Considerando tutte le sue isole e le frastagliate rientranze, l'Italia può contare un patrimonio balneare che sfiora gli 8.000 km di costa. Dalle scogliere a picco delle Cinque Terre fino all'estrema punta salentina, per gli amanti della spiaggia, la sfida qui non è trovare un posto adatto per stendere l'asciugamano, ma scegliere tra la selezione di bellissime spiagge proposte.
Capo Testa è una piccola penisola che non ha nulla da invidiare ad altre località sarde. Spiaggia pulitissima, mare stupendo con fondali meravigliosi, circondati da rocce di granito e sedimentarie. La maestosità del faro, il mare blu intenso ed il panorama che spazia fino alla Corsica nei giorni limpidi, rendono il posto unico.
In ogni stagione, questa baia intima e riservata sa offrire sensazioni uniche. Non a caso, la Baia del Silenzio ha ispirato generazioni di poeti, musicisti e letterati, che qui hanno soggiornato portandola a lungo nel cuore. La spiaggia, di sabbia fine, è incorniciata dal tipico borgo marinaro ligure, che rende il paesaggio ancora più caratteristico.
Lungo la "costiera degli Dei", il tratto di promontorio situato tra Pizzo Calabro a Nicotera custodisce una delle spiagge più belle di tutta la Calabria. Si tratta della spiaggia di Capo Vaticano, circondata da una scogliera di ben 124 metri in granito bianco grigio, che si accompagna a vedute panoramiche si accendono con i colori del tramonto. Spiaggia mista e organizzata, acque pulite e tante occasioni per dedicarsi agli sport acquatici fanno di Capo Vaticano una spiaggia adatta a tutte le esigenze.
Simbolo iconico della Riviera del Conero, la spiaggia di ciottoli delle Due Sorelle gode di una posizione invidiabile ai piedi del Conero e davanti l'azzurro mare interrotto dai celebri faraglioni bianchi. Acque pulitissime e colori tropicali rendono il paesaggio ancora più idilliaco.
La cosiddetta "spiaggia nera", così soprannominata per la tipica colorazione della sua sabbia di chiara origine vulcanica, è una delle più frequentate di tutta la Basilicata. Il contesto naturalistico è uno dei punti di forza di questo lido: l'intera spiaggia è circondata da una rigogliosa vegetazione tipica della macchia mediterranea. Qui è presente un tratto di spiaggia pubblica, insieme a diversi stabilimenti e ai servizi principali.
Basta fare una passeggiata breve per arrivare ad uno scorcio di rara bellezza. Si tratta della Spiaggia di Punta Aderci, un litorale sassoso poco affollato e immerso nel silenzio. Una giornata qui e troverete la vostra pace interiore. Il posto è ben tenuto, raggiungibile in pochi minuti a piedi dal parcheggio gratuito, l'acqua pulitissima e il trabucco rendono il panorama indimenticabile.
Presenza costante nelle classifiche delle spiagge più belle d'Italia, Porto Selvaggio è un'autentica perla del Salento. Merito della costiera suggestiva, della pineta ombreggiante che la abbraccia da versante a versante e della pulizia dell'acqua e della spiaggia. La passeggiata da Torre dell'Alto consente di raggiungerla approfittando di un belvedere incredibile.
Questo gioiello della Maremma ha un'acqua talmente limpida che ci si può specchiare. Ma non è l'unico valore della Spiaggia delle Rocchette, un lido circondato da una secolare pineta e riparato dal piccolo promontorio dominato dal Forte delle Rocchette. Il basso fondale sabbioso la rende estremamente adatta ai bambini.
Piccola e riservata, come tutte le spiagge di San Felice Circeo, la Spiaggetta del Porto compensa la sua ampiezza limitata con acque cristalline e una veduta mozzafiato. Circondata dalle scogliere rocciose a strapiombo ospita anche la Torre Fico, una delle torri costiere più antiche di tutta la zona. Fondali sabbiosi e dolcemente digradanti rendono questa zona ideale anche per famiglie.