Arrivare in stazione senza dover per forza partire, ma per ammirarne forme, strutture e spazi. Nel mondo esistono stazioni ferroviarie considerate vere e proprio meraviglie da scoprire. Ne abbiamo selezionate dieci dall'Italia a New York, passando per il nord Europa e l'India. Una di queste è la stazione di Dunedin, in Nuova Zelanda (nella foto). Una sorta di museo aperto al pubblico per ammirare gli interni e gli esterni decorati. Un ristorante occupa gran parte del piano terra e il parcheggio adiacente si trasforma ogni sabato nel mercato contadino di Otago.
Conosciuto come importante snodo ferroviario per i treni ad alta velocità che viaggiano tra Parigi, Francoforte e Dortmund, la stazione mozzafiato di Liegi-Guillemins in Belgio, inaugurata nel 2009, è un capolavoro di architettura moderna. Anche senza svelarlo, la firma dell'archistar Santiago Calatrava è inconfondibile.
Un tripudio di gotico vittoriano, patrimonio mondiale dell'UNESCO e uno degli edifici più famosi di Mumbai. La stazione di Chhatrapati è un mix di culture, quella britannica e quella indiana: la tradizione architettonica indiana, come la straordinaria cupola in pietra e gli archi a sesto acuto tipici dei palazzi indiani, convive con i tratti distintivi delle residenze nobiliari britanniche.
Inaugurata nel 1913, Grand Central a New York, è una stazione elegante e considerata un monumento della Midtown di Manhattan. Oggi è una delle attrazioni più visitate di tutta New York City.
Più che una stazione sembra un vero e proprio giardino botanico tropicale. Durante un tour a Madrid, un passaggio alla stazione di Atocha è d'obbligo anche se non si devono prendere treni. Qui si trovano oltre 7.000 piante di circa 260 specie diverse, negozi, caffè, una colonia di tartarughe e persino una discoteca.
Aperta più di 80 anni fa, "sorella " della Union Station di Washington DC, Milano Centrale è stata inaugurata nel 1931. Adornata da numerose sculture, è un mix di molti stili architettonici, in particolare Art Deco e Art Nouveau. Imponente la sua facciata principale sui giardini di piazza Duca d'Aosta. Al suo interno si trovano ristoranti, bar, centinaia di negozi, mostre e un mercato.
A Istanbul, merita una visita la stazione di Sirkeci, costruita nel 1890 dalla Oriental Railway come capolinea orientale dell'Orient Express. Oggi questa meravigliosa stazione che presenta tutte le caratteristiche ottomane, rappresenta un collegamento frequentato con Belgrado, Bucarest e Budapest.
Si riflette sui canali e assomiglia ad un palazzo nobiliare. La stazione centrale di Amsterdam, progettata da Pierre Cuypers, lo stesso architetto del Rijksmuseum, è un trionfo di stili gotico e rinascimentale. Il primo treno, da questa meravigliosa stazione, è partito nel 1889.
La stazione di Kanazawa in Giappone è un mix di architettura moderna e tradizione giapponese: una sorta di tempio di legno, simile al tradizionale torii tipico dei santuari giapponesi, e strutture moderne che riproducono la forma dell'elmo di un samurai.
Imponente, e davvero particolare è la stazione centrale di Helsinki, esempio splendido di Art Nouveau. Inaugurata nel 1919, è nota per il maestoso arco centrale, la torre dell'orologio e da due coppie di statue che reggono lampade su entrambi i lati dell'ingresso.