Tantissimi sono i chilometri di costa della Calabria, meravigliosa regione del nostro Paese in cui scogliere spettacolari si alternano a spiagge di sabbia candida. Un litorale davvero particolare e soprattutto sulla costa tirrenica, caratterizzata da un rincorrersi di falesie, terrazzi marini e grotte. Per questo motivo oggi andremo insieme alla scoperta delle spiagge della Calabria che si affacciano sul Mar Tirreno, veri gioielli da vivere ed esplorare.
Certamente imperdibile e con spiagge che entrano profondamente nel cuore è Tropea, dove lo scenario naturale è in grado di esprimere tutta la bellezza dell’ambiente mediterraneo.
E che dire di Capo Vaticano? 7 chilometri di acque limpidissime accompagnati da panorami di una bellezza di indescrivibile fascino. Qua si susseguono calette dai fondali sabbiosi e cristallini, ritagliati tra speroni rocciosi, scogliere di tufo e rupi appuntite a picco sul mare. Senza dimenticare gole e grotte raggiungibili solo con le barche.
Tra queste c'è, per esempio, la spiaggia di Grotticelle, dove si uniscono 3 spiagge che sfumano l'una nell’altra. In questo caso la sabbia è fine e chiara e il mare è davvero da cartolina.
Altra spiaggia imperdibile è la baia di Riaci, una delle più celebrate in Calabria e dove il paesaggio è dominato da alte pareti di roccia calcarea e dallo Scoglio Grande, che emerge dalle acque vicinissimo alla riva.
Da non perdere è certamente la spiaggia di Praia a Mare, caratterizzata da un litorale molto ampio e lungo di sabbia grigia mista a ghiaino. Il mare che la sfiora è limpido, cristallino, di un azzurro intenso e con fondali digradanti, perfetto per nuotare e fare il bagno.
Spettacolare è senza dubbio la spiaggetta dell'Arcomagno, un vero tesoro della costa tirrenica. Una meraviglia della natura e in particolare al tramonto, quando lo spettacolo è certamente unico e indimenticabile.
Nota e bellissima è Scalea, la cui spiaggia è ampia e sabbiosa e interrotta solamente da un suggestivo scoglio su cui sorge la Torre Talao, simbolo della città.
Altra spiaggia da non perdere è quella di Bagnara Calabra, un lungo litorale di sabbia chiara alternata a tratti di ghiaia fine e bagnato da un bellissimo mare cristallino e limpido. Inoltre, sul lato sud il litorale si restringe un po' diventando ideale per gli amanti della privacy.
Altro luogo bellissimo e con spiagge da sogno lambite dal mar Tirreno è Pizzo Calabro, meravigliosa destinazione situata nella Costa degli Dei e in cui trascorrere vacanze certamente indimenticabili.