La Sardegna continua ad essere una delle mete preferite da chi ama il mare in tutte le sue sfumature: acque cristalline e spiagge caraibiche sono infatti una costante su tutta l'isola. Ma una delle sue perle più affascinanti è senza dubbio l'Arcipelago della Maddalena, quel gruppo di isole che si affacciano sulla Costa Smeralda, in un panorama che è a dir poco mozzafiato. Qui vi sono alcune delle calette più belle e suggestive dell'intera regione, dei veri e propri paradisi terrestri da lasciare a bocca aperta. Andiamo alla scoperta di queste meraviglie naturali.
L'isola principale dell'arcipelago è quella della Maddalena, che presenta coste molto frastagliate e rocciose. Vi si possono dunque trovare tante piccole insenature che si aprono ad un panorama naturale davvero suggestivo: una di queste è Cala Spalmatore, riparata tra due massicci promontori e caratterizzata da fondali bassi e una splendida sabbia color crema, dove spuntano rocce dall'incredibile sfumatura rosata.
Nella parte meridionale dell'isola potrete ammirare l'incantevole Cala Francese, che sorge in una vecchia cava di granito oggi dismessa. Ciò che più risalta è il colore turchese delle acque trasparenti, che acquisisce pian piano una tonalità sempre più scura: il fondale sabbioso diventa infatti rapidamente profondo, dando vita ad un gioco di colori stupefacente.
È invece sull'isola di Giardinelli, collegata artificialmente da un piccolo istmo a quella della Maddalena, che potrete trovare la spiaggia Testa del Polpo, una località molto rinomata. Il nome di questa splendida baia sabbiosa deriva dall'enorme roccia che si sporge verso le acque incontaminate. La caletta è così bella da essere considerata una vera e propria piscina naturale.
Accanto all'isola della Maddalena, spunta Caprera: affascinante località turistica, ospita numerose spiagge tra le più belle dell'intero arcipelago. Una è Cala Coticcio, minuscola insenatura che sorge tra le rocce color rosa e che si sporge sul mare con una mezzaluna di sabbia fine e candida. La baia è circondata dalla natura selvaggia, dove il verde regna incontaminato. Un paradiso di incredibile bellezza, assolutamente da non perdere.
Sul versante opposto dell'isola, ecco Cala Napoletana: sabbia bianca lambita da acque di una trasparenza incredibile, rocce che spuntano qua e là e una cornice verde a dare un tocco di colore al paesaggio. Non stupisce che questa sia una delle mete più rinomate di Caprera, il luogo perfetto per trascorrere qualche giornata nel massimo relax.
Se cercate un'ampia distesa sabbiosa per le vostre vacanze al mare, allora non lasciatevi sfuggire la Spiaggia del Relitto. Si tratta di una vasta baia candida caratterizzata dalla presenza di uno scheletro di una nave antica. I resti dell'imbarcazione arenata sulla riva vi porteranno con la fantasia a storie antiche di pirati, anche se la realtà è molto meno romantica: la nave trasportava carbone, ed è naufragata per colpa di un incendio.
Una delle isole più lontane dalla costa è quella di Razzoli, dove vi aspetta però una spiaggia davvero splendida: Cala Lunga. Protetta all'interno di una profonda insenatura circondata da scogliere, è un luogo perfetto per le famiglie grazie al fondale sabbioso che digrada dolcemente verso il largo. Inoltre è molto riparata dai venti e, anche in estate, non è tra le più frequentate dai turisti.
Sull'isola di Budelli, invece, rimarrete incantati dal paesaggio magnifico in cui è incastonata la Spiaggia dei Cavalieri. Una lunga mezzaluna candida si affaccia su splendide acque turchesi dalla bellezza unica, tanto che questo luogo è conosciuto anche come Manto della Madonna, per i suoi caratteristici colori.
A pochi passi, all'interno di una piccola insenatura, troverete la splendida Spiaggia Rosa. È, questo, un vero capolavoro della natura: il suo nome deriva dal particolare colore della sabbia, che presenta minuscoli frammenti di corallo, di conchiglie e di gusci di molluschi. Le tonalità rosate della baia sono enfatizzate dalla trasparenza delle acque che vi si infrangono, dando vita a un paradiso di rara bellezza.
Infine, non possiamo dimenticare la meravigliosa Cala Corsara, ampia insenatura presente sull'isola di Spargi. Vi si stagliano ben quattro spiaggette bellissime, dalla sabbia bianca e dagli scogli che affiorano qua e là. È il luogo perfetto per chi ama fare snorkeling, alla scoperta dei segreti sottomarini dell'Arcipelago della Maddalena.