L'Italia ha un patrimonio artistico e architettonico davvero straordinario: su tutto il territorio nazionale ci sono centinaia di splendidi palazzi storici davanti ai quali non possiamo che rimanere a bocca aperta. Sono molte le residenze che un tempo appartenevano a importanti famiglie nobiliari, e che oggi accolgono musei, hotel, uffici privati o abitazioni comuni. Partiamo dunque alla scoperta dei più bei palazzi d'Italia, in un vero e proprio viaggio nel tempo.
Non possiamo non iniziare dallo splendido Palazzo dei Normanni, la più antica residenza reale d'Europa. Sorge nel cuore di Palermo, tra Piazza del Parlamento e Piazza Indipendenza, ed è un edificio unico al mondo sia per le innumerevoli influenze che ne caratterizzano gli esterni che per la ricchezza degli interni. Il Palazzo è aperto tutti i giorni: se avete qualche ora a disposizione, non lasciatevi sfuggire l'occasione.
Sempre a Palermo, potete ammirare un piccolo gioiello dell'Art Nouveau, nonché uno dei primi palazzi in stile liberty ad essere costruito in Europa. Stiamo parlando del Villino Florio, circondato da uno splendido giardino rigoglioso che è uno dei fiori all'occhiello dell'intera proprietà. Mentre il giardino è aperto al pubblico ogni giorno, il palazzo è visitabile solo in occasione di particolari eventi. Nei mesi primaverili ci sono diversi appuntamenti da non perdere.
Una delle residenze reali più famose - nonché la più grande al mondo - è la Reggia di Caserta, che ogni anno accoglie milioni di turisti. Capolavoro barocco e neoclassico situato nel cuore della città campana, non ha certo bisogno di particolari presentazioni. Se volete ammirare la Reggia e i suoi maestosi giardini che la circondano, potete farlo ogni volta che lo desideriate - ad eccezione del martedì, giorno di chiusura.
La città di Napoli è un vero e proprio gioiello per chi ama l'architettura: sono molte le ville che qui accolsero le più importanti famiglie del passato, e che ancora oggi rispecchiano la storia di un luogo antichissimo. Una di queste è Villa Floridiana, che sorge all'interno di un bellissimo parco situato nel quartiere del Vomero. È sede del Museo Nazionale della Ceramica Duca di Martina, e potete concedervi una visita tutti i giorni della settimana ad esclusione del martedì.
Nel centro storico di Perugia, affacciato su Piazza IV Novembre, possiamo ammirare lo splendore del Palazzo dei Priori, una delle testimonianze più affascinanti di palazzo pubblico dell'età comunale. Ospita il Comune e la Galleria Nazionale dell'Umbria, dove sono conservate pregiatissime opere d'arte. Il Palazzo è aperto tutti i giorni, mentre la Galleria rispetta il lunedì come giorno di chiusura settimanale.
Considerata patrimonio dell'UNESCO in quanto capolavoro del Rinascimento italiano, Villa d'Este sorge sulle colline di Tivoli, a pochi chilometri da Roma. Se la residenza è in sé una splendida opera d'arte, altrettanto si può dire per i magnifici giardini che la circondano, e che meritano assolutamente una visita. La villa apre i battenti tutti i giorni, ad eccezione del lunedì mattina.
Il Palazzo dei Diamanti è uno dei monumenti più famosi di Ferrara: la residenza, edificata secondo i dettami dello stile rinascimentale, presenta infatti una caratteristica molto particolare. La sua facciata è costituita da circa 8.500 blocchi di marmo bianco venato di rosa, cesellato a forma di punte di diamante. All'interno, il Palazzo ospita spesso mostre d'arte ed altri eventi culturali: poiché è aperto tutti i giorni, potete visitarlo ogni volta che lo desideriate.
Conosciuto anche come Palazzo Stefano Balbi, il pittoresco Palazzo Reale è un edificio storico iscritto nella lista dei Rolli di Genova. Oggi è un polo museale che comprende non solo la residenza, ma anche il suo giardino e la pinacoteca annessa. Oltre alla splendida facciata in stile barocco genovese, custodisce numerosi affreschi e stucchi originali, che rappresentano preziosissime opere d'arte. Ad eccezione del lunedì, il Palazzo è aperto tutti i giorni.
A pochi chilometri da Milano, ecco la meravigliosa Villa Reale di Monza, un capolavoro neoclassico realizzato come residenza privata dagli Asburgo verso la fine del '700. Al suo interno vengono spesso ospitati mostre ed eventi culturali, durante i quali è possibile ammirare la bellezza di questo palazzo nobiliare. Le visite si effettuano tutti i giorni, ad eccezione del lunedì.
Concludiamo questo viaggio alla scoperta delle bellezze d'Italia con la Reggia di Venaria Reale, una delle residenze sabaude più affascinanti di tutti i tempi. Progettata come base per le battute di caccia della famiglia dei Savoia, oggi è un famosissimo polo museale circondato da rigogliosi giardini ancora in fase di ripristino. Anche la Reggia è aperta tutti i giorni ad eccezione del lunedì.