché uno dei parchi nazionali più famosi del Queensland, Barron Gorge. Le tariffe di andata e ritorno partono da circa 52 euro per gli adulti.
Collegando due località montane svizzere, il Glacier Express è un modo meraviglioso per ammirare alcuni dei panorami più belli delle Alpi. Il percorso panoramico comprende luoghi come il passo dell'Oberalp e il viadotto Landwasser, un ponte a sei archi che si trova a 65 metri di altezza e si tuffa direttamente in un tunnel che conduce attraverso la montagna. Il viaggio, della durata un giorno copre 91 tunnel, 291 ponti e offre la possibilità di ammirare splendidi prati alpini, laghi di montagna e chalet. Il costo è di circa 150 euro solo andata.
Non da meno è la West Highland Line considerata la linea più panoramica della Gran Bretagna. Il percorso conduce dalla città scozzese di Glasgow a Fort William, prima di proseguire il suo viaggio verso il porto di Mallaig. Un viaggio che attraversa il paesaggio epico delle Highlands scozzesi e la remota landa selvaggia di Rannoch Moor. Dopo una breve sosta a Fort William, il treno si proietta verso il viadotto di Glenfinnan, lo stesso ponte attraversato dall'Hogwarts Express nei film di Harry Potter.
Voliamo poi in Messico per scoprire il Chepe Express che va dalla città costiera di Los Mochis a Creel. È uno dei viaggi in treno più pittoreschi che si possano fare senza spendere troppo. Un'avventura di nove ore in cui il convoglio attraversa 86 tunnel e 37 ponti, ma anche gli epici canyon della Sierra Tarahumara, incluso il Copper Canyon. I prezzi dei biglietti di sola andata partono da 96 euro in classe turistica.
Il TAZARA (Tanzania & Zambia Railway Authority) è un modo perfetto per vivere un safari senza spendere troppo. Il treno viaggia da Dar es Salaam in Tanzania alla città zambiana di Kapiri Mposhi attraverso la riserva di caccia di Selous, offrendo la possibilità di avvistare elefanti, leoni, giraffe e molto altro ancora. Il viaggio copre 1.852 km e impiega poco meno di 48 ore per essere completato. Il tutto con prezzi a partire da circa 27 euro solo andata.
Terminiamo questo racconto sui viaggi in treno più economici da provare almeno una volta nella vita in Sri Lanka che regala un viaggio di sette ore che conduce attraverso splendide piantagioni di tè, villaggi remoti, lussureggianti colline verdi e cascate scroscianti. Il biglietto di sola andata da Colombo via Kandy costa circa 2,50 euro per un posto di terza classe e più o meno 8.50 euro per un biglietto di prima classe in carrozza con aria condizionata.