Il Salento si associa sempre ad una vacanza di mare, invece nel suo entroterra racchiude moltissima bellezza storica e naturalistica. L'autunno è un'ottima stagione per godersi le giornate miti per scoprire questa terra.
Purtroppo Gallipoli negli ultimi anni è associato a quello che si chiama "over-tourism" ossia una presa d'assalto del turismo di massa. In bassa stagione è possibile godersi solo la parte bella di questa meravigliosa cittadina, non perdetevi il castello..
Oltre che ad essere un delizioso borgo con tante piccole botteghe e ristoranti, Galatina è famosa per la sua Basilica di Santa Caterina d'Alessandria, che unisce gli stili dal gotico al romanico, dal bizantino al normanno. Oltre che alle reliquie della santa sono da ammirare i suoi affreschi e il chiostro francescano.
Lecce la perla del Salento con il suo magico barocco pugliese in tufo bianco. Oltre che per i suoi bellissimi palazzi Lecce è una cittadina davvero piacevole dove restare per un paio di giorni, è molto viva, alla moda, con dei localini davvero da sogno.
Nardò è una cittadina che ha un'importanza territoriale già dal medioevo, come testimoniano le sue chiese romaniche, ma nei secoli a seguire ha visto crescere il potere delle nobili famiglie latifondiste della zona, che nel corso dei secoli hanno fatto costruire nuovi monumenti per testimoniare la sua importanza. Mentre passeggerete per le sue stradine vi sorprenderà costatare quante dimore storiche e chiese meravigliose ci siano.
Mentre guiderete alla volta di Ostuni vi sorprenderà la vista, un bellissimo paesino arroccato con un Castello Svevo e una cattedrale con la cupola in maioliche. Questo paesino è Oria, poco conosciuto ai più. Vi consiglio una sosta per una passeggiata e se riuscite con gli orari visitate il castello anche all'interno.
Ostuni, la città bianca, il suo centro storico arroccato è senza dubbio meraviglioso, ma anche la parte leggermente più esterna e barocca racchiude dei tesori nascosti. Come spesso accade a me piace guardare le cose da un punto di vista diverso. La cosa che mi è piaciuta di più di Ostuni e la vista da lontano, ossia questa foto!
Otranto è davvero meravigliosa il centro storico è ricco di storia e di arte, non perdetevi i suoi resti bizzantini nella Chiesa di San Pietro, ma anche i dintorni ti soprenderanno tantissimo, dal laghetto della Cava di Bauxite ai Laghi Alimini alle bellissime grotte che danno sul mare.
La zona di Castro non è molto preparata ad accogliere il turismo fuori stagione, ma il lato positivo è che per questo motivo avrete le spiagge semi deserte nelle bellissime e caldissime giornate d'autunno. Vi suggerisco un tuffo alla Grotta Zinzulusa.