Con il clima ancora piacevole e i caldi colori avvolgenti del foliage, l'autunno è la stagione ideale per concedersi gite all'aria aperta alla scoperta di incredibili paesaggi naturali. Proprio per questo vi portiamo a fare un tour tra alcune delle più belle valli italiane da ammirare sotto il tiepido sole autunnale (nella foto Valle d'Ampezzo).
La più nota delle valli bellunesi, la magnifica Valle d'Ampezzo, vanta uno dei parchi naturali più ampi d'Italia, area protetta che si estende su 11.500 ettari selvaggi e incontaminati dove vivono oltre 160 specie animali. Tra scorci fiabeschi, è un paradiso per gli escursionisti.
In Alto Adige, la Valle Aurina è uno spettacolo della natura, sempre baciata dal sole, in un contesto idilliaco e fiabesco da lasciare senza parole. Qui vi attendono rigeneranti passeggiate ed escursioni al cospetto delle 80 cime di 3000 metri, piacevoli tour in mountain bike, itinerari per nordic walking e percorsi a cavallo mentre le foglie si tingono di arancio.
Oasi nel cuore delle Orobie, la Val Brembana è uno scrigno di natura dove scorre il fiume Brembo e impervi paesaggi rocciosi si alternano a conche verdeggianti. Scenario ideale per praticare sport e vacanze attive, è custode di antichi borghi, tesori artistici, musei e caratteristiche chiese.
Tra le valli occitane piemontesi, la Val Varaita ha conservato nel tempo il tradizionale patrimonio culturale e linguistico che si mostra nella Bahío di Sampeyre, la festa che più rappresenta la cultura occitana in Italia. Tesori architettonici, borghi alpini in pietra e tetti d'ardesia, specialità gastronomiche, il bosco dell’Alevé, il più vasto bosco di pino cembro in Europa, e i laboratori degli artigiani del legno: una meraviglia tutta da vivere.
Ai piedi del Monte Rosa, la Valle di Gressoney è un'oasi rurale e a misura d'uomo dove assaporare un'indimenticabile esperienza a contatto con la natura e con una tradizione millenaria che ogni giorno si rinnova. Relax, cultura, quiete, panorami unici, e magiche avventure nel segno dell'outdoor.
La Val Trebbia, che si narra venne definita da Hemingway come la "valle più bella del mondo", è un "piccolo mondo antico" che regala alcuni degli scenari più belli tra Genova e Piacenza. Qui scorre, per 120 chilometri tra boschi, montagne e pascoli, l'omonimo fiume in un angolo di relax per tutti e paradiso per i motociclisti. Preziosa gemma del territorio è Bobbio, dall'anima medievale.
Tra le provincie di Arezzo e Siena e di Perugia e Terni, si estende la Val di Chiana, la più vasta delle valli appenniniche, un giardino di ordinate coltivazioni vegliato dall'antica città di Cortona. Terra di antiche civiltà, ricca di testimonianze archeologiche, "Granario dell'Etruria", custodisce punti di notevole interesse come, ad esempio, il borgo di Lucignano, Monte San Savino, il Sentiero della Bonifica, e Castiglion Fiorentino.
Tra millenarie testimonianze archeologiche, borghi simili a presepi, bellezze naturalistiche, pregevoli produzioni artigianali ed enogastronomiche, ecco la Val di Sangro, punteggiata da fitti boschi su cui si aprono affilate rame di roccia e si snodano i tipici tratturi. Imperdibili le splendide Cascate del Rio Verde, il lago di Bomba e il borgo fortificato di Roccascalegna con il Castello Medievale.
In Basilicata, dal Monte Alpi al Senise, ecco la Valle del Serrapotamo, dove l'omonimo torrente confluisce nel fiume Sinni. Tra colline e fitte boscaglie di quercia, i torrenti scorrono e lambiscono i territori di Calvera, Carbone, Teana e Fardella, tra tesori artistici e tradizioni. Vanto della valle è il Bosco di Vaccarizzo, dal grande valore botanico.