I viaggi on the road hanno da sempre un fascino particolare. Si tratta in assoluto di una delle travel experience più incredibili che esistono per la varietà di luoghi da scoprire, per l'osservazione di paesaggi meravigliosi, per le soste gourmet e per quella libertà che solo un viaggio su ruote sa dare. Settembre si configura come il mese perfetto per scoprire e riscoprire le destinazioni del cuore in automobile. Ecco gli itinerari che abbiamo scelto per voi.
Mentre i raggi del sole diventano tiepidi e le città turistiche si sfollano lentamente, la Costiera amalfitana appare ancora più bella del solito. La statale 163, quella che collega i vari comuni della costiera, è considerata una delle strade più belle al mondo tra curve a gomito e rocce a strapiombo. Se non l'avete ancora percorsa, mettete in moto l'auto e partite adesso.
Che l'Irlanda sia un luogo da scoprire, in lungo e largo, questo è fuori dubbio, ma è nella Contea di Donegal che esiste una strada stretta, tortuosa e affascinante allo stesso momento. La Wild Atlantic Way vi farà scoprire prati verdi, campi dorati e tutta la magia che contraddistingue l'isola verde. Prima di partire, consultate le misure del Governo irlandese per il contenimento del Coronavirus.
Tra colline popolate da vigneti e noccioleti e suggestivi borghi, le Langhe rappresentano una delle migliori destinazioni da raggiungere on the road. Non dimenticate ovviamente le soste gorumet e le degustazioni nel Roero, patria dello Slow Food.
Paesaggi incredibili, sapori ed esperienze si susseguono, chilometro dopo chilometro, attorno al lago di Garda. Il territorio che circonda questo specchio d'acqua merita di essere scoperto in tutta la sua bellezza, ma ci sono delle tappe imperdibili come Sirmione, Desenzano e Lazise.
Quando le spiagge si svuotano e i colori del territorio circostante iniziano a imbrunirsi l'estremo Ponente Ligure sa meravigliare. Per scoprirlo, un viaggio on the road tra spiaggia e boschi di montagne, è la soluzione migliore. Non fatevi mancare le soste gastronomiche per assaggiare i prodotti dell'entroterra.
È il valico di montagna più alto d'Italia, con i suoi 2758 metri regala panorami incredibili a chiunque scelga di battere questo percorso. Stiamo parlando della strada statale 38 del Passo Stelvio che collega la Valtellina alla Val Venosta, fino a raggiungere Bolzano.
La Blue Ridge Parkway è una delle strade panoramiche più belle del mondo; lunga circa 700 km, unisce Virginia al Nord Carolina. Sembra che qui, tra i monti Appalachi, Madre Natura abbia creato gli spettacoli naturali più suggestivi di sempre da ammirare proprio con un viaggio on the road. Anche se non è raggiungibile quest'anno, vista la pandemia in corso, vi consigliamo di segnare in agenda la travel experience per il prossimo anno.
Torniamo in Italia per un tour tra i Colli bolognesi, gli stessi cantanti nella celebre canzone dei Lunapop e osannati da Francesco Guccini. Qui troverete la buona tavola emiliana e i prodotti Doc del territorio.
Strade curve e sinuose attraversano borghi medievali e morbide colline: questa è la Val d'Orcia, un panorama magico e suggestivo che nel 2004 è stato riconosciuto dall'Unesco come Patrimonio Mondiale dell'Umanità. Un itinerario on the road, lungo la SP146 e la SR2 vi consentirà di scoprire il paesaggio che ha ispirato i più bei dipinti rinascimentali.