Nella splendida Riviera Romagnola c’è tutto quello che si può desiderare per le proprie vacanze. Dalle spiagge più famose d’Europa, con acque limpide e stabilimenti per ogni esigenza, al grande patrimonio di arte, cultura ed enogastronomia, a una natura che sorprende. Ecco quali sono le 10 esperienze imperdibili in questo affascinante tratto di costa che si affaccia sull'Alto Adriatico. (In foto, spiaggia di Gabicce Mare)
Località dinamica e di tendenza, Marina di Ravenna è la meta perfetta per le famiglie, ma soprattutto per i turisti giovani e molto esigenti. Se, infatti, di giorno la spiaggia si popola di ombrelloni e lettini, la sera si trasforma in una grande 'discoteca' all’aperto, con concerti ed eventi imperdibili.
Spostandoci alle porte della piccola frazione di Classe, pochi chilometri sud di Ravenna, troviamo uno degli otto monumenti che compongono il sito Unesco della città: la solenne Basilica di Sant'Apollinare in Classe, con il suo caratteristico campanile cilindrico. Con una facciata alta 30 metri e lunga quasi il doppio, è stata definita il più grande esempio di basilica paleocristiana oggi conosciuta, ed è un luogo davvero imperdibile.
Tra le esperienze da fare in Riviera Romagnola c'è, senza dubbio, una visita alla Salina di Cervia, la più piccola e la più a nord d’Italia. Una splendida riserva naturale che ospita molte specie animali e vegetali. Ogni anno, dall’inizio di agosto, per circa quaranta giorni avviene la raccolta del sale, la cosiddetta “cavadura”. Da non perdere.
Rimini non è solo spiagge, ma possiede un’anima che accontenta anche i viaggiatori in cerca di arte e monumenti unici. Tra questi, merita una visita il Tempio Malatestiano, solitamente indicato dai cittadini come Duomo, principale luogo di culto cattolico della perla della Riviera Romagnola. Sebbene incompleto, rappresenta l'opera chiave del Rinascimento riminese, nonché una delle architetture più significative del Quattrocento italiano.
Anche Riccione è ricca di offerte per il divertimento e il relax dei visitatori. Da Viale Ceccarini, cuore moderno della città e uno dei punti caldi della movida estiva, alle attrazioni dedicate anche ai più piccoli, come i tanti parchi divertimento, tra cui l'Oltremare e l'Aquafan, fino alle grandi spiagge e alle meravigliose terme. Una località imperdibile della Riviera Romagnola.
A Cesenatico (che vanta le migliori spiagge per famiglie), potrete ammirare il Porto Canale Leonardesco, uno dei monumenti più importanti della città. Lungo il canale sono presenti alcuni importanti luoghi di interesse, come la Casa museo "Marino Moretti", piazza Pisacane, la pescheria del 1911 e piazza Ciceruacchio. Ci si imbatte, inoltre, nel Museo della Marineria, dove si svolgono rinomate manifestazioni.
Vanno, inoltre, esplorati i graziosi borghi dell'entroterra riminese, come Montefiore Conca, capitale medievale della Valconca e un importante avamposto dei Malatesta, con una imponente rocca che domina dall'alto tutta la zona circostante. Fa parte dei "Borghi più belli d'Italia" ed è un gioiello imperdibile.
Chi alle spiagge preferisce la campagna, troverà nei campi di Coriano, la pace e la bellezza che cerca. Con il mare di Rimini a pochi passi, qui ci si può risintonizzare con la natura e con se stessi, scoprendo un territorio ricco di tesori unici.
Valli d’acqua dolce e salmastra, fiumi che si gettano nell’Adriatico, verdi boschi e tanti tesori naturalistici. Il Parco Delta del Po, è un magnifico esempio di biodiversità, dove l’acqua è l’assoluta protagonista. La parte ravennate del Parco arriva a lambire a sud le Valli di Comacchio. Vi troverete valli silenziose protese verso il mare, dove risiedono rare specie faunistiche, e varie attrazioni imperdibili come le Oasi di Boscoforte e Punte Alberete, e le pinete secolari di San Vitale.
Ultima località della Riviera Romagnola, al confine con Cattolica, Gabicce Mare è la perfetta meta estiva per le vacanze in famiglia. La spiaggia è un universo di sole e mare pensato per le esigenze di grandi e piccini, con stabilimenti attrezzati che offrono attività di animazione, mini-club e nursery.