Non tutte le spiagge sono uguali e nel nostro Paese ce ne sono talmente tante di uniche e speciali da avere davvero l'imbarazzo della scelta. Eppure, alcuni di questi paradisi di sabbia e acque cristalline sembrano quasi dei miracoli naturali, luoghi così caratteristici e speciali da farci dubitare che siano reali. Se siete in cerca di spiagge davvero sorprendenti, oggi vi mostriamo alcune delle più particolari d'Italia. (In foto, la spiaggia dell'Arcomagno)
È una delle più belle e particolari al mondo, la Spiaggia Rosa dell'isola di Budelli. Situata presso la località di Cala di Roto, deve il nome al caratteristico colore della sabbia, conferitogli dalla ricchezza di microscopici frammenti di corallo, granito, conchiglie e gusci di molluschi provenienti dal mare. La colorazione si deve, infatti, a un microrganismo di colore rosa che abita le praterie di posidonia e vive dentro le conchiglie. Attualmente, però, non ci si può avvicinare a quest'angolo di paradiso né per terra né via mare, un divieto imposto al fine di preservarla dagli atti vandalici che hanno alterato questo angolo di paradiso negli anni.
Celebrata anche da Forbes, come “una delle più pittoresche spiagge italiane", la Baia delle Zagare è uno degli angoli più incantevoli del Gargano e di tutta la Puglia. Situata a pochi chilometri da Vieste, è una gemma di sabbia e acque cristalline incastonata tra suggestive scogliere calcaree, che affacciano su maestosi faraglioni scolpiti dall'acqua e dal vento. Un autentico sogno.
Con la sua forma ondulata e irregolare, la singolare scogliera di marna bianca a picco sul mare battezzata “Scala dei Turchi” (regina di Istagram) è una delle attrazioni più amate della Sicilia. Spunta a picco sulle acque turchesi lungo la costa di Realmonte, in provincia di Agrigento, e prende il nome dai pirati Saraceni (impropriamente chiamati Turchi dalle popolazioni locali) che nel ‘500 approdavano su questa particolare formazione rocciosa per saccheggiare i villaggi costieri. A rendere facili le azioni piratesche dal mare era la parete fatta a gradoni, da cui deriva appunto il nome “scala”, che essendo meno battuta dai venti rappresentava un rifugio più sicuro.
Una delle spiagge più particolari d'Italia si trova a Ischia, ed è quella delle Fumarole, poco distante dal borgo di Sant'Angelo. Situata su una delle più calde falde termali dell’isola, in un piccolo fazzoletto di spiaggia dei Maronti, è caratterizzata da sabbia bollente per via del vapore sprigionato dal sottosuolo grazie all'attività vulcanica dell'isola. Una tappa ideale per chi desidera curarsi con le sabbiature. Le alte temperature raggiunte dalla sabbia (fino ai 100°) vengono sfruttate dalla gente del posto e dai visitatori anche per cucinare gli alimenti, generalmente uova sode, pollo e patate.
Tra le meraviglie imperdibili della Calabria, la spiaggia dell’Arcomagno a San Nicola Arcella, lungo la Riviera dei Cedri, è una delle più amate della regione. La sua particolarità sta soprattutto nell'imponente arco di roccia che sovrasta la piccola baia, rendendola incredibilmente suggestiva. Per chi desidera fare bagni indimenticabili in scenari di una bellezza struggente.
Altrettanto particolare e affascinate è la spiaggia di San Fruttuoso, tra le più ambite della Liguria. Fiore all'occhiello del Parco naturale regionale di Portofino e dell’Area Marina Protetta, è incastonata in una splendida insenatura e si può raggiungere via mare oppure attraverso i sentieri che si inerpicano sul promontorio, su cui svetta la bellissima Abbazia di San Fruttuoso.
In Sardegna le spiagge particolari non mancano. Ne sono una prova quelle di Porto Pino, rinomata località balneare lungo la costa sud-ovest dell'isola, come il paradiso conosciuto col nome di Is Arenas Biancas, caratterizzato da una lunga distesa di dune di sabbia bianchissima che arrivano a sfiorare anche i 20-30 metri, cui fa da sfondo l'azzurro e il turchese del mare. Un paradiso dove regalarsi una vacanza in simbiosi con la natura e le sue meraviglie.
Seduce con sabbia nera e ghiaia fine, lambite da un mare ora turchese ora azzurro o indaco, la spiaggia Ficogrande a Stromboli, tra le più particolari dell'arcipelago delle isole Eolie. Si estende per circa due chilometri nella parte orientale dell’isola ed è 'sorvegliata' dallo Strombolicchio, il piccolo isolotto vulcanico che le si erge di fronte, che secondo una leggenda sarebbe il tappo del vulcano, lanciato in mezzo al mare durante una violenta eruzione.
Tra le spiagge più particolari d'Italia spicca, infine, quella di Collelungo, perla del Parco Naturale della Maremma, nel territorio di Magliano in Toscana. Ampia e selvaggia, è caratterizzata da dune di sabbia fine intervallate dalla tipica vegetazione maremmana, ed è semideserta anche in piena estate. Luogo ideale per gli amanti della natura, del silenzio e della tranquillità, raggiungibile attraverso una pista ciclabile che attraversa un meraviglioso percorso circondato da prati in cui pascolano mandrie di chianine e cavalli, e dove ci si può imbattere in animali selvatici come le volpi.