Da Nord a Sud e isole comprese l'Italia è un pullulare di monumenti strepitosi e importantissimi. Tra questi ci sono certamente i santuari, meravigliose opere dell'uomo e tutte legate a storie incredibilmente straordinarie. Ecco perché oggi andremo a scoprire insieme i santuari più belli d'Italia, gioielli nostrani ai quali, con l'autunno che arriva, è il caso di dedicare una visita. (Nella foto, basilica santuario di Maria Santissima Addolorata, Castelpetroso, Isernia)
Iniziamo questo bel viaggio dal favoloso simbolo di Bologna: il santuario di San Luca. Una vera e propria icona, con la sua silhouette svettante in cima al colle della Guardia. Tuttavia, secondo la leggenda questo sarebbe legato niente meno che con il Demonio.
Nella bellissima regione Lazio è imperdibile il santuario di Greccio, la cui nascita è legata a una leggenda in cui si narra che San Francesco chiese a un bambino di lanciare un tizzone ardente verso la montagna. E, udite udite, è proprio qui che il Santo creò il suo primo presepe.
Loreto è una splendida città dominata dalla Santa Casa che, secondo un'antica tradizione, oggi comprovata dalle ricerche storiche e archeologiche, è proprio la dimora in cui Maria nacque, fu educata e ricevette l'annuncio angelico.
Straordinario è anche il santuario del Monte Lussari nello splendido comune di Tarvisio. Un luogo che, secondo la leggenda, nacque nel punto in cui un pastore ritrovò una statuetta della Madonna con il bambino.
Tra i santuari più belli da visitare in autunno c'è certamente quello della Madonna della Corona, una splendida costruzione nella roccia che deve la sua fama a un evento inspiegabile: il trasferimento miracoloso di una statua della Pietà dall’isola di Rodi alle pendici orientali del Monte Baldo.
Bellissimo e con una storia particolarmente interessante è il santuario della Madonna di Tindari, dove viene custodita una statua molto particolare della Vergine Maria: la Madonna è nera. Questa ha un volto allungato, non facilmente riscontrabile in altre statue religiose.
Meraviglioso è certamente il santuario di Maria Santissima Addolorata di Castelpetroso che trae la sua origine dalle apparizioni della Vergine Maria e dalla grazia ricevuta con la guarigione miracolosa da un male incurabile. Inoltre, la cornice naturale in cui si trova toglie letteralmente il fiato.
Ideale per l'autunno è anche il santuario di Oropa in Piemonte, situato sull'omonimo Sacro Monte e patrimonio dell’Unesco dal 2003. Secondo la tradizione, che però non trova riscontro storico, la costruzione dell’edificio risale al IV secolo e fu voluta da Sant’Eusebio, il quale diffuse la religione cristiana nelle valli del territorio circostante.
Terminiamo questo splendido viaggio presso il santuario di San Michele Arcangelo a Monte Sant'Angelo, la città sacra del Gargano e uno dei più remoti luoghi della cristianità. Secondo la tradizione, infatti, fu qui che apparve l'Arcangelo Michele per proteggere la città dagli assalti barbarici.